2000 anni di potere temporale della Chiesa |
Martedì 26 Aprile alle ore 17,30 presso il Centro Culturale Candiani di Mestre si terrà un incontro a cura di Cathia Vigato dal titolo:
Da Pietro alla finanza vaticana:
2000 anni di potere temporale della Chiesa.
Duemila anni sono passati da quando Gesù investì Pietro del ruolo di fondatore della Chiesa. La famosa frase evangelica è impressa a grandi lettere nella basilica di San Pietro a Roma,: “Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa”. Metaforicamente, è dopo quella “pietra” che il potere temporale della chiesa cattolica si rafforza insieme all’espandersi della dottrina religiosa nel mondo. Il Vaticano uno stato, un’enclave nel cuore di Roma, che forte anche della sua influenza religiosa può godere di norme particolari inserite nei vari trattati internazionali oltre che nel Concordato italiano. Uno stato ricco non solo di proprietà immobiliari (nella sola Roma si stima siano addirittura il 25% gli edifici di proprietà della santa sede) che tratta ingenti flussi di denaro, da e verso tutto il mondo. Certo, un’organizzazione, anche se religiosa, necessita di una capacità economica adeguata per poter espletare la propria funzione, ma cosa è disposta a fare per accrescere denaro e potere? Il rischio è il divario tra il messaggio cristiano dell’umiltà e dell’aiuto ai diseredati si faccia sempre più contraddittorio. Un’analisi sulla storia della ricchezza del Vaticano non ci sembra pertanto fuori luogo. Una storia che si intreccia anche con quella tutta italiana di agevolazioni, esenzioni, affari, politica, così come si evince anche dalla lettura, di cui verrà riferito, di due libri di recente pubblicazione quali “La lobby di Dio” e “Vaticano Spa”.
|
|
Mercoledì 20 Aprile, a Marghera, presso il locale “Al Vapore”, in via F.lli Bandiera 8, alle ore 21,00 serata a tema con ingresso libero:
“LAICITA’ IN MUSICA”
L’UAAR di Venezia segnala con piacere questo evento organizzato da Gigi Fincato e con protagonista Jean Georges d’Hoste , entrambi nostri soci.
Una cornice diversa, quella del Vapore a Marghera, dove il nostro bravo e simpatico socio Jean Georges, accompagnato da brevi dj set a tema, ci presenterà uno spettacolo colto e frizzante sul concetto di laicità in musica, dalla classica ai nostri giorni. Non mancherà la musica da ascoltare e l’intervista a Tino che ha conosciuto i due musicisti anarchici Brel e Ferrè.
Nella seconda parte, a conclusione della serata, il chitarrista, Marino Marini, ci regalerà le note del grande De Andrè e soprattutto i suoi testi, sempre densi di parole molto critiche verso la religiosità dettata dal conformismo e dall’egoismo dei più. Ringraziamo Luigi per l’organizzazione dell’evento.
|
Il testamento biologico: liberi di scegliere |
Mercoledì 20 aprile alle ore 18.00, presso la nuova delegazione UAAR a Marghera, al Centro Sociale in via Catene 65 :
“Il Testamento biologico :una libertà fondamentale per decidere della propria vita”
a cura di Gianfranco Vazzoler, primario ospedaliero e bioeticista.
Il testamento biologico, o dichiarazione anticipata di trattamento, è un argomento sempre interessante e che ci avvicina a tante considerazioni e riflessioni. La prima, quella della libertà sul nostro corpo e sulla nostra vita, inalienabile anche a coloro che la vorrebbero sottoposta alla proprietà di un Dio. Poi c’è la considerazione tutta politica di quanto il Parlamento italiano non sia stato in grado a tutt’oggi di soddisfare una richiesta così semplice e già di fatto tutelata dalla nostra Costituzione che prevede l’autodeterminazione in fatto di cure mediche. L’ingerenza pesante della Chiesa che difende, a suo dire, la vita è un altro tema che mette in discussione la valutazione, tutta personale, della qualità della propria vita e del diritto di poterla portare dignitosamente a termine. Gianfranco Vazzoler saprà condurci in queste importanti considerazioni con l’usuale ineccepibile logica delle sue argomentazioni, ma anche con la sua grande sensibilità sui temi della bioetica.
|
Martedì 19 aprile, presso la sede UAAR di Venezia, alle ore 17,00 riunione di circolo e a seguire alle ore 18,00 presentazione di Cathia Vigato del libro di Ferruccio Pinotto:
La lobby di Dio
Vedi recensione
Questo libro racconta per la prima volta dall'interno come funzionano Comunione e liberazione e il suo braccio finanziario, la Compagnia delle opere (una rete di più di 34.000 imprese, un fatturato complessivo di almeno 70 miliardi di euro). CL:più potente dell'Opus Dei, più efficiente della massoneria, un potere che sembra inarrestabile.
Ferruccio Pinotti giornalista professionista, lavora a L’Arena, il giornale di Verona, e collabora con il Corriere della Sera, l’Espresso e Il Sole 24 Ore.
|
Un quadro del Giorgione ed uno del Tiziano |
Martedì 12 aprile alle ore 17,30, a Venezia, presso l’ Ateneo Veneto, il prof. Augusto Gentili, storico dell’arte (Università Ca’ Foscari) ci relazionerà su:
“Un quadro laico di Giorgione ed uno antidogmatico di Tiziano”
<--Guarda il video anche in HD
introduce Mosè Viero , modera Franco Ferrari
Seguirà discussione con il pubblico – Ingresso libero
Un’osservazione particolare delle opere dei due grandi pittori contemporanei del Cinquecento, per coglierne i celati aspetti di protesta all'imposto dogma religioso attraverso i dettagli, la scelta e le posizioni dei personaggi raffigurati, le ambientazioni, i colori. Un percorso, che ci racconterà di come il potere della chiesa si esprimesse con forza attraverso l’iconografia di opere d’arte commissionate dalle gerarchie ecclesiastiche e di come, a volte, gli artisti nella loro libertà espressiva, inserissero situazioni e simboli sibillini per non vendersi totalmente al potere e consegnare ai posteri la loro essenza più intima. L’autorevole Augusto Gentili verrà introdotto da Mosè Viero, guida artistica professionale, e il dibattito sarà moderato dal nostro coordinatore Franco Ferrari.
|
LIBROFORUM
Lunedì 11 aprile alle ore 18, presso la delegazione UAAR di Favaro, potremo ascoltare la registrazione audio della “Conversazione con Sergio Luzzatto”, docente di storia moderna all’università di Torino ed autore del saggio “Il crocifisso di Stato”, appena pubblicato da Einaudi.
Vedi recensione
….Senza il crocifisso sul muro, dicono, l’Italia non sarebbe più la stessa. Lo dicono tanti cattolici, ma anche tanti laici. Io penso che gli uni e gli altri abbiano ragione. Senza il crocifisso negli edifici statali l’Italia non sarebbe più la stessa: sarebbe più giusta, più seria, migliore….
|
Assistenza laica ospedaliera |
Martedì 5 aprile presso la sede UAAR di Venezia riunione di circolo alle ore 17,00 e a seguire alle ore 18,00 discussione su:
“L’UAAR e l’assistenza laica ospedaliera”
Partecipano:
Brenda Balich, Jean Georges d’Hoste,
Monica Martini e Mara Trevisiol
Ricordiamo che all’ ospedale torinese delle Molinette è già in atto una importante convenzione con l’UAAR che descrive così l’assistenza morale non confessionale:
«aiuto competente e accurato fornito dagli individui atei e agnostici che, all'interno del nosocomio, si interrogano sulle domande esistenziali, come il senso della malattia, della vita e della morte»
«L'assistenza morale non confessionale va assimilata, dal punto di vista giuridico, all'assistenza spirituale religiosa - prosegue la convenzione - dal momento che le convinzioni non confessionali in materia di religione sono anch'esse estrinsecazione della libertà di religione protetta dall'articolo 19 della Costituzione. L'assistenza morale agli atei e agli agnostici, pertanto, dev'essere considerata come parte integrante dell'assistenza sanitaria generale»
|
|
|
|
|
Pagina 107 di 121 |
|