UAAR VE: DUE APPUNTAMENTI DI FINE ANNO 11 A VENEZIA, E 16 AL CANDIANI CON LE STELLE |
Vi invitiamo a un saluto di fine anno nella nostra sede veneziana! Inoltre, segnatatevi in agenda questo importante incontro a Mestre con le stelle! Sì, proprio con loro!
LUNEDI' 11 DICEMBRE, A VENEZIA, ore 17.30 presso la nostra sede di Campo Margherita, Dorsoduro 3687, (davanti la Farmacia) Un incontro conviviale, con spirito in brindisi, ma importante, per salutarci, iscrivervi volendo all'UAAR un baluardo di laicità e rivendicazione di ateismo, e per godere di belle immagini di quanto abbiamo fatto in questi anni. Simpatico vedersi come eravamo qualche anno fa! Non mancate! L'ingresso è come sempre libero di non credere anche per i simpatizzanti e i curiosi!
SABATO 16 DICEMBRE, A MESTRE, ORE 18.00 presso il Centro Culturale Candiani di MestreSegnatevi questa data. Avremo come ospite Elvira De Poli, un'astrofisica (ESA) che ha lavorato con la nostra Margherita, e che ha realizzato un vero spettacolo stellare, e scientifico, StarNight, con immagini, suoni e spiegazioni, dalle galassie.Inoltre, nella stessa serata, verranno attribuiti i premi e le menzioni a coloro che hanno partecipato al nostro concorso "Cara Margherita ti scrivo".Chi è Margherita? Non potete mancare; invieremo ulteriore promemoria!
|
|
UAAR VE: 25 NOV GAZEBO A MESTRE CONTRO LA VIOLENZA DONNE |

non c'è niente da spiegare, o da presentare, andiamo ai fatti:
SABATO, 25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
A MESTRE IN PIAZZA FERRETTO
DALLE 16 ALLE 19 GAZEBO UAAR
Distribuiremo i nostri materiali contro la violenza, per la parità di genere e la libertà, distribuiremo un volantino, che vedi ai link fronte e retro, leggeremo poesie (se ne avete qualcuna di breve portatela).
Vi aspettiamo tutte e tutti.
Sempre libere, anche di non credere
Circolo UAAR di Venezia
|
MARIO MARINONI UN SANTO LAICO A VENEZIA IL 13 NOVEMBRE |
LUNEDI' 13 NOVEMBRE, A VENEZIA, ore 17.30
presso la nostra sede di Campo Margherita, Dorsoduro 3687, (davanti la Farmacia)
MARIO MARINONI (in allegato la bella locandina)
a cura di Pietro Lando
Mario Marinoni (1885-1922), nativo di Mantova fu un importante cittadino di Venezia tanto che il campiello del Teatro La Fenice porta il suo nome.
Studioso di diritto internazionale, durante la prima guerra mondiale si adoperò in città, fondando il Comitato di difesa e di assistenza civile di Venezia, per sostenere le famiglie dei richiamati, procurando lavoro alle donne e ai reduci, calmierando i prezzi e molto altro. Inoltre dopo la guerra si fece parte attiva, politica, sociale ed economica, per la ricostruzione della città.
Mazziniano, e molto distante dalle influenze ecclesiali, fu definito un “santo laico”.
Ce ne parlerà Pietro Lando, biologo, storico e studioso delle attività economiche e industriali veneziane del'900, oltre che collaboratore delle Università di Venezia e Bologna, dell'Ateneo Veneto e della Fondazione Querini Stampalia, anticipando per noi gli interessanti contenuti, anche con alcune immagini, del suo prossimo libro su Marinoni, cioè su una parte importante di storia veneziana che ci riguarda.
L’ingresso è libero.
Seguirà brindisi in ricordo di Mario Marinoni, nell'auspicio che questa bella figura storica orientata a una buona pratica verso la cittadinanza possa essere esempio e punto di riferimento per il presente.
|
LA CRITICA DI HERBERT MARCUSE A MESTRE IL 9 NOVEMBRE |
GIOVEDI' 9 NOVEMBRE, A MESTRE presso la nostra sede di Via Napoli 49/a, alle ore 17.30
TINELLO SPENSIERATƎO Un salotto con aperitivo, per un libero confronto a tema
HERBERT MARCUSE, UN FILOSOFO CRITICO DELLA SOCIETA'
Herbert Marcuse (1898-1979) è stato uno studioso della società, e un filosofo, che ha portato un apporto importante ai movimenti del 1968. La sua critica alla società, infatti, metteva a nudo un malessere diffuso, quello della repressione delle libertà fondamentali degli esseri umani da parte dell'organizzazione sociale ed economica, proponendo una sorta di sintesi del pensiero di Marx con quello di Freud. La breve introduzione includerà la visione di una sua intervista effettuata negli anni Sessanta alla Rai.
L'ingresso è libero. Seguirà, come d'uso nei nostri tinelli, conviviale rinfresco.
|
UAAR VE: 19 RIVOLUZIONE FREUD, 26 FESTA SBATTEZZO |

Ancora due giovedì, a Mestre, per due appuntamenti importanti:
GIOVEDI' 19 OTTOBRE, A MESTRE, ALLE ORE 17.30
CENTRO CULTURALE CANDIANI -saletta del primo piano-
LA RIVOLUZIONE DI FREUD
Due relatori d'eccezione, Maria Giacometti filosofa, e Michele Cangiani sociologo economico, per "analizzare", in un dialogo accattivante tra evoluzione, neurologia, psicoanalisi e società, nientemeno che il signor Sigmund Freud (1856-1939, neurologo, psicoanalista e filosofo).
L'essere umano, e le sue pulsioni, sarà analizzato con il metodo scientifico, non riconoscendo al suo interno alcuna forza divina, e studiando piuttosto il suo cervello, il suo corpo, le sue nevrosi, e il suo comportamento in rapporto con la società.
L'entrata è libera, non mancate a questo interessante appuntamento!
Alleghiamo la bella locandina dell'evento.
GIOVEDI' 26 OTTOBRE, A MESTRE ORE 17.30 PRESSO LA NOSTRA SEDE DI VIA NAPOLI 49/A
FESTA DELLO SBATTEZZO!
Noi siamo ancora a spiegare perché è importante lo sbattezzo per chi non è credente: per coerenza, per libertà, a fini statistici, per non essere considerati sudditi della dittatura vaticana, e molto altro.
Siamo anche convinti che l'appartenenza a una religione non si possa imporre ai neonati e ai bambini, ma che dovrebbe essere, se proprio si ritiene necessaria, maturata insieme alla maggiore età da ciascuno in piena libertà.
Dunque festa dello sbattezzo! Con brindisi e cicchetti e la disponibilità del nostro Circolo per i modelli e per inviare le raccomandate di richiesta sbattezzo, e per gli studenti, anche ad accollarcene la spesa.
In questo link il volantino che abbiamo preparato: https://www.uaarvenezia.it/images/sbattezzo/2023_ott_sbattezzo.jpg
Non mancare alla festa!
Sempre liberi di non credere, riflettere, e se lo riteniamo, sbattezzarci!
Circolo UAAR di Venezia
|
UAAR VE: 9 VENEZIA SBATTEZZO, 12 MESTRE QUO VADIS, AIDA |

Due appuntamenti diversi, uno a Venezia nel mese dello sbattezzo molto ridimensionato, e uno a Mestre con un film:
LUNEDI' 9 OTTOBRE dalle ore 17.30 a VENEZIA nella sede di Campo Margherita 3687 (davanti alla farmacia)
Questo appuntamento era stato pensato come una "festa dello sbattezzo", conviviale con brindisi, dedicata anche a chi ha intenzione di sbattezzarsi con informazioni e moduli. La festa non si terrà, sia per il lutto cittadino di pochi giorni fa, sia perché il 9 ottobre è previsto uno sciopero dei mezzi di trasporto. La sede sarà comunque aperta, per informazioni, iscrizioni e altro.
Qui a fianco e in questo link trovate il volantino dello sbattezzo che abbiamo preparato.
Sul sito UAAR nazionale trovate invece tutte le informazioni e la lettera da scaricare
GIOVEDI' 12 OTTOBRE dalle ore 17.30 a MESTRE nella sede di Via Napoli 49/A
VISIONE DI ALCUNE SCENE DEL FILM "QUO VADIS, AIDA?"
Riprendono gli appuntamenti dedicati al cinema, questa volta con un film che ha meritato il nostro premio Brian 2020 alla mostra del cinema di Venezia. La pellicola "Quo vadis, Aida?" di Jasmila Žbanić tratta del massacro di Srebrenica del 1995 in cui morirono più di 8000 uomini e ragazzi. Aida è una traduttrice dell'ONU, laica, non velata ed è lei che si attiverà per cercare di salvare dalla pulizia etnica la propria famiglia e non solo.
L'ingresso è libero, si richiede puntualità.
Sempre liberi di non credere
Circolo UAAR di Venezia
|
UAAR VE: 28 COMPOSTELA A MESTRE, CONCORSO MARGHERITA HACK |

siamo già arrivati all'ultimo appuntamento di questo settembre che ci ha visto impegnati con due riuscitissimi eventi, il Premio Brian e la Festa del XX Settembre con la visita al Museo di storia naturale, e concludiamo convivialmente il mese con un interessante Tinello Spensierateo a Mestre.
Infine vi ricordiamo che è già possibile effettuare la nuova iscrizione all'UAAR per il 2024 sia online, sia di persona in occasione dei nostri incontri.
Inoltre, di seguito riproponiamo il Concorso dedicato a Margherita Hack, con alcune importanti precisazioni.
GIOVEDI' 28 SETTEMBRE, A MESTRE presso la nostra sede di Via Napoli 49/a, alle ore 17.30
TINELLO SPENSIERATƎO Un salotto con aperitivo, per un libero confronto a tema
UN'ATEA SUL CAMMINO DI COMPOSTELA
Il resoconto semiserio, di un'atea sul lungo cammino (320 km) di Compostela. Gli incontri con i pellegrini e gli ospitanti di oggi profondamente cambiati dal turismo internazionale, le curiosità dei luoghi, la ricerca di una prova di forza fisica e psicologica, e, infine il risultato: un profondo cambiamento "interiore".
Simpaticamente a cura di Anita Capodieci
Seguiranno festeggiamenti con cicchetti e brindisi per il ritorno di Anita all'ateo-ovile :-)
L'ingresso è libero.
IL CONCORSO "CARA MARGHERITA TI SCRIVO", PRECISAZIONI E CAMBIO DATA PREMIAZIONE
Per il nostro concorso dedicato a Margherita Hack sono già arrivate decine di opere e, grazie proprio alle domande e alle sollecitazioni di chiarimenti richieste dai concorrenti vogliamo precisare alcuni aspetti del semplice regolamento diffuso:
PRECISAZIONI SUL TEMA DEL CONCORSO: Il concorso "Cara Margherita ti scrivo" è stato pensato per ricordare Margherita Hack a 10 anni dalla sua scomparsa.
Le opere dovrebbero perciò rivolgersi a lei, come in una lettera immaginaria, per esprimere gli apprezzamenti per il suo lavoro di divulgazione scientifica, oppure per affrontare i temi a lei cari riassunti nel suo motto "libera scienza in libero Stato", (molti dei quali sono anche i nostri temi e cioè la non credenza, la scienza, l'importanza della scuola pubblica, la non discriminazione, la libertà di pensiero, la parità di genere, e così via).
Comunque, ogni autore ha la massima libertà di esprimersi come vuole affrontando magari anche altre questioni che in qualche modo possano coinvolgere la grande Margherita.
Per partecipare non è certo necessario essere scrittori professionisti, e neppure essere iscritti all'UAAR, basta dedicare a Margherita un proprio pensiero tramutato in prosa o poesia.
PRECISAZIONI SULLE OPERE: Le opere devono essere inedite in modo da non utilizzare diritti di altri. Quanto verrà inviato rimarrà di proprietà della scrittrice o dello scrittore che con la sua partecipazione ci darà liberatoria per eventuali letture o divulgazione del testo al nostro pubblico. Ognuno può inviare più opere che comunque non devono superare, ciascuna, le 6000 battute compresi gli spazi. La dimensione minima del carattere deve essere 12.
PRECISAZIONI SULL'INVIO: L'invio va effettuato entro il 30 novembre 2023 via mail a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
specificando nome e cognome e un recapito.
PRECISAZIONI SULLE PREMIAZIONI E CAMBIO DATA: A tutte le autrici e a tutti gli autori verrà inviata comunicazione sia dell'avvenuto ricevimento dell'opera sia dell'inclusione nel concorso, così come dell'eventuale riconoscimento attribuito dalla nostra Giuria composta dal Direttivo del Circolo UAAR di Venezia. Le premiazioni avverranno a Mestre presso il Centro Culturale Candiani, sabato 16 dicembre alle ore 18.00 (e non come comunicato in prima istanza venerdì 15) in occasione dello straordinario evento Star Night a cura dell'astrofisica Elvira De Poli dedicato a Margherita Hack.
Se ci sono altri dubbi, scriveteci a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
e soprattutto partecipate e divulgate il nostro concorso. Alleghiamo la bella locandina! Grazie!
Sempre liberi di non credere, di camminare liberi e di pensare.
Circolo UAAR di Venezia
|
|
|
|
|
Pagina 9 di 123 |
|