13 MAGGIO DIVORZIO A 50 ANNI DAL REFERENDUM DA RICORDARE |
Incontro dedicato ai 50 anni dal referendum sul divorzio
LUNEDI’ 13 MAGGIO a VENEZIA alle ore 17.30 presso la nostra sede di Campo Margherita
con la nostra responsabile nazionale delle iniziative legali UAAR Adele Orioli
La legge 898/1970 "Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio", è stata una legge osteggiata dai movimenti cattolici e difesa e voluta dalla maggioranza delle italiane e italiani. Una legge che ha modificato profondamente i rapporti, non solo economici, della coppia e della società, oltre ad aver sancito una divisione netta tra leggi dello Stato e i precetti religiosi come quello dell'indissolubilità del vincolo matrimoniale.
La relazione verterà anche sui cambiamenti già effettuati alla normativa sul divorzio nel corso degli anni, e sulle variazioni, a volte insidiose, suggerite da personaggi di parte.
Dedicato alle donne e agli uomini, e alle femministe, per un ampio dibattito sulla libertà.
Seguirà bicchierata!
|
|
9 MAGGIO RIUNIONE CIRCOLO SULLE ATTIVITA' |
GIOVEDI’ 9 MAGGIO a MESTRE alle ore 17.30 presso la nostra sede di Via Napoli 49/a
TINELLO SPENSIERATƎO Un salotto con aperitivo, per un libero confronto a tema.
Con la consueta modalità conviviale con cicchetti e bicchierata, riunione aperta a socie/i e simpatizzanti per parlare delle attività del nostro circolo e dell’UAAR. Tra i temi che vorremmo affrontare, che i presenti potranno ampliare ci sono: la vicenda delle mancate autorizzazioni -inserto e volantino- per la visita del sovrano vaticano, la preparazione del premio letterario dedicato a Piero Angela, il programma del circolo da stilare fino a dicembre, e infine una veloce analisi delle attività che si possono attuare con le disponibilità finanziarie UAAR.
E se vuoi fare un "fioretto" sostienici con il 5 per mille :-) il codice fiscale UAAR è 92051440284 (riquadro -Sostegno enti terzo settore RUNTS-, o per i modelli online riquadro -Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale-)
|
28 APRILE CON CENSURE E FESTA DELLA LIBERAZIONE A VENEZIA |
In occasione del 28 aprile volevamo stupirvi con effetti speciali sulla Nuova Venezia, ma siamo stati malamente e doppiamente stoppati!
Ecco cosa è successo in questi giorni:
Per la visita veneziana del capo dei cattolici del 28 aprile, abbiamo contattato l’agenzia pubblicitaria che cura gli inserti a pagamento sulla Nuova Venezia e abbiamo confezionato un bel comunicato sul costo della kermesse, e i costi della chiesa in generale, a carico dello Stato italiano, e cioè di noi cittadini.
Secondo noi nulla di offensivo, solo dati, osservazioni e proposte.
Perché affittiamo spazi a pagamento? Beh, perché i giornali locali molto, molto raramente danno eco alle nostre iniziative e soprattutto alle nostre idee. Così come paghiamo i bolli per le locandine dei nostri eventi perché il Comune non ci ha mai supportati come fa con molte altre associazioni e parrocchie con la "città in festa".
Questa volta però neppure i dannati denari sono bastati ad aprirci le porte dell’informazione perché il nostro INSERTO sulla visita papale è stato NON AUTORIZZATO dall’editore! E non è stato autorizzato non solo nei giorni intorno alla visita papale, ma assolutamente non autorizzato, cioè perpetuamente (caspita!!!).
Bene, ci siamo detti, allora volantiniamo in piazza i nostri pensieri in occasione del 25 Aprile festa della liberazione, e, per essere in regola, abbiamo chiesto al Comune di Venezia di pagare i diritti per il volantinaggio, senonché… il VOLANTINO NON È STATO AUTORIZZATO perché non si trattava di mera pubblicità!
Potete vedere qui, oltre alla vignetta di Staino pubblicata che ben rappresenta la situazione, il testo doppiamente stoppato, anche se a pagamento, sia come inserto non pubblicato sulla Nuova, sia come volantino non autorizzato dal Comune per la diffusione (e appunto non diffuso)!
Allora, pare proprio che sul papa e sulla chiesa, e i suoi costi, non si possa dire nulla, e che nessuno possa mettersi fuori dal coro, perfino nel giorno della festa della Liberazione, con un innocuo volantino. Questa è la libertà di espressione che al momento ci è stata servita come atei e agnostici nella nostra città, dove viviamo, lavoriamo, votiamo e paghiamo le tasse.
Divulghiamo il misfatto, e magari, il nostro volantino (si trova anche in FB del circolo)! Grazie!
Ah! Ci rivediamo a maggio, per un sacco di interessanti incontri!
Vi aspettiamo sempre liberi (anche se di fatto censurati) di non credere!
BUON 25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE! E quanto ci auspicheremmo una liberazione anche dal Concordato e dalla sudditanza lo puoi immaginare!!!
|
ILLUMINIAMOCI CONTRO LA SUDDITANZA VATICANA A MESTRE IL 18 APRILE |
ILLUMINIAMOCI: Versetti anticlericali
Presentazione del libro a cura dell’autore Ciro Verrati (presidente di Laicitalia e dirigente di Democrazia Atea)
GIOVEDI’ 18 APRILE a MESTRE alle ore 17.30 presso la nostra sede di Via Napoli 49/a
Quante volte ci siamo detti che dovremmo esternare di più il nostro diritto alla critica dell’ingerenza del Vaticano nel nostro Stato di diritto repubblicano? Ma come senza essere tacciati di essere anticlericali, estremisti e non libertari?
Ciro ci ha provato in rima, con il suo libro “Illuminiamoci”, intrigando il lettore attraverso la poesia con la prima parte del suo libro per metterlo in guardia dalla sudditanza, e indirizzandolo poi alla conoscenza puntuale della commistione malata tra Stato italiano e la religione cattolica, privilegiata tra tutte, e anche ben sovvenzionata, che rema contro il progresso sociale e culturale e contro i diritti umani, come ben spiega l’autore nella corposa appendice.
Insomma, un piccolo libro per una grande idea illuminista di libertà.
L’ingresso è libero. Seguiranno brindisi e cicchetti illuminanti!
|
UAAR VE: 8 LETTERA PUBBLICA, 11 EARTH SYSTEM |
ti invitiamo la prossima settimana a due nuovi appuntamenti, uno a Venezia per la visita del papa dei cattolici sui costi della chiesa, e uno a Mestre sul sistema terra.
LUNEDI' 8 APRILE a VENEZIA, alle ore 17.30 presso la nostra sede di Campo Margherita
PREPARAZIONE LETTERA DA PUBBLICARE SU UN QUOTIDIANO LOCALE RIGUARDO AI COSTI DELLA VISITA DI BERGOGLIO, E NON SOLO La macchina organizzatrice è già partita per la visita a Venezia del 28 aprile del sovrano Bergoglio. Una visita di 5 ore, tra piazza san Marco e Biennale, con un preventivo di spese comunali di ben 500.000 euro, alle quali aggiungere i costi militari di difesa e il trasporto (tutto a carico dei cittadini italiani). Una bella gocciolona in più ai 6 miliardi che lo Stato italiano elargisce ogni anno al Vaticano. Per questo motivo il circolo ha deciso di preparare una lettera (annuncio a pagamento), da pubblicare su un quotidiano locale, per ribadire la nostra contrarietà a questo genere di spese che privilegiano uno Stato già ricco e, peraltro, retto da un sovrano. Porteremo una bozza che potrà essere rivista durante la riunione. L'entrata è libera.
GIOVEDI' 11 APRILE a MESTRE, alle ore 17.30 presso la nostra sede di Via Napoli 49/a
proiezione video EARTH SYSTEM e incontro con l'autore prof. ANDREA BERGAMASCO (fisico oceanografico e ricercatore C.N.R.) Nel 1972 il meteorologo Edward Lorenz diede questo arguto titolo ad un suo articolo scientifico: "Prevedibilità: il battito d'ali di una farfalla in Brasile scatena un tornado in Texas?". Cioè, voleva significare, che la terra è un sistema complesso dove un cambiamento ne può provocare un altro, anche distante di spazio e di forma. L'interessante video, della durata di circa 20 minuti, del prof. Andrea Bergamasco va ben oltre le farfalle, e metterà in luce gli equilibri naturali del sistema terra, ma indicherà pure dove l'azione degli esseri umani, non proprio un battito di ali, stia provocando, specie negli ultimi secoli, gravi sconvolgimenti e forti reazioni. Dopo la proiezione, l'incontro con l'autore permetterà di porgli eventuali domande. La presentazione dell'evento è a cura di Enrico Bizio. L'entrata è libera. In allegato la bella locandina tratta da un fotogramma del video Earth System. Sempre liberi di non credere Circolo UAAR di Venezia
|
Video che sconvolge il pensiero comune di cosa sia la memoria. |
Proponiamo un Video che sconvolge il pensiero comune di cosa sia la memoria.
Lo abbiamo scovato perché come Uaar Venezia dovevamo ospitare il prof. Giorgio Vallortigara per una sua conferenza in febbraio 2024 per il Darwin Day al Candiani di Mestre.
Si tratta di una conferenza tenuta “in ghingheri” all’Università di Udine per la Consegna dei Diplomi di Dottorato di Ricerca il 20 gennaio 2023
-
Il cervello, la memoria e l'apprendimento
Giorgio Vallortigara
Professore di Neuroscienze
Center for Mind/Brain Sciences
Università degli Studi di Trento
-
Il video dura solo una mezz’oretta.
Nella prima metà ci sono alcuni filmati che possono essere indigesti per gli esperimenti sui cervelli degli animali coinvolti,
mentre la seconda metà è dedicata specificatamente alla memoria ...
che sembra non aver niente a che fare con i neuroni (c’è memoria anche senza neuroni!) e neanche con le loro connessioni, ma che potrebbe essere addirittura interna alle cellule…qualcuno ha ipotizzato possa essere legata agli acidi nucleici (DNA)
|
UAAR VE: 29 WOMEN TALKING E PRESENTAZIONE NUOVO PROGRAMMA |
Ci avviciniamo ad un'altra festa scippata ad un approccio naturale rivolto a considerare la primavera come un momento di ripresa della natura dopo la pausa invernale. Ti invitiamo perciò alla visione di alcune scene di un film drammatico che mette in luce quanto la tradizione religiosa, con i propri usi e dogmi, possa mistificare la realtà. Dopo il film potremo parlare del nuovo programma e brindare in compagnia alla festa di primavera!
GIOVEDI' 28 MARZO, A MESTRE, ALLE ORE 17.30 presso la nostra sede di via Napoli 49/a
visione di alcune scene del film WOMEN TALKING - IL CORAGGIO DI SCEGLIERE, 2022 di Sarah Polley
Il film, tratto da una storia vera, è ambientato nel 2010 in una comunità religiosa della pianura boliviana che ha scelto una vita al di fuori del progresso tecnologico, oltre a ciò vige una pesante discriminazione nei confronti delle donne che non possono andare a scuola e imparare a leggere e a scrivere e che subiscono inquietanti violenze.
Le donne però parlano tra loro e l'occasione di una breve assenza degli uomini, le aiuterà a confrontarsi e a decidere di emanciparsi, pur arrovellandosi nei sensi di colpa della loro fede religiosa, in un modo davvero particolare e risolutivo, e soprattutto non violento.
Un film drammatico che davvero resta impresso per i suoi contenuti.
Seguirà l'analisi del nuovo programma per organizzare le attività dei prossimi mesi anche per abbozzare la lettera aperta per i costi della visita a Venezia del sovrano vaticano, nonché capo dei sudditi cattolici.
Infine, brindisi e cicchetti per festeggiare la primavera con vovi e colomba!
A QUESTI LINK trovi il nuovo programma e anche il breve riassunto delle attività appena svolte, e anche di quelle future!
L'entrata è libera
|
|
|
|
|
Pagina 2 di 120 |
|