Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

UN 2022 CHE VA E UN 2023 CHE VIENE CON UN NUOVO ATEO PROGRAMMA E L'ASSEMBLEA DEL NOSTRO BEL CIRCOLO

Sta andando anche il 2022 e noi siamo ateamente e agnosticamente pronti ad acchiappare l’anno nuovo, il 2023, tutto da riempire di attività nuove per un’Italia meno ipocritamente genuflessa, e possiamo già scommettere che ce ne sarà tanto bisogno!
E dopo il
RESOCONTO 2022 a questo LINK molto sintetico ma realistico, con le tante iniziative effettuate dal nostro Circolo nel corso di quest’anno, e che ti invitiamo a scorrere, passato il solstizio con il sole che comincia finalmente a ricrescere all’orizzonte siamo pronti con il nuovo PROGRAMMA 2023 a questo LINK , che ti proponiamo nelle linee essenziali, e con eventi speriamo tutti in presenza se il signor Covid ce lo permetterà.
Gli incontri saranno tenuti nelle nostre sedi, quella di Venezia il secondo lunedì del mese, e quella di Mestre il giovedì che è il giorno di apertura settimanale del Circolo. Fra i vari tinelli avremo due appuntamenti per chiacchierare su alcuni articoli della nostra rivista Nessun Dogma, e due su come “leggere” il cinema.
In febbraio troverai anche lo straordinario Darwin Day 2023 ospitato dall’Ateneo (con relazioni da definire sull’argomento longevità) e due incontri al Candiani. Segnaliamo anche tre appuntamenti per marzo donna, tra i quali un bel gazebo in piazza.

C’è poi un appuntamento importante che riguarderà l’Assemblea Annuale del nostro Circolo. Per questa Assemblea è importante la presenza di tutte le socie e soci ed essere in regola con l’iscrizione!

Desideriamo anche ricordare chi ci ha purtroppo lasciato e ringraziare chi ci ha accompagnato in questo anno, regalandoci simpatia, iscrivendosi all’Uaar, sostenendoci e dandosi da fare attivamente nelle tante “faccende” necessarie alla vita del Circolo. Grazie!

L’assemblea annuale del nostro Circolo si terrà GIOVEDI’ 9 FEBBRAIO 2023 ore 17,30 nella sede di MESTRE Via Napoli  49/a 30172 Venezia

L’appuntamento dell’assemblea del nostro Circolo è formale come da Statuto ma è anche fondamentale per la nostra vita associativa. Un momento democratico per fare il bilancio, non solo economico, delle nostre attività, e stabilire insieme le direttive principali per gli impegni futuri. Inoltre eleggeremo i nostri rappresentanti (Coordinatore, Cassiere, attivo di Circolo). Invitiamo chi è disponibile a farsi coinvolgere e a candidarsi! La rotazione nelle cariche direttive è vitale e necessaria come la distribuzione fra più soci/e degli impegni che comporta la gestione del Circolo. L’Assemblea Annuale del Circolo è aperta a tutti, anche ai simpatizzanti. Hanno però diritto di voto solo i soci in regola con l’iscrizione 2023 che si può fare anche al momento.

Dunque, se non hai già provveduto, ti ricordiamo che è tempo di rinnovare l’iscrizione all’UAAR, per un Paese più libero di non credere!
Collegati e segui le istruzioni su http://wwwuaar.ity/adesione/

Oppure, e sarà bello incontrarti, vieni nelle sedi di Venezia (2° lunedì del mese ore 17-18) o di Mestre (giovedì 17-19) o chiamaci al 331.1331225.
E allora buone e spumeggianti feste per il nuovo ciclo annuale, in simpatica compagnia, con spumante, panettoni e pandori, per un 2023 sempre liberi di non credere facendo marameo al Signor Covid e non solo a lui ??

 
LA BEAT GENERATION DA NEW YORK A VENEZIA, IL 12 DICEMBRE

 

 

TINELLO SPENSIERATƎO: LA BEAT GENERATION

a cura di Franco Ferrari Delfino e Aleramo Lanapoppi

LUNEDI' 12 DICEMBRE, A VENEZIA, ore 17,30

 

presso la nostra sede di campo Margherita 3687 (davanti la farmacia)

 

Ti invitiamo ad un'interessante relazione sulla giovane generazione "beata" del secondo dopo guerra, spiegata da due relatori che l'hanno vissuta e non solo studiata, non mancare!

L'Incontro è dedicato alla poesia e alla letteratura beat che hanno cambiato gli USA, e non solo, negli anni Sessanta. Da Berkeley (1964) alle marce pacifiste, fino al tribunale Russel contro la Guerra in Vietnam. Il racconto della beat generation anche veneziana con Allen Ginsberg e Rico delle Scimmie.

A seguire simpatico rinfresco, e brindisi per atei e agnostici auguri per le feste di fine anno.

L'ingresso è libero.

dicembre22

 

 
L'OSSESSIONE DI CARMELO BENE A MESTRE, GIOVEDI 1

 

TINELLO SPENSIERATƎO: L'OSSESSIONE DI CARMELO BENE

GIOVEDI' 1 DICEMBRE, A MESTRE, ORE 17.30 presso la nostra sede di via Napoli 49/a

a cura di Eugenio Miosi

Ricordiamo Carmelo Bene parlando di un interesse particolare che fin dall'età giovanile il grande genio contemporaneo aveva coltivato: i mistici occidentali. Dal conterraneo Giuseppe Desa da Copertino, detto frate asino, "illitterato et idiota", alla "marmorea" Ludovica Albertoni, passando per "il dottore del Nulla" Juan de la Cruz. Perché tanta venerazione di personalità cristiane da parte di un ateo?

La risposta è nell'ossessione di Bene per l'ineffabile, la teologia negativa, la ricerca di un modo per uscire dal modo e diventare la voce dell'inorganico.

Seguiranno cicchetti organici e vini doc!

L'entrata è come sempre libera.

dicembre 2022

 

 
MONDOROTONDO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E DI GENERE A MESTRE AL CANDIANI

 

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E DI OGNI GENERE:

Presentazione del libro MONDOROTONDO di Guglielmo Pinna.

GIOVEDI 24 NOVEMBRE, A MESTRE ORE 17.30 AL CENTRO CULTURALE CANDIANI, PRIMO PIANO

L'appuntamento è per tutti un messaggio, ancora urgente, contro la violenza sulle donne, e di ogni genere. L’introduzione di Uaar darà conto delle rivendicazioni delle donne nel mondo, dei femminicidi in Italia, e dei diritti violati, come quello sull'aborto. La presentazione del libro Monterotondo di Guglielmo Pinna sarà una rappresentazione letteraria, ma non meno empatica, delle contraddizioni irrisolte dei ruoli.

Il poeta narra di una città immaginaria dove uomini e donne giocando la loro parte, con comportamenti a volte imprevedibili, sparigliano i rapporti.

Musiche originali accompagneranno le letture dell'autore e di Mariateresa Crisigiovanni (Voci di Carta,).

novembre 2022

 

 

 
10 FEUERBACH A MESTRE E 14 A VENEZIA ULTIMA CHIAMATA: ABBIAMO MANGIATO TROPPO?

 

TINELLO SPENSIERATƎO SULLE VIE DEL MATERIALISMO: FEUERBACH

a cura di Roberto Marangio GIOVEDI 10 NOVEMBRE A MESTRE, ALLE ORE 17.30, presso la nostra sede di via Napoli 49/a

 

TINELLO SPENSIERATƎO: ULTIMA CHIAMATA (mezzo secolo fa!)

Una riflessione sui danni all’ambiente e sulla pericolosa miopia, e sordità, degli esseri umani, a cura di Stefano Polizzi LUNEDI' 14 NOVEMBRE A VENEZIA, ALLE ORE 17,30, presso la nostra sede di Campo Margherita 3687 (davanti la farmacia)

 

FEUERBACH: "L'uomo è ciò che mangia", scrisse il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach nel 1862 in una recensione al "Trattato dell'alimentazione per il popolo" del medico Moleschott, ponendo così il cibo e l'alimentazione alla base della storia dell'uomo, delle sue idee e dello sviluppo della società. Un materialismo, che va dalla pancia alla testa, e che scardina il pensiero idealista, riportando il fuoco sulle condizioni materiali.

Feuerbach, afferma che l’essenza dell’uomo è l’uomo stesso, considerato come genere, ponendo le basi per un nuovo umanesimo oltre l’ideologia metafisica hegeliana e la religione.

L'entrata è libera, seguirà bicchierata materialista. Non mancare

 

ULTIMA CHIAMATA: Quello che porterà il genere umano all’estinzione è il combinato di capitalismo e democrazia. Mentre l’effetto del primo termine del binomio può risultare più comprensibile, l’inclusione del secondo può suscitare sconcerto. Vedremo in che modo la democrazia è parte del problema e discuteremo se possa invece fornire una soluzione.

Con la visione di alcune parti del documentario “Ultima chiamata - Last call” di Enrico Cerasuolo (ormai ha 10 anni) che racconta la storia travagliata del libro ambientalista "I limiti dello sviluppo", sul problema demografico, attraverso la vita dei protagonisti di quell’avventura 40 anni dopo.

L'entrata è libera, seguirà bicchierata consolatoria. Non mancare

 

 
FESTA TESSERAMENTO UAAR A MESTRE

FESTA TESSERAMENTO

GIOVEDI' 3 NOVEMBRE A MESTRE, ORE 17.30

PRESSO LA SEDE DEL CIRCOLO IN VIA NAPOLI 49/a

Abbiamo organizzato una festa dedicata a Socie Soci e Simpatizzanti, un'occasione per incontrarci con giochi, cicchetti, aperitivi e tanta simpatia, per iscriverti all'UAAR, o rinnovare comodamente la tua adesione per il 2023.

L'UAAR da sempre è a fianco di chi combatte per uno Stato pienamente non confessionale, senza privilegi ecclesiastici come l'otto per mille, l'ora di religione a scuola e tanto altro, per i diritti e la non discriminazione di genere, contro la violenza di chi vuole imporre il proprio pensiero morale sul corpo delle donne e non solo.

Pensiamo sia inutile dirti che ci sarà molto da fare nel nostro Paese, nei prossimi mesi, per rivendicare nuovi diritti e difendere i diritti di tutti contro l'ingerenza religiosa nello Stato e l'ignoranza generata da un pensiero non razionale.

Per questo ti chiediamo di sostenerci e di iscriverti all'UAAR.

Ti aspettiamo alla festa, ma per iscriverti puoi usare anche il sito nazionale UAAR

 
EPICURO MATERIALISTA A MESTRE IL 20 OTTOBRE

TINELLO SPENSIERATƎO

SULLE VIE DEL MATERIALISMO*: EPICURO

a cura di Roberto Marangio

GIOVEDI 20 OTTOBRE A MESTRE, ALLE ORE 17.30, PRESSO LA NOSTRA SEDE DI VIA NAPOLI 49/a

Nella Grecia antica, ma chissà in quante altre parti del mondo, la speculazione filosofica si indirizzò molto presto verso spiegazioni materialistiche dell'esistenza, anziché verso spiegazioni divine. Queste filosofie, libere, vennero spesso osteggiate e combattute con la violenza, ma anche con le falsità e la denigrazione.

Epicuro é un esempio perché la sua filosofia ci introduce, sia a concetti importanti del suo ragionare scevri di paura del divino e della morte, sia al fatto che il suo pensare sarà osteggiato in quanto portatore di un modo terreno di concepire la conoscenza, il mondo e noi stessi.

L'ingresso a questo interessante tinello è libero!

Non mancare, seguiranno cicchetti, sicuramente epicurei e materialisti :-)

*L'appuntamento successivo, sempre con Roberto a Mestre, è previsto per giovedì 10 novembre con Feuerbach.

Sempre liberi di non credere

 

 

 

 
«InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine»

Pagina 11 di 121