Articoli
UAAR VE - Marzo Donna 2024 -Opuscolo "La tua scelta zero ostacoli Stampa E-mail

Negli apuntamenti che il Circolo Uaar di Venezia ha organizzato per Marzo Donna 2024, stiamo diffondendo un volantino che riporta le prime pagine della guida "LA TUA SCELTA ZERO OSTACOLI - guida pratica al tuo aborto libero e informato" e il link per scaricarla.

Si tratta di un opuscolo nato da un progetto realizzato da una rete informale cui hanno partecipato molte associazioni, compresa l'Uaar

Una guida all'interruzione volontaria di gravidanza, prima, durante e dopo l'IVG che evidenzia gli ostacoli che si possono trovare in questo percorso e come difendersi.

Il link per scaricare questa guida “LA TUA SCELTA, ZERO OSTACOLI”,
lo trovate su  https://ivgsenzama.it


 
MARZO DONNA 2024: CANDIANI BARBIE - VENEZIA TRAGEDIA Stampa E-mail

 

SABATO 9 MARZO a MESTRE

BARBIE, OLTRE IL GIOCATTOLO

Storia sociale di una bambola e analisi politica di un film

relatrice Carla Corsetti, avvocata, scrittrice, segretaria di Democrazia Atea, introduce Cathia Vigato (UAAR)

 

LUNEDI' 11 MARZO a VENEZIA

LA TRAGEDIA GRECA, IL DESTINO, GLI DEI

a cura di Maria Giacometti

 

BARBIE, OLTRE IL GIOCATTOLO:

Da 65 anni la bambola Barbie mantiene il suo sorriso e il suo smalto di giocattolo ambito dalle bambine di (quasi) tutto il mondo e ha vissuto una storia ricca di sorprese. L'anno scorso è stata protagonista anche di un film, e ci è apparsa davvero rosa, ma finalmente un po' incerta sul mantenere il suo ruolo incantato! Può una pellicola sull'immaginario di una bambola come Barbie fare anche politica?

 

 

LA TRAGEDIA GRECA: "Vuoi dire che abbiamo sofferto invano per una nuvola?" Euripide, Elena, vv 706-707

Nella tragedia greca gli umani non sono responsabili delle loro azioni e il fato li costringe. Il fato sovrasta anche gli dei. E gli dei, che ruolo hanno nell'agire umano? Si divertono e giocano con gli uomini come afferma Nietzsche?

 

 

Per entrambi gli eventi l'ingresso è libero.

 
PROPOSTE DI LETTURA MARZO 2024 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA MARZO 2024

a cura di Gianni G.

ALESSIA PIPERNO - Azadi

CECILIA SALA - L'incendio

MARAM AL-MASRI - L'abito sgualcito

 

 
UAAR VE: GIOVEDI' 22 DARWIN DAY, IL PULCINO DI KANT AL CANDIANI Stampa E-mail

In onore di Charles Darwin ogni anno, intorno alla sua data di nascita, 12 febbraio (1809), l’Uaar organizza per il Darwin Day numerosi incontri ed eventi per divulgare i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. Il nostro circolo, dopo l’interessante “Indagine nel mistero” con il prof Garlaschelli a Venezia, ti invita ora ad un altro significativo appuntamento che non puoi perdere:

GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO a MESTRE alle ore 17.30 al Candiani, sala al primo piano

Darwin Day 2024

“IL PULCINO DI KANT”

Presentazione del libro da parte dell’autore Giorgio Vallortigara

in dialogo con Alice Stocco (ricercatrice UniVe)

Come i piccoli dell’uomo, anche i "pulcini di Kant" cercano la mamma. Divertono, commuovo e fanno pensare”.

Divulgatore scientifico e autore di libri, il prof. Giorgio Vallortigara, noto neuroscienziato, ci presenterà il suo recente lavoro "Il pulcino di Kant", (ed. Adelphi) basato sulle ricerche e sulle osservazioni del comportamento dei primi giorni di vita nei pulcini e nei neonati.

Il dialogo con Alice Stocco ci  introdurrà in particolare ad una interessante questione sull'apprendimento, ovvero se alcuni schemi o guide esistano prima della nascita, prima cioè dell'esperienza. Insomma, l’apriori di Kant spiegato in termini scientifici ed evoluzionisti.

Il libro che riporta numerosi esempi di osservazioni e di esperimenti (effettuati anche con i pulcini delle galline di razza Polverara e Padovana!), è impreziosito dalle belle illustrazioni di Claudia Losi, che, insieme alle accurate spiegazioni dell'autore, rendono agevole la comprensione dell'argomento.

L'ingresso è libero.

 

Sempre liberi di non credere e sperimentare.

Circolo Uaar di Venezia

 
RICORDO DI SERGIO STAINO A MESTRE, COERENZA E LIBERTA' Stampa E-mail

 

GIOVEDI' 1 FEBBRAIO, a MESTRE alle ore 17,30 sede UAAR  Via Napoli 49/a

TINELLO SPENSIERATƎO

Incontro dedicato al ricordo di SERGIO STAINO, già presidente onorario UAAR

Il nostro tinello si veste questa volta dei colori e delle vignette in ricordo di Sergio Staino, mancato nell'ottobre del 2023.

Era l'anno 2014, in giugno, e Sergio Staino ci ha "onorato" della sua presenza a Mestre al Candiani in occasione della mostra itinerante "Sacrosante risate" organizzata da UAAR con le opere delle penne satiriche più prestigiose, compresa la sua. Con la compagna moglie Bruna, Bibi nelle sue vignette, come nostro ospite si è poi attardato con noi, e l'artista Marco Gavagnin Gava, a cena con il suo fare simpatico e modesto, tipico delle persone intelligenti. Prima però, su un pannello bianco al Candiani, in pochi secondi e con fermi tratti di pennarello indelebile ha dedicato al nostro circolo un'opera che è esposta oggi nella nostra sede di Mestre. Insomma, un giorno e una serata indimenticabili!

Per ricordare Sergio Staino, già presidente onorario UAAR,  sempre dichiaratamente ateo e che ha lavorato instancabilmente in difesa della satira e della libertà di espressione, oltre che della libertà in generale, saranno anche proiettate alcune immagini dei suoi lavori, e alcuni brevi video.

Non potrà mancare un brindisi in ricordo della sua coerenza intellettuale e della sua persona.

L'ingresso è certamente libero.

Con l'occasione: dobbiamo preparare il programma aprile-giugno, raccogliamo proposte!

 

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 2 di 76