Articoli
UAAR VE: 18 MAGGIO I GRANDI CAPOLAVORI DEL CINEMA Stampa E-mail

 

GIOVEDI' 18 MAGGIO, a MESTRE alle ore 17,30, sede UAAR in Via Napoli 49 a
I CAPOLAVORI DEL CINEMA, a cura di Giuseppe Indelicato.
SECONDO INCONTRO


Il cinema è una espressione artistica degli esseri umani coinvolti in un mondo complesso e in continuo cambiamento, è perciò una sorta di riordino in storie, arte e "incanti", che può diventare, per gli spettatori, uno strumento di riflessione, di analisi e di critica sull'esistente.
Chi ha assistito al primo incontro ha ben inteso che parlando di cinema si possono introdurre molte tematiche significative sul nostro approccio alla realtà.
In quest'ottica, cogliendo i punti più attinenti alle nostre tematiche atee, l'appuntamento verterà sul "grande cinema", dal cinema italiano del dopoguerra, il neorealismo, ad altri capolavori significativi, per cogliere i problemi sociali tra speranza, riscatto e necessità di cambiamento.
Con la visione di alcune scene di film dei grandi registi che hanno fatto la storia del cinema e la lettura di alcuni interessanti brani dei protagonisti.

Seguirà ciack di brindisi e cicchetti
L'entrata è libera
.

 

 
PROPOSTE DI LETTURA MAGGIO 2023 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA MAGGIO 2023

a cura di Gianni G.

AGNESE PINI - Un autunno d'agosto

FRANCO GIUSTOLISI -L’Armadio della vergogna

GIULIA MARTINI - Coppie minime

 

 
IL NUOVO DISORDINE A VENEZIA, LUNEDI' 8 MAGGIO Stampa E-mail

 

TINELLO SPENSIERATƎO Un salotto con aperitivo, per un libero confronto a tema.

Argomento della giornata: IL NUOVO DISORDINE GLOBALE, a cura di Franco Delfino Ferrari

LUNEDI' 8 MAGGIO, ORE 17.30 A VENEZIA, SEDE DI CAMPO MARGHERITA (davanti la Farmacia)

Il disordine, che spariglia e crea le condizioni per il nuovo, è motore di molte situazioni e dell'evoluzione, pensiamo ad esempio alla storia del nostro pianeta, ma è anche motore, nel bene e nel male, della storia del genere umano.

Nella nostra società globalizzata il nuovo disordine, è spesso causato dagli esseri umani con la disattenzione ecologica (pensiamo al covid ma anche ai cambiamenti climatici), con la sovrappopolazione, con le guerre, con le crisi economiche, con le dittature, le rivoluzioni, e tanto altro, e oggi è oltremodo contagioso portando nelle vite di miliardi di persone cambiamenti, almeno nell'immediato, davvero drammatici.

Negli ultimi mesi il divampare di focolai di guerre, e i veri e propri conflitti in atto che mettono a confronto bellico importanti nazioni che minacciano la pace mondiale, ha messo in allarme non solo le popolazioni coinvolte e confinanti, e quelle di interi continenti, ma anche gli studiosi di tutto il mondo che si interrogano sulle possibili conseguenze a livello globale di questo ulteriore disordine che va a sommarsi agli atri.

Anche il recente studio della Harvard Business Review fa il punto di questa situazione, considerando ampi scenari e molti punti di vista, sulle crescenti difficoltà globali. E le previsioni non promettono nulla di buono, a meno che...

L'ingresso è libero, seguirà brindisi di buon auspicio.

maggio 2023

 

 

 
PROPOSTE DI LETTURA APRILE 2023 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA APRILE 2023

a cura di Gianni G.

FORUGH FARROKHZAD - E’ solo la voce che resta

JASMIN DARZNIK - La donna che scriveva poesie a Teheran

TELMO PIEVANI - La natura è più grande di noi

 

 
APRILE E L' ATE* D'ORO 2023 DEL CIRCOLO, il 13 Stampa E-mail

 

TINELLO SPENSIERATƎO:

FESTA PER LA PROCLAMAZIONE E PREMIAZIONE ATE* D'ORO 2023

GIOVEDI' 13 APRILE, alle ore 17.30, a MESTRE

presso la nostra sede di via Napoli 49/a

Come da tradizione oramai consolidata negli anni, il 1° di aprile il Circolo Uaar di Venezia attribuisce, ad un socio o a una socia che si  è contraddistinto per la sua utile attività, un premio e cioè l'ATE* D'ORO.

Chi sarà quest'anno la persona che potrà fregiarsi di cotanta soddisfazione e godimento? Lo sapremo giovedì 13 aprile durante la grande festa di premiazione, con regali :-) libagioni e brindisi, organizzata in suo onore!

Non mancare, l'ingresso è libero di non credere.

 

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 9 di 80