Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

Meeting a Roma: impressioni e commenti

   

19 e 20 settembre:primo incontro nazionale UAAR occasione della commemorazione della breccia di Porta Pia.

Un evento importante per tanti versi, per tanti motivi. Video vari su You Tube

I soci del circolo di Venezia, una decina,  sono arrivati a Roma, alcuni in auto, alcuni in treno, per ritrovarsi  nel piazzale Ankara vicino lo stadio Flaminio.

Tutti un po’ frastornati dal viaggio, da una Roma che non nasconde le sue contraddizioni di capitale e che ben rappresenta il nostro paese.

 
Preti in ospedale: quanto ci costano?

 

In questa società mancano delle figure laiche che assistano, rassicurino, diano conforto non religioso a chi ne ha bisogno.

Ci torna in mente una proposta provocatoria che il segretario del circolo di Venezia aveva portato in un nostro incontro sui “predicatori” laici (il termine è da affinare) stipendiati dalla comunità, che dovrebbero occuparsi anche dell’etica – etica di cui la chiesa si è impossessata deformandola secondo le sue esigenze.

Pubblichiamo quindi volentieri un articolo apparso il 1° settembre 2009 sulla “Nuova” relativo ad una interpellanza presentata al consiglio regionale da Nicola Atalmi.  Leggi l’articolo.

 
CICAP e creazionismo

 A proposito di creazionismo, di cui si parla molto in questi tempi per i fatti inauditi che si verificano a riguardo (vedi per esempio museo di storia naturale aperto al pubblico lo scorso 29 aprile a Eureka Springs, in Arkansas, e recente conferenza al Museo di storia naturale di Brescia), pubblichiamo volentieri il punto di vista del CICAP, che con le sue iniziative per combattere gli imbrogli, le superstizioni e le irrazionalità ci aiuta da tempo a divulgare il pensiero scientifico e razionale sempre più a rischio di estinzione.

CICAP e Creazionismo di Lisa Maccari

Creazionismo, in senso stretto, è qualunque dottrina che si fondi sulla credenza in una divinità, o in un demiurgo, che con un proprio atto di volontà abbia dato origine al mondo………..

 
Evviva il "bieco illuminismo" del TAR
  L’Osservatore Romano lamenta la discriminazione contro sei milioni di studenti che a causa della sentenza del TAR del Lazio non potranno godere di un credito formativo nel punteggio della maturità. Sei milioni di studenti italiani che frequentano le lezioni di religione impartite da docenti inseriti nelle scuole pubbliche non attraverso un concorso pubblico e una graduatoria ma su indicazione della chiesa. Docenti di religione pagati con denaro pubblico.

Mi chiedo chi sia veramente discriminato e ricordo che .....

 
RU486 approvata, ma.......attendiamo la scomunica!

                dello stesso autore vedi "Scomuniche?A senso unico!" e "Piccola vittoria..."

CdV!!!                                                          

Come volevasi dimostrare!
Altro tentativo di “santa madre chiesa” di imporre la propria volontà al popolo italiano usando il servilismo e la subalternatività ai voleri del vaticano da parte di personaggi che dicono di rappresentare il “popolo”. Sto parlando, per non far nomi, di un sottosegretario o, meglio, di una sottosegretaria del governo italiano che, raccoglie le idee di tale, dicono, monsignor Elio Sgreccia, della “pontificia academia pro vita”. La sottosegretaria Roccella parla di .......

 
RU486 dieci anni di ritardo

 

Con 10 anni di ritardo rispetto agli altri paesi europei (ad esclusione di Irlanda e Portogallo dove l’aborto è vietato) l’Agenzia per il farmaco italiana  (Aifa) si appresta a registrare oggi in Italia il farmaco Mifepristone RU486 che permette alle donne di interrompere la gravidanza per via farmacologia anziché chirurgica (da non confondere con la pillola del giorno, contraccezione d’emergenza, che non consente l’ovulazione dopo il rapporto a rischio gravidanza).

La pillola abortiva non è un’automedicazione.......

 

 
Quasi quasi mi sbattezzo

A.A.A.A.  

Attenzione  Alessandro Alberto Atei doc!!!!

Segnaliamo ai nostri soci, ai simpatizzanti e a tutti che sabato 25 luglio sono state pubblicate sul giornale “ l’Unità” le strisce  disegnate dai nostri due “eroi” padovani.

Due pagine intere in cui attraverso i bei fumetti è stato presentato il libro “Quasi quasi mi sbattezzo” ovvero la storia di Beto che un giorno decide di uscire per sempre dalla chiesa cattolica e diventa “lo sbattezzatore”. Questa volta si trattava della settima puntata alla quale seguiranno le altre.

Sul giornale vengono anche riportate alcune informazioni sull’UAAR quale associazione di riferimento per gli atei e gli agnostici da contattare per lo sbattezzo. Evviva!!!

Vi ricordiamo infine che venerdì’ 20 novembre alle ore 17,30, al Centro Culturale Candiani di Mestre, potremo partecipare alla presentazione del libro attraverso le parole e le immagini che ci offriranno gli autori Alberto Talami e Alessandro Lise.

 
«InizioPrec.111112113114115116117118119120Succ.Fine»

Pagina 118 di 121