GENTE ATEA DI TERRAFERMA, A MESTRE GIOVEDI' 23 |
GENTE DI TERRAFERMA, presentazione del libro
da parte dell'autore Luigi Fincato
GIOVEDI' 23 FEBBRAIO A MESTRE, alle ore 17.30 presso la nostra sede di Via Napoli 49/a
Il libro, edito dalle edizioni Il Prato, già presentato a Mestre con successo, raccoglie 35 conversazioni con insegnanti, medici, scrittori, forze dell’ordine, negozianti, professionisti, rappresentanti di associazioni. E ci siamo anche noi atei, proprio noi del Circolo UAAR di Venezia per la nostra presenza e le nostre attività in città!
L'autore, attraverso le sue interviste, a persone note ma anche meno note, e alle sue considerazioni personali mai banali, fa rivivere il passato, racconta il presente ed ipotizza il futuro della città in un libro che riesce a presentare la città di Mestre al di fuori dello schema di città dormitorio.
E bravo Gigi!
Durante la presentazione saranno proiettate foto e immagini di Mestre.
Luigi Fincato è nato a Venezia nel 1959 ed è stato fra i “pionieri” dell’emittenza locale, prima come conduttore poi come giornalista professionista. Dj e organizzatore di reading in feste e locali, fra i quali il Village ed il Vapore di Marghera. Ha collaborato con il quotidiano “La Nuova Venezia” ed è stato redattore del “Gazzettino”. Ha tenuto lezioni sull’informazione nelle scuole primarie della provincia. Si occupa di corsi di formazione professionale per conto dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto e collabora con alcuni siti, come italiani.it.
Seguirà brindisi di augurio per il libro e il suo autore e un piccolo rinfresco.
L'ingresso è libero.
febbraio 2023
|
|
IMPORTANTI PETIZIONI ON LINE E A MESTRE |
Urgentissima questa petizione on line proposta dal Circolo Uaar di Roma per il:
"No alla lectio "clericalis" del cardinale Zuppi all'Università di Roma Tre"
Se non l'avete ancora fatto da firmare c'è anche la petizione on line proposta dal nostro Circolo e da Laicitalia indirizzata ai vertici della regione Veneto per:
"Garantire l'interruzione di gravidanza con il metodo farmacologico nei consultori"
Infine, l'associazione Luca Coscioni sta raccogliendo firme in città per dare tempi certi all'aiuto medico alla morte volontaria perché ad oggi ASL e Comitati etici territoriali non hanno ancora una scadenza da rispettare. Per firmare ci si può rivolgere agli avvocati D'Angelo e Mandro con gli studi a Mestre telefonando per appuntamento rispettivamente a questi numeri - 347 8688530 e 041 8622003- o a Franco Fois 347 4192117. Per maggiori info www.liberi subito.it
febbraio 2023
|
DARWIN DAY, RICORDO DI PIERO ANGELA A MESTRE |
GIOVEDI 16 FEBBRAIO DARWIN DAY A MESTRE, alle ore 17.30
presso la sede del Circolo in Via Napoli
RICORDO DI PIERO ANGELA, con la visione di brevi filmati televisivi.
Un grande uomo che ha saputo divulgare, con i libri, ma soprattutto in televisione, parlando a tutti in modo comprensibile e interessante dei grandi temi scientifici; inoltre Piero Angela si è sempre messo dalla parte della razionalità e contro la superstizione (è stato anche fondatore del CICAP). Negli ultimi anni ha anche sviluppato e divulgato informazioni sui temi ecologici.
Qui il link di Rai Play per vedere le 16 puntate lasciate in eredità da Piero Angela, dedicate alle scuole, dal titolo "Prepararsi al futuro", e andate già in onda dopo la sua morte: PREPARARSI AL FUTURO
Grazie Piero.
febbraio 2023
|
13 ANTICONCORDATARIO E 14 DARWIN DAY A VENEZIA |
LUNEDI' 13 FEBBRAIO ANTICONCORDATARIO
Il consueto appuntamento dell'apertura della sede veneziana il secondo lunedì del mese, il 13 febbraio alle 17.30 in campo Margherita, sarà vivacizzato da uno spritz anticoncordatario dedicato alla settimana (perché l'11 febbraio 1929 il governo Mussolini firmò il primo concordato e il 18 febbraio 1984 il governo Craxi lo andò a variare senza abolirlo istituendo un dispendioso 8 per mille con i soldi di tutti i cittadini) anticoncordataria!!! Brindiamo per augurare l'abolizione del concordato!
MARTEDI' 14 FEBBRARIO, ORE 10, IL GRANDE DARWIN DAY - il XV°- DELL'ATENEO VENETO SUL TEMA DELLA LONGEVITA'
L'appuntamento veneziano del Darwin Day, con ideazione e organizzazione progetto scientifico e coordinamento a cura di Franco Ferrari (Uaar e Ateneo Veneto) e Piero Benedetti (Univ. di Padova), si terrà presso l'Ateneo Veneto con la doppia modalità della presenza con entrata libera, nella bellissima sala al piano terra, e della teleconferenza con collegamento ai qualificati relatori scientifici. (Attenzione sulla locandina non è stata ben specificata la possibilità della presenza).
Le scuole, e chi non potrà essere presente, potranno seguire la conferenza facendone previa richiesta a unipd.link/dibio/darwin-day-2023 poichè ci sono solo 500 accessi disponibili. La registrazione della conferenza sarà comunque divulgata in rete su canale YouTube con un link che verrà comunicato successivamente all'evento.
In presenza, da non perdere, il gran finale con Elida Fetahovic, del Conservatorio B. Marcello di Venezia, che suonerà al pianoforte: Intermezzi op.117 di Brahms: Senilità, Ricordi e Trasfigurazione.
(Ore 10.00 Saluto di Antonella Magaraggia (Presidente dell’Ateneo Veneto);
ore 10.15 Francesco Cassata (prof. Storia della Scienza Università di Genova e Centro Linceo e Beniamino Segre Accademia Nazionale dei Lincei: "Alla fonte della giovinezza: biologia visionaria e fantascienza del Novecento"
ore 10.45 Giorgio Camilloni, prof. di Biologia Molecolare Università "La Sapienza", Roma: "Invecchiamento: cosa è scritto nel nostro genoma e cosa scriviamo nell'epigenoma".
ore 11.15 Domande e risposte.
ore 11.30 Pietro Del Soldà: "Come vincere la Vecchiaia da giovani. Dell'Amazzonia esplorata da Von Humboldt".
Finale con Elida Fetahovic, Conservatorio B. Marcello, Venezia, al pianoforte: Intermezzi op.117 di Brahms: Senilità, Ricordi e Trasfigurazione)
L'ingresso è libero
febb2023
|
FIRMA LA PETIZIONE PER L'ABORTO FARMACOLOGICO NEI CONSULTORI DEL VENETO |
PER GARANTIRE L'ABORTO FARMACOLOGICO NEI CONSULTORI
IMPORTANTE PETIZIONE ON LINE
INDIRIZZATA AI VERTICI DELLA REGIONE VENETO
di cui siamo PROMOTORI insieme a LAICITALIA,
https://chng.it/6QcZLdqpkT
Leggi le argomentazioni
Ci piacerebbero tante firme in favore della libertà!!!
|
DEVASTAZIONE AMBIENTALE A MESTRE, IL 29 AL CANDIANI |
DEVASTAZIONE AMBIENTALE: L'ECOSOFIA OLTRE IL PARADIGMA ANTROPOCENTRICO.
SABATO 29 GENNAIO, A MESTRE alle ore 17.30 presso il Centro culturale Candiani - Sala al quarto piano
Relatore prof. Paolo Scroccaro (Associazione Eco-Filosofica e Decrescita)
Affrontiamo, con un relatore qualificato, docente di filosofia, fondatore dell'associazione Eco-Filosofica, scrittore e divulgatore sul tema della decrescita, un argomento molto importante che riguarda gli effetti devastanti causati dal genere umano: una devastazione talmente dannosa da mettere in discussione il futuro dell’umanità e, insieme, lo sguardo dell’uomo su sé stesso poiché egli scopre di non essere più al centro del mondo dove la narrazione religiosa, e non solo, del potere, lo aveva posto
“La devastazione ambientale ci porta a ragionare oltre il paradigma antropocentrico, con l'Ecosofia, quale possibile rimedio per i mali del nostro tempo.
L'Ecosofia trova ispirazione, tra l'altro, nella filosofia greca cosmocentrica e indica che un primo passo preliminare può essere costituito dal superamento dell'antropocentrismo, e delle ideologie filosofiche/religiose che l'hanno supportato per secoli, al fine di aprire spazio ad una diversa prospettiva di civiltà, non incentrata sul culto della Potenza e dei dogmatismi autoritari di vario genere”.
Presenta e modera prof. Stefano Polizzi.
L’ingresso è libero.
genn 2023
|
LEGGERE IL CINEMA, IL 19 A MESTRE |
-LEGGERE IL CINEMA-
GIOVEDI' 19 GENNAIO A MESTRE, ore 17.30, sede UAAR di via Napoli 49/a
"Il cinema del mostrare, il cinema del raccontare: breve storia del linguaggio cinematografico attraverso la cronologia e la tecnica con la visione di alcune scene per comprendere un po' più a fondo il funzionamento di un film".
Prima lezione a cura di Giuseppe Indelicato
L'entrata è libera.
Ti aspettiamo.
L'arte, espressione umana, di società, storia, realtà, e sentimenti, veicola da sempre messaggi importanti in forma così empatica che purtroppo spesso, per questo motivo, è stata usata dal potere religioso o politico dominante. D'altro canto, l'arte, riesce ad esprimere anche libertà, avanguardia e trasgressione.
Il cinema, dalla fine 800 in poi, ha l'indubbia capacità, con la pretesa di tenerti fermo seduto e attento dinanzi a uno schermo attraverso immagini e suoni coinvolgenti, e con la storia narrata, di condurre lo spettatore fin dentro un mondo diverso dal proprio ma con un'esperienza così intensa, e così "reale", da renderlo estremamente empatico e ricco di sensazioni e sentimenti. Un tale potere mediatico va sicuramente analizzato e studiato per comprenderlo.
Cercheremo di farlo con "Leggere il cinema", in due lezioni, con il prof. Giuseppe Indelicato che ha dedicato gran parte dei suoi studi proprio alle arti visive e al cinema.
La seconda lezione di "Leggere il cinema" sarà effettuata giovedì 2 febbraio sempre nella nostra sede in via Napoli, mentre l'8 marzo, presso il centro Culturale Candiani, il prof. Indelicato ci proporrà "Donne al cinema negli anni 50, dagli stereotipi al coraggio". Di questi successivi appuntamenti ti sarà inviata puntuale comunicazione.
Gennaio 2023
|
|
|
|
|
Pagina 9 di 120 |
|