- presentaz. libro "Il cattolicesimo reale" di Walter Peruzzi

Scrivi e-mail Stampa

Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia

Evento 

Titolo:
presentaz. libro "Il cattolicesimo reale" di Walter Peruzzi
Quando:
07.04.2009 17.30 - 19.30
Dove:
Scoleta Calegheri
Categoria:
Incontri

Descrizione

Attraverso i Testi della Bibbia, dei papi, dei dottori della chiesa, dei "concili" (Roma -Odradek Edizioni)

sarà presente l'autore

Introduce Flavio Franceschet

Interviene Giovanni Benzoni

A cura del Gruppo di Lavoro della Biblioteca di San Tomà

 

Resoconto a cura di Cathia

A cura dell’autore Walter Peruzzi si è tenuta la presentazione del libro “Il cattolicesimo reale”,  martedì 7 aprile ai Calegheri, a Venezia.
Un libro “importante”, denso, ricco: una raccolta di documenti della bibbia, dei papi, dei dottori della chiesa, dei concili, per mostrare come è stato il cattolicesimo (reale, appunto) nella realtà dei proclami e dei fatti nella nostra storia. Quanta discordanza vi sia dal presunto messaggio di “amore cristiano” dall’esercizio del potere ecclesiastico perseguito, a volte, con efferata crudeltà.
Ma il vitale e simpatico Peruzzi, piacevolmente colorito nei modi  e nel linguaggio esplicito, ha spiegato che con questo libro ha voluto anche mettere in discussione la base su cui si fonda tutta la dottrina cattolica e cioè il peccato originale. Un dio che tramanda una colpa dai padri ai figli, per l’eternità, trascinandoli nelle sofferenze della vita per punizione e costruisce tutto il “suo” sistema su questa premessa come può farsi portavoce di amore  e di pietà? La sua accorata difesa dell’amore, del sesso gioioso e consapevole, contro la concezione peccaminosa che ne fa la chiesa, dell’uguaglianza tra gli uomini e con le donne, ha catturato l’attenta platea che più volte ha applaudito l’intervento del relatore.
La lettura dei documenti raccolti evidenzia il mantenimento, nei secoli,  di dogmi e  di convincimenti che alla fine penalizzano, invece di  aiutare l’uomo ad emanciparsi in una società più giusta e serena.
Il libro di oltre 500 pagine, accattivante in una grafica che sottolinea i documenti e le pronunce dei papi con una manina con l’indice alzato in segno di autorità (di spada? simbolo fallico?), si divide in tre grandi parti, La religione -dell’uguaglianza, -della gioia, -dell’amore e della vita e in un’ Appendice, Questione di fede.
 Il testo risulta di gradevole e interessante lettura sia come saggio che come riferimento per ricerche puntuali di documentazione storica. Lo consigliamo per tutti coloro che ricercano verso la religione un approccio di conoscenza che passi attraverso una critica della ragione e della razionalità.
Walter Peruzzi:
 (Verona 1937), docente, direttore di “Guerra e Pace”. Autore di numerosi articoli e saggi su autorevoli riviste e di inchieste sociologiche.
Il libro:
“Il cattolicesimo reale attraverso i testi della bibbia, dei papi, dei dottori della chiesa, dei concili” Edizioni Odradek, 2008  Roma 
 

Luogo

Mappa
Luogo :
Scoleta Calegheri
Via:
Campo San Tomà
Città:
Venezia - VE

Utenti registrati:

  • poppi
È necessario eseguire il login per iscriversi a quest'evento.