Martedì 15 Novembre, ore 17.30 – Mestre, Centro Culturale Candiani “L’OGM |
LE STRADE DELLA RAGIONE – “L’OGM Istruzioni per l’uso”, a cura di Pietro Benedetti, Dipartimento Biologia Università di Padova Tutti siamo d’accordo che la ricerca scientifica non va soffocata e neppure fermata, ma certo l’argomento OGM, organismi geneticamente modificati, fa discutere, soprattutto per i temuti effetti sull’uomo e sull’equilibrio ambientale frutto di miliardi di anni di delicati aggiustamenti. I nuovi organismi potrebbero generare infatti proteine ora non presenti in natura che attraverso la catena alimentare giungerebbero nel corpo umano causando ipotetiche reazioni allergeniche, tossiche e la resistenza agli antibiotici. Per ora, in Europa, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare –Efsa- ,assicurando che non ci sono rischi per la salute umana ,ha dato il proprio consenso alla coltivazione ogm del mais Bt e a quella della patata Amflora, peraltro per usi industriali (mangimi). Gli ogm vengono spesso descritti come uno dei mezzi per combattere la fame nel mondo in quanto hanno un rendimento molto superiore alle colture tradizionali e un’alta resistenza alle malattie, inoltre possono essere “creati” dei vegetali con delle integrazioni potenzialmente utili alla salute umana. D’altro canto la ricerca di brevetti vegetali è costosa e perciò viene effettuata per lo più dalle multinazionali che
|
|
Lunedì 14 Novembre, ore 18.00 a Favaro in via Cima Rosetta 19, "Sette e psicoSette" |
Sette e psicoSette, mondi in cui il cervello può essere lavato e plagiato sfruttando l’umana debolezza e fragilità nonché il bisogno di appartenere ad un gruppo. A cura di Stefano Vianello
Un leader carismatico che è in grado, a parole, di risolvere un problema a volte creato con disturbata fantasia, tecniche manipolative spinte (emozioni, sensi di colpa) che vanno a incidere sulla psicologia del singolo, la creazione di un gruppo chiuso e controllato alternativo alla famiglia di origine, esoterismo, asservimento personale, anche sessuale, lavorativo e finanziario: questi potrebbero essere gli ingredienti di una setta tanto più dannosa quanto più dedita a perseguire biechi obiettivi di sfruttamento. E le sette, stando alle più recenti ricerche, stanno proliferando, e reclutando tra i propri membri le persone emotivamente più fragili di una società disgregata. Un’ emergenza dunque di ordine pubblico e un argomento di interessante attualità che ci porterà, grazie all’introduzione di Stefano Vianello, ad esplorare il mondo molto variegato, nei livelli e nell’intensità, della manipolazione sull’uomo e sulla donna che solo una certa dose di incredulità, razionalismo e di informazione può contrastare. L’ingresso è libero.
|
RIUNIONE DI CIRCOLO MARTEDI' 8 NOVEMBRE ore 17.00 A VENEZIA |
In sede di Campo Margherita Dorsoduro 3687 Venezia, RIUNIONE DI CIRCOLO MOLTO IMPORTANTE,
perchè tracceremo le linee fondamentali del nostro programma 2012. Invitiamo tutti i soci a partecipare, per portare idee, critiche, osservazioni, proposte.
Introdurremo l'incontro con un breve resoconto della riunione nazionale dei circoli di Senigallia cui abbiamo partecipato il 29 e 30 ottobre.
Porteremo i gadget, fra cui il bellissimo CALENDARIO 2012 che SERGIO STAINO (nostro presidente onorario) ha disegnato per l'UAAR. Lo metteremo a disposizione dei soci a un contributo contenutissimo per favorirne la diffusione.
|
SENIGALLIA 29-30 OTTOBRE RIUNIONE DEI CIRCOLI UAAR |
Un incontro annuale importante a Senigallia (Ancona) per un confronto tra i Circoli UAAR di tutta Italia.
Una
atea e agnostica fucina di
idee per arricchire le attività nazionali e territoriali . Il Circolo di Venezia sarà presente con i propri delegati.
|
GIOVEDI' 27 OTTOBRE A VENEZIA PROF. RUGGENINI "DEMOCRAZIA E RELIGIONI" |
Un nuovo e qualificante appuntamento alla Scoleta dei Calegheri in campo Tomà: Relazione del docente di Filosofia delle Religioni, prof. Ruggenini su un tema importante quale quello della difficile e controversa relazione tra democrazia e religione. Il problema è come conciliare i dogmi religiosi, di per sè autoritari, imperativi, immutabili, con le regole di una democrazia tutta terrena e umana.
|
CINEFORUM: DEPARTURES MERCOLEDI' 26 OTTOBRE A MARGHERA |
Mercoledì, 26 Ottobre a Marghera
–presso il Centro Civico in via Catene 65-
alle ore 18.00
CINEFORUM Visione di alcune sequenze e dibattito sul film
DEPARTURES di Yojiro Takita, 2008
Il violoncellista Daigo, disoccupato, cerca lavoro e si imbatte in un annuncio interessante. Comincerà a lavorare in un’agenzia funeraria dove curerà il rito della deposizione - la cura del nokanshi - una tradizione giapponese- che è un modo prezioso per dare l'estremo saluto alla persona deceduta: la pulizia del corpo, il trucco, la vestizione, una sorta di ultime simboliche carezze fatte alla persona cara, prima di lasciarla andar via per sempre. Il rito di nokanshi rappresenta la necessità di prepararsi alla dipartita, creando una liturgia laica, utile soprattutto a chi rimane, per impossessarsi dell'ultima delicata riconciliazione con il defunto. Tale cerimonia rispettosa, in composto e discreto silenzio, dice molto più di lunghe prediche sacerdotali ed è carica di dignitosa sofferenza. Il film, attraverso la storia personale di Daigo, che si dipana tra i rapporti con la moglie , il vecchio padre ritrovato, i colleghi, riesce a scardinare la qualificazione macabra e tetra che solitamente accompagna il mestiere di becchino regalandoci molte emozioni e anche qualche sorriso. L’ingresso è libero.
|
|
|
GIORNATE SBATTEZZO IL 22 OTTOBRE A MESTRE, IL 25 A VENEZIA |
ASPETTIAMO TUTTI ,i "GIA' LIBERATI" E i "LIBERANDI",
dalla cattolica suddidanza,
NELLE DUE GIORNATE DEDICATE ALLO SBATTEZZO!
A MESTRE IN PIAZZA BARCHE, vicino Coin, SABATO 22 OTTOBRE dalle 10.00 alle 19.00
A VENEZIA IN CAMPO BARNABA MARTEDI' 25 OTTOBRE dalle ore 10.00 alle 19.00
Sbattezzarsi è semplice: basta spedire una lettera di richiesta con raccomandata A.R. alla parrocchia dove si è stati battezzati e allegare la fotocopia del documento d'identità. Al nostro gazebo troverai la lettera da compilare con i tuoi dati, ricordati di portare la fotocopia del documento e, a spedire la tua raccomandata, ci pensiamo noi!
|
|
|
|
|
Pagina 101 di 120 |
|