Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

UAAR VE: 5 TINELLO, 9 FAUST, 12 e 13 CINI

Intanto BUON PRIMO MAGGIO!!! La festa del lavoro, cioè fare, non pregare!

La prima metà di maggio è ricca di appuntamenti, a Mestre, a Venezia e addirittura alla fondazione Cini, feudo patriarcale!!!

 

GIOVEDI' 5 MAGGIO, A MESTRE, ORE 17.30 SEDE UAAR VIA NAPOLI 49/a

TINELLO SPENSIERATƎO: LA FILOSOFIA

a cura di Roberto Marangio

Roberto ci proporrà gli argomenti delle  prossime lezioni di filosofia che verranno tenute nella nostra sede mestrina in autunno. Sarà ovviamente  anche l'occasione per parlare di filosofia, un modo di approcciarsi alla conoscenza del mondo e di noi stessi, che soprattutto nell'antichità si basava sull'osservazione e sul ragionamento. Bicchierata finale per brindare alla meraviglia!

 

LUNEDI' 9 MAGGIO ore 17,30 Sede Venezia, Dorsoduro 3686 (vicino la farmacia)

IL DOTTOR FAUST L'ALTALENA

a cura di Lucrezia Stocco

"...io sono parte di quella parte che in principio era tutto, della tenebra che partorì la luce, la luce superba che adesso a madre Notte contende lo spazio e il rango antico".

Il dottor FAUST: l’altalena tra dio, la salvezza, e il diavolo, la conoscenza. La scelta tra il bene e il male che Goethe rende in chiave poetica contro la religione dogmatica del suo tempo. Un incontro ricco di sollecitazioni anche oggi!

 

12, 13 MAGGIO A VENEZIA 2 EVENTI ORGANIZZATI DA UAAR NAZIONALE

Il 12 maggio, giovedì, dalle 15.00 "Non credenza e non credenti: evoluzione e sfide dell’irreligiosità contemporanea". La prima volta di UAAR alla Conferenza su Stati e Religioni che si terrà a Venezia, presso la fondazione Cini, sull’isola di san Giorgio! Sono ben 31 anni che si trovano senza di noi! Adesso, invece, grazie soprattutto ad una entusiasta Adele che ci ha lavorato per anni, nel punto nevralgico del Patriarcato che si interfaccia allo Stato UAAR sarà presente e sarà il punto di riferimento riconosciuto della non credenza!

Al tavolo con altri prestigiosi relatori siederà Roberto Grendene, nostro segretario nazionale! Guardate la locandina per i dettagli, la conferenza si terrà  in inglese con traduzione simultanea. Seguirà, offerto ai partecipanti, un buffet aperitivo nella meravigliosa cornice dell'isola di Giorgio (san).  Leggi tutto.

Vorremmo essere numerosi!!! Questa partecipazione va prenotata, scrivici entro mercoledì!

 

Il 13 maggio, venerdì, dalle 15.00 conferenza "Tutela della non credenza come diritto collettivo", con il docente Paul Cliteur, autore del libro La visione laica del mondo edito da Nessun Dogma. La location è comodissima e vicina alla stazione (hotel Amadeus).

La locandina potrebbe variare con l'inserimento di un altro prestigioso relatore. Questo è un evento collaterale alla conferenza della Cini, non serve prenotazione ma siccome abbiamo chiesto una pausa caffè, dobbiamo saper dire per tempo quanti saremo. E, soprattutto, non vorremmo essere pochi, la sala è grande e anche costosa! Perciò anche per questo appuntamento ti chiediamo la cortesia di comunicare entro mercoledì la tua partecipazione. Leggi tutto.

Alla sera si può cenare tutti insieme, con Adele, Roberto, i relatori, i soci degli altri circoli, a Venezia, in trattoria;  anche per la cena– ovvio- è necessaria la prenotazione!!!

Sempre liberi di non credere e di farci vedere in giro!

 
UAAR VE - DAT A MESTRE 28, COMPL CIRCOLO 20 ANNI DA NON CREDERE

Il 21 aprile il nostro circolo ha compiuto 20 anni! L'abbiamo festeggiato a dovere con la torta, candeline e un bel regalo: un fascicolo tutto dedicato alle nostre tante attività! Il 1° aprile è stato attribuito il nostro Ateo d'oro 2022! Ma c'è anche un appuntamento importante!

GIOVEDI' 28 APRILE, ALLE ORE 17.00 presso la sede UAAR a Mestre in via Napoli 49/a

Gruppo di lavoro per l'elaborazione di un volantino aggiornato sulla DAT da distribuire ai nostri gazebo

Le disposizioni anticipate di trattamento, DAT, sono uno strumento importante per evitare l'accanimento terapeutico qualora una persona si trovasse incapace di esprimersi. Molte persone hanno già compilato questo documento di recente consegnandolo al proprio Comune, altri, specialmente nei primi tempi, hanno consegnato la DAT a notai in convenzione con le municipalità. Oggi, per gli uni e gli altri, è da sollecitare e controllare se la propria dichiarazione sia stata inserita nel registro nazionale DAT, e la cosa non è scontata. Per informare su queste novità, e ricordare l'importanza della DAT, il gruppo di lavoro elaborerà un volantino aggiornato per la cittadinanza. Contiamo anche sul tuo aiuto. Seguirà brindisi di fine lavori.

COMPLEANNO 20 ANNI CIRCOLO, FESTE, FASCICOLO 20 ANNI DA NON CREDERE E VIDEO

Venti anni festeggiati a dovere, con pranzo alla Giudecca, con l'onore di avere a tavola alcuni soci fondatori, torta, altra festa in sede a Mestre con le candeline, ma anche con l'elaborazione di un intero fascicolo di 30 pagine dedicato a tutto quello, ed è tanto, che abbiamo combinato in questi 20 anni da non credere. Il fascicolo è ricco di date, interessanti informazioni, foto e soprattutto del grande entusiasmo che socie e soci ci hanno messo in questi 20 anni!!!

Per chi vuole la versione cartacea ci sono alcune copie stampate in sede a Mestre. E' disponibile anche una versione pdf che si può ricevere scrivendo al circolo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Qui i link per vedere la versione video del fascicolo 20 anni da non credere su you tube senza commenti (molto breve)

Inoltre qui una carrellata delle nostre foto più belle scattate in questi 20 anni:   carrellata foto 20 anni da non credere

Qui, invece, una versione più lunga del fascicolo con commenti pagina per pagina:  video fascicolo 20 anni da non credere con commenti

Infine qui c'è il video dell'attribuzione dell'Ateo d'oro 2022 a Eugenio:

Buona visione!!!

Da vent'anni sempre liberi di non credere...e continuiamo!!!

 
UAAR VE: 21 APRILE FESTEGGIAMENTI 20 ANNI CIRCOLO

Un grande avvenimento, giovedì 21 aprile è il compleanno del nostro circolo che fa 20 anni!!!

E' infatti il 21 aprile 2002, che 11 soci e socie coraggiosi deliberano la costituzione del nostro circolo veneziano. La prima sede è stata in campo santa Maria Formosa che, da bravi atei, se gli levi santa diventa un po’ blasfema.

Qui di seguito gli argomenti, e i temi di riflessione negli ordini del giorno delle prime riunioni:

Sbattezzo, parità scolastica, ora di religione, contraccezione, aborto, fecondazione assistita, convivenza, matrimonio civile, divorzio, bioetica e clonazione, concordato, otto per mille, simboli religiosi negli edifici pubblici, reati di bestemmia e di vilipendio alla religione, invadenza clericale nella vita di ogni giorno, assistenza laica ai cittadini, gli atei e la legislazione italiana, la laicità in Europa, lo status del Vaticano presso l’ONU, eutanasia... Eh già, pare che il tempo si sia fermato! Però non è così perchè l'elenco, nel frattempo, si è pure allungato!

Ed ecco il menù della prima cena di fine anno 2002:  brindisi con prosecco di Valdobbiadene, antipasti di canocie sardine in saor e folpetti, risotto di pesce, grigliata mista (coda di rospo, branzino, seppiolina), patate alla veneziana e insalata; il tutto bevendo del Verduzzo del Veneto, caffè e grappa. 17 le presenze:

E dunque, GIOVEDI' 21 aprile 2022 a VENEZIA, come nella tradizione,

per festeggiare il compleanno del nostro circolo ci troveremo insieme

per un PRANZO ALLA PALANCA, alla GIUDECCA, alle ORE 13.00

con i reduci ma ancora arzilli fondatori del nostro circolo

e con chi vorrà venire a festegg  iare!

Poi nel pomeriggio,  in sede a MESTRE in via Napoli 49/a, dalle ORE 17,00

di nuovo festa e cicchetti con chi non è potuto venire a Venezia.

Attenzione per venire al pranzo alla Giudecca bisogna subito prenotare a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , ci sono ancora pochi posti disponibili.

(il menù è a base di pesce, per variazioni è necessario avvisare!)

Sempre liberi di non credere e di festeggiare insieme.

Circolo UAAR di Venezia

 
TINELLO SPENSIERATƎO CON MATEMATICO IMPERTINENTE IL 14 APRILE A MESTRE

 

A MESTRE, GIOVEDI 14 APRILE, alle ore 17.30

 

presso la nostra bella sede di Mestre in via Napoli 49a

 

MATEMATICO IMPERTINENTE - TINELLO SPENSIERATƎO

 

Un salotto con aperitivo, per un libero confronto a tema.

Argomento della giornata: Alcune sollecitazioni scelte da Mario, tratte dal video dell'interessante spettacolo IL MATEMATICO IMPERTINENTE, con Piergiorgio Odifreddi. A cura di Mario Ongaro.


Seguiranno colomba, ovo e brindisi per festeggiare l'arrivo della bella stagione!

 

 

 
RELAZIONE SUL XIII CONGRESSO NAZIONALE UAAR, A VENEZIA LUNEDI' 11 APRILE

 

A VENEZIA, LUNEDI' 11 APRILE, alle ore 17.30

RELAZIONE SUL XIII CONGRESSO NAZIONALE UAAR

presso la nostra sede di campo Margherita 3686 (davanti alla farmacia)

Relazione da parte dei nostri rappresentanti in merito alle votazioni effettuate, dall'assemblea al XIII Congresso nazionale UAAR svoltosi ad Abano nei giorni 9 e 10 Aprile, sulle proposte presentate e sull'esito delle elezioni degli organi direttivi UAAR. Inoltre un panorama sugli interventi liberi dei circoli, sui futuri progetti, e sul clima UAAR in generale.

Seguirà brindisi per l’elezione del nuovo segretario nazionale e del nuovo direttivo.

Ti ricordiamo che la sede è aperta anche per il rinnovo della tua tessera e per le nuove iscrizioni.

Aprile 2022

 

 
UAAR VE - NUOVO PROGRAMMA, CONGRESSO E 20 ANNI DEL NOSTRO CIRCOLO

Primavera, fiori, polvere, perché non piove, qualche starnuto di troppo, ma ci siamo con un NUOVO PROGRAMMA  ricco di eventi. (clicca sull'immagine per ingrandirla o vai sul bottone del sito PROGRAMMA in alto a sinistra)

Segnaliamo tra i tanti appuntamenti:

-il Congresso nazionale UAAR del 9 e 10 aprile ad Abano, di cui rendiconteremo nella prima riunione di Venezia.

-il 21 aprile, un bel giovedì,  quando il nostro circolo compie 20 anni e lo festeggeremo con un pranzo in atea e simpatica compagnia alla Palanca Giudecca, accompagnato da letture e video. I posti sono limitati, e se vuoi prenotare scrivici subito a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

-il 9 maggio  in sede a Venezia con Lucrezia Stocco che ci parlerà del dottor Faust di Goethe.-

-dall’11 al 14 maggio UAAR è ufficialmente fra gli organizzatori del XXXII Convegno europeo sui rapporti tra stati e chiese, al Cini s. Giorgio Venezia, a margine del quale verrà presentato dal relatore Paul Cliteur il suo libro edito dalla nostra casa editrice Nessun Dogma.

- il 16 maggio la presentazione, al Candiani, del nuovo libro (librone!) di Dario De Toffoli sul calcolo veloce e mentale.

- il 9 giugno  Stefano Paparozzi ci spiegherà cosa comporta per la lingua italiana l’utilizzo dello schwa.

-il 13 giugno, in sede a Venezia, conclude la primavera e ci porta all'estate  la presentazione dell'artistico (con bellissime foto e immagini)  libro "2084 Rapsodia cosmica", Toletta edizioni. Curato e ideato da Franco Ferrari Delfino, il libro è  é scritto a più mani da ben 42 autori, scrittori, scienziati e artisti, che si divertono a immaginare il futuro nel 2084.

Altri appuntamenti e tinelli li trovi nel programma qui a fianco, cliccandoci sopra si ingrandisce,…tenendo sempre presente che vanno verificate sul sito date e orari.


Visto qui sopra il prossimo radioso futuro, ti riassumiamo anche cosa abbiamo fatto nei primi tre mesi dell’anno. Beh, intanto non eravamo più confinati negli zoom. Abbiamo eletto i nostri rappresentanti, confermando quelli dell’anno precedente e con loro si sono resi di nuovo disponibili anche tutte le attive e attivi!
Abbiamo continuato i nostri simpatici tinelli spensieratei ciacolando liberamente su temi proposti dai partecipanti, senza trascurare i brindisi e cicchetti conclusivi. Abbiamo organizzato un tavolo in piazza Ferretto, molto ventilato,  per marzo donna.
Abbiamo tenuto in zoom un prestigioso Darwin Day, organizzato come sempre da Piero Benedetti (UNIPD) e Franco Ferrari, dal titolo “L’evoluzione dei Codici: dalle triplette del DNA ai Codici binari della scienza dei Computer, alla Giurisprudenza che ne analizza i confini”. Straordinari i relatori e originali le loro relazioni che puoi approfondire sul nostro sito.
Siamo tornati al Candiani con due appuntamenti, il primo naturalistico, sempre riferito al Darwin Day, con il bravissimo Michele Zanetti, il secondo ricordando la nostra Luciana Boccardi da poco mancata con un’intervista, a cui Luciana ha risposto attraverso i suoi testi, condotta da Cathia Vigato, Mariateresa Crisigiovanni e Luigi Fincato.

Insomma sempre liberi di non credere e difficile fermarci, da giugno siamo già al 2084!

 
MARZO DONNA, SESSISMO E LINGUAGGIO, A VENEZIA SI PENSA E POI SI PARLA

 

MARZO DONNA 2022

SESSISMO E LINGUAGGIO

a cura di Claudia Sonego

LUNEDI' 21 MARZO ore 17,30 Sede Venezia, Dorsoduro 3686 (vicino la farmacia)

Scrive Claudia: "Sessismo nelle parole – Perché infermiera si e ingegnera no? Quanto le scelte dei vocaboli che usiamo riflettono i nostri pregiudizi e le nostre ideologie?

La lingua, le parole, e molte espressioni che usiamo ci dicono molto su quanto la cultura sessista patriarcale sia ancora dominante. Anche persone che usano generalmente un linguaggio politicamente corretto, che mai direbbero "negro" o "mongoloide", poi usano tranquillamente espressioni come "in gonnella" per definire un qualunque titolo professionale riferito a una donna.

Una riflessione sulle parole e sulle espressioni è quanto mai necessaria se vogliamo usare la lingua in maniera responsabile. Il linguaggio, infatti,  ha un effetto non solo su di noi a livello di percezione interiore del mondo, ma anche  su chi ascolta, e può contribuire a perpetuare stereotipi che in realtà, magari, vorremmo combattere".

 

 
«InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine»

Pagina 12 di 119