La scienza e la tecnica hanno un'etica? |
A PROPOSITO DELLA RIVOLUZIONARIA SCOPERTA DI VENTER E SMITH :
LA SCIENZA E LA TECNICA HANNO UN’ ETICA ?
di Gianfranco Vazzoler
Primario ospedaliero – laurea in filosofia e laurea in bioetica – socio UAAR-VE
“Ciò che è veramente inquietante non è che il mondo si trasformi in un completo dominio della tecnica.Di gran lunga più inquietante è che l’uomo non è preparato a questo radicale mutamento del mondo. Di gran lunga più inquietante è che non siamo ancora capaci di raggiungere, attraverso un pensiero meditante, un confronto adeguato con ciò che sta realmente emergendo nella nostra epoca.” Heidegger - L’abbandono - 1959
Abitiamo il mondo della tecnica.
La tecnica è il nostro mondo ; si chiede se le categorie finora assunte valgano ancora cioè le categorie dell’età pre-tecnologica o non siano state oltrepassate per descrivere l’uomo di oggi storicamente diverso. La tecnica non è neutra nel determinare l’uomo di oggi.Siamo immersi nel mondo della tecnica e essa condiziona il tutto ; non possiamo essere così ingenui da credere di essere indipendenti da essa. Il mondo è organizzato tecnicamente , è il nostro ambiente , non possiamo scegliere , si è dentro....
|
|
Monicelli e il suo esempio. |
In ricordo del regista Monicelli recentemente scomparso pubblichiamo una bella pagina tratta dal n°9 della rivista “NonCredo”, (edita dalla Fondazione “ RELIGIONsFREE).
|
Per il ciclo Bibbia e Psicoanalisi il Circolo UAAR di Venezia in collaborazione con l 'Ateneo Veneto e con il patrocinio del Comune di Venezia, ha organizzato una conferenza presso l'Ateneo Veneto, alle ore 17.30 del 15 Dicembre 2010, dal titolo:
Caino e Abele
Relatori:
Amos Luzzatto (Biblista e Presidente della Comunità Ebraica Veneziana),
Amedea Lo Russo (Psichiatra e Psicoterapeuta), Salomon Resnik (Psicoanalista e Didatta).
Presenta e modera Franco Ferrari (Coordinatore del Circolo UAAR di Venezia). Argomento tragico e sconvolgente che ci fa riflettere sull'origine della violenza tra fratelli e tra gli uomini !
Finiamo le attività dell’anno in bellezza, con un importante evento all’Ateneo Veneto dove, prestigiosi relatori ci introdurranno nel mondo dei miti e dei simboli biblici. E’ una ricerca sulle nostre radici più intime, sulle rappresentazioni bibliche, sul concetto del bene e del male. E’ l’eterna lotta tra l’uomo/donna razionale –il bene- , e la belva –il male-, o forse, chissà, potrebbe essere viceversa, infatti, riflettendo, nessun animale può dirsi “cattivo” o “assassino”.
Nessun animale, tranne l’uomo, ha prodotto tragedie come le guerre o come Auschwitz.
E ancora il mito della famiglia, del clan, con le sue pene interiori, le rivalità, l’odio soffocato che si tramuta in violenza, e la proprietà in stupro, in incesto. Abele è l’altro da noi, il diverso o forse il noi stessi che non accettiamo, i nostri difetti, le nostre paure.
Caino è dentro tutti noi, inutile negarlo. Cerchiamo invece di ascoltarlo, risolverlo, tramutarlo in qualcosa di non deleterio e di “usarlo”, piuttosto, come stimolo di conoscenza per reagire e agire nel nostro mondo in modo più consono e utile per tutti. L’ingresso è libero.
A seguire, per chi lo vorrà, cena in atea e agnostica compagnia in un vicino locale veneziano. Sono ancora aperte le prenotazioni al 3272296505 o
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
|
Riunione di Circolo e Brindisi |
Lunedì 13 Dicembre alle ore 18, presso la delegazione UAAR di Favaro si terrà una riunione di circolo.
“Discussione sulle ultime letture di libri e riviste da parte dei nostri soci” e Brindisi di fine attività dell’ anno 2010 (per chi non può partecipare alla serata del 15 dicembre e per tutti). E’ bello trovarsi in pizzeria a chiacchierare sulle ultime letture, riflessioni, e parlare insieme di quello che si è capito, dei dubbi, delle perplessità, ma poi arriva da mangiare e si salta da un argomento all’altro e magari, si ha voglia solo, e giustamente, di fare battute, ridere e rilassarsi. Ecco allora l’idea: lunedì a Favaro, vi proponiamo una discussione-confronto fra di noi. Non c’è nulla da impartire o da imparare ma piuttosto da condividere con gli altri. Chi di recente ha avuto la possibilità di leggere qualcosa di interessante potrà esporlo agli altri e tutti potranno parlare delle loro letture o riflessioni così che si possano allargare le proprie conoscenze e punti di vista. Giorello, Pievani, Hawkins, Darwin, ma anche, perché no, articoli su Repubblica o sul Corriere o…Famiglia Cristiana. Il tutto da coronare con un brindisi di fine anno. Vi aspettiamo.
|
Chiese e oratori sul libro paga di Zaia |
Non so se avete letto l'articolo del Venerdì (03.12.10 pag.43) però volevo mettervi al corrente di ciò che ho letto, e che riassumerò in poche righe. Testualmente si legge che: il Veneto alluvionato non rinuncia a finanziare chiese e oratori. Zaia chiedeva sostegno e contributi speciali al governo ("prima noi, poi Pompei"), l'assessore del PdL ai lavori pubblici Massimo Giorgetti annunciava un contributo di 2 milioni e duecentomila euro per "restauro e la manutenzione delle chiese e dei patronati", spiegando che si tratta di luoghi unici di dialogo e di incontro, dove vengono trasmessi ai giovani, quei valori e quegli ideali che appartengano alla nostra storia e alla nostra cultura.Ovviamente la risposta dell'UAAR di Verona non si è fatta attendere. Il consigliere regionale Nicola Atalmi (Federazione della sinistra), lo scorso marzo, aveva già sollevato il caso dei cappellani sul libro paga degli ospedali e consegnato, assieme al Circolo UAAR di Venezia, al patriarca di Venezia e all'assessore alla sanità dell'epoca 2000 firme contro l'assunzione di 96 preti nelle Asl come consulenti spirituali. Altri esempi: 30mila euro andranno all'impianto di riscaldamento della parrocchia di San Giuseppe all'Adige, 20mila serviranno alla parrocchia di Santa Maria Maddalena di Novaglie per la canonica. CON I SOLDI DI TUTTI.
Ke dite?
Alberto
|
Il solstizio d'inverno, riti, festeggiamenti e simboli |
Venerdì 3 Dicembre alle ore 17.30 presso il Centro Culturale Candiani in Mestre, per il ciclo “Le strade della Ragione”, il Circolo UAAR di Venezia organizza un incontro sul tema:
Il solstizio d’inverno, riti, festeggiamenti e simboli
a cura di Cathia Vigato
“ Tutti gli esseri umani partecipano all’universo dei simboli, vi sono inclusi e lo subiscono molto più che non lo costituiscano, ne sono molto più i supporti che gli agenti” J. Lacan
Il solstizio d’inverno è l’evento astronomico di dicembre che segna l’arco diurno più breve dell’anno. Per le popolazioni antiche di tutto il mondo i cambiamenti stagionali legati alla luce solare erano evidenti e molto significativi. (clicca su leggi tutto)
|
Se esiste Dio, perchè esiste il male? |
Giovedì 25 Novembre alle ore 17,30, presso la Scoleta dei Calegheri, S.Tomà, Venezia, per il ciclo ‘Le strade della ragione’ si terrà la relazione dibattito:
“SE ESISTE DIO, PERCHE’ ESISTE IL MALE?”
Sono previsti i seguenti interventi:
“Tramonto della teodicea” a cura di Lucio Cortella (doc. Storia della filosofia Contemporanea – Univ. Ca’ Foscari VE)
“Il concetto di dio dopo Auschwitz” a cura di Fabrizio Turoldo (doc. Bioetica – Università Ca’ Foscari VE)
introduce Gianfranco Vazzoler (primario ospedaliero, bioeticista) . Moderatore Franco Ferrari (UAAR-VE)
|
|
|
|
|
Pagina 112 di 121 |
|