Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

Concorso fotografico "Liberi di non credere"

Venerdì 25 Marzo, a Mestre presso il Centro Culturale Candiani alle ore 17.30,
PREMIAZIONE E PROIEZIONE
delle foto inviate al
CONCORSO FOTOGRAFICO "LIBERI DI NON CREDERE"

INAUGURAZIONE della Mostra che resterà aperta fino al 1° Aprile al 4° piano del Candiani.

Importante appuntamento venerdì al Candiani per la proiezione e la premiazione delle foto che sono state inviate al nostro concorso fotografico on line "Liberi di non credere". Vedrai delle immagini molto significative, a volte ironiche e irriverenti, che hanno colto il senso del concorso, ideato per rappresentare e denunciare le superstizioni, le discriminazioni, le violenze e le ingerenze delle religioni in ambito sociale, ambientale e scientifico. Conosceremo gli autori degli scatti, le motivazioni della giuria sulle foto premiate, gli organizzatori che in tutti questi mesi hanno lavorato per la realizzazione del concorso, e infine, godremo anche di una piccola sorpresa musicale. Sei invitato!

 
Festa di primavera con gazebo

 

Sabato 19 marzo dalle ore 10 alle 19 troverete in piazza Ferretto a Mestre il gazebo UAAR.

Daremo il benvenuto alla primavera e come sempre informeremo i cittadini sulle nostre iniziative:

testamento biologico,

concorso poesia scientifica,

sbattezzo,

campagna 5 e 8 per mille,

concorso fotografico

e principalmente sos laicità

 
Benedetto XVI e l'educazione sessuale

 

Martedì 15 marzo, presso la sede UAAR di Venezia, alle ore 17,00 riunione del circolo e a seguire alle ore 18,15 relazione di Gianfranco Vazzoler (primario ospedaliero e socio UAAR) sulla frase sessuofoba pronunciata recentemente dal papa: "L’educazione sessuale a scuola è minaccia per la fede".

Come sempre il dibattito è aperto anche ai non iscritti.

 

10 Gennaio 2011, Città-Regno del Vaticano , il Papa lancia un grave allarme nel discorso di inizio anno ai diplomatici accreditati alla santa sede.

Si tratta della fame nel mondo? Delle guerre? Della disparità nell’usufruire delle risorse del mondo da parte delle popolazioni? Dell’inquinamento? O forse -uno dei segreti di Fatima- sta per cadere un meteorite sulla terra!? Aiuto!
Ma no nulla di tutto questo, l’allarme rosso è per l'educazione sessuale e civile impartita nelle scuole di alcuni Paesi europei che costituirebbe una minaccia alla libertà religiosa!. «Proseguendo la mia riflessione - ha detto Ratzinger-- non posso passare sotto silenzio un'altra minaccia alla libertà religiosa delle famiglie in alcuni Paesi europei, là dove è imposta la partecipazione a corsi di educazione sessuale o civile che trasmettono concezioni della persona e della vita presunte neutre, ma che in realtà riflettono un'antropologia contraria alla fede e alla retta ragione».... (Clicca su Leggi tutto per continuare)

 
La donna nelle religioni politeiste

Giovedì 10 Marzo, alle ore 17,30 a Venezia alla Scoletta dei Calegheri S.Tomà, si potrà assistere alla relazione di Silvia Schwarz (indologa) sulla donna nella religione induista e di Letizia Lanza (grecista) sulla donna nella mitologia greca.

Prestigioso appuntamento ai Calegheri dedicato alle donne, ma non solo. Per proseguire il ragionamento sulle religioni nel mondo, dopo il successo delle donne nelle religioni monoteiste, Silvia e Letizia ci introdurranno alle "donne nelle religioni politeiste". Saranno analizzate le dee principali nella religione induista e nei miti greci. Spiegazioni accurate da parte di due specialiste, curiosità, ma soprattutto un’analisi dell’influenza che una religione, una rappresentazione, può imporre alla realtà reale "dell’altra metà del cielo" qui su questa terra. L’ingresso è libero e seguirà dibattito.

 
Giornata della donna - gazebo a Venezia

Mercoledì 9 Marzo, ore 10-19.00 Venezia,

Gazebo Informativo UAAR "Liberi di Non Credere" nella Giornata della Donna.

Il gazebo sarà montato la mattina nel piazzale della stazione di Venezia, Lucia, e nel pomeriggio migrerà verso campo Margherita.

Offriremo come nostro solito informazioni, volantini, spiegheremo chi siamo, che la laicità è importante e che la religione può divenire un laccio entro cui si strozza il progresso sociale fatto di non discriminazioni e di libertà.
Ci saranno le mimose, giallo su giallo, e il megafono e le poesie dedicate alle donne, alla loro dignità, e il meraviglioso poster con un’immagine di Riccardo. Un’occasione di confronto con gli altri e di aggregazione fra di noi. Il gazebo sarà "itinerante", ci spiaceva infatti non proporre il consueto appuntamento in campo Margherita e così ci siamo sdoppiati e nel pomeriggio emigriamo lì. Ti aspetto al/ai banchetto/i. Aspetto tante donne!

Cathia

 
IRC dall'unità d'Italia ad oggi

Mercoledì 9 marzo alle ore 17,30, a Venezia, presso la Scoletta dei Calegheri, per la serie dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia, si terrà l’incontro:

Insegnamento della religione cattolica dall’unità d’Italia ad oggi.

A cura di Cino Casson.
Introduce e modera
Franco Ferrari

Un altro appuntamento molto attuale. Pur essendo in argomento la storia della religione a scuola in questi ultimi 150 anni che ci separano dall’Unità d’Italia, le recenti prese di posizione sugli insegnanti della scuola pubblica promettono un ampio dibattito. La famosa frase di Calamandrei aveva già indicato con precisione un grosso pericolo e noi, tra ora di religione, reclutamento particolare degli insegnanti di religione, crocefisso, bibbie, e dileggio da parte di un organo costituzionale degli insegnanti pubblici in occasione di un convegno cattolico, pare ci siamo proprio dentro. La scuola pubblica dove sta andando a finire, è ancora una volta merce di scambio elettorale per ottenere i voti dei cattolici?

 
Il corpo delle donne

Lunedì 7 marzo alle ore 18, presso la delegazione UAAR di Favaro, sarà proiettato un video di 25’ e verrà presentato il libro di Lorella Zanardo:

"Il corpo delle donne"

Seguirà discussione sul tema del peccato e della concupiscenza nella pubblicità, a cura di Cathia Vigato .
La visione del breve documentario di Lorella Zanardo su come la donna, il corpo della donna, viene rappresentato nella televisione italiana vi lascerà a l’amaro in bocca. Le immagini sono le stesse che incontriamo tutti i giorni nei programmi e nella pubblicità del piccolo schermo, ma, il montaggio pressante del video, ci svelerà quanto offensive e pericolose, in quanto "modelli", possano essere. Donne giovani e belle, magari anche intelligenti, ridotte a pura merce, donne più anziane, una volta belle, magari anche intelligenti, che si nascondono con ceroni o chirurgia estetica....

 
«InizioPrec.101102103104105106107108109110Succ.Fine»

Pagina 106 di 118