Articoli
Libroforum: "Gli errori di Darwin" Stampa E-mail

Martedì, 1 giugno alle ore 17,30 presso la sede di campo Margherita a Venezia, Aleramo Lanapoppi introdurrà una discussione sul libro:

“Gli errori di Darwin” di Fodor e Piattelli-Palmarini.

I due autori, Fodor filosofo del linguaggio e cognitivista, e Piattelli Palmarini, biofisico e scienziato cognitivista, pur atei e non seguaci del creazionismo, analizzano la teoria della selezione naturale e del progressivo adattamento delle specie di Darwin mettendone in risalto le incongruenze alla luce dei più recenti progressi della ricerca genetica, embriologica e biomolecolare.

Il testo ha provocato perciò discussioni e polemiche nel mondo anglosassone e anche in Italia già prima della sua pubblicazione. Ma, come spiegano i due autori, non devono esistere nella scienza discussioni considerate inopportune.

La teoria di Darwin ha il grande merito di aver permesso gli sviluppi scientifici odierni e un approccio materialista allo studio della natura ma appare doveroso criticarla, e nel caso superarla, per un concetto di scienza libera e non vincolata da presupposti ritenuti immutabili. Seguirà il consueto dibattito.

 
Un libro irriverente Stampa E-mail

Giovedì 27 Maggio alle ore 17,30, a Venezia presso la Scoletta dei Calegheri S. Tomà, Alberto Talami presenterà un libro a fumetti davvero speciale.

Si tratta di “Quasi quasi mi sbattezzo”, scaturito dall’esperienza reale del giovane autore padovano alle prese con la decisione di sbattezzarsi da spiegare a genitori, amici, e..preti.

In un mix travolgente ironico e surreale, il libro offre, oltre a bei disegni, tantissime informazioni su cos’è lo sbattezzo e perché alcune persone si approccino ad esso ed altre invece lo evitano accuratamente. Non perdetevi questo evento anche perché Alberto è veramente una persona tanto simpatica e preparata. L’introduzione verrà curata da Guido Fuga, celebre disegnatore di fumetti.

 
Concorso fotografico: considerazioni Stampa E-mail

Con grande soddisfazione possiamo dire che,dopo un primo timido inizio, ora il concorso continua ad arricchirsi quasi quotidianamente di nuove iscrizioni e di nuove foto.

A parte rari casi, in cui il soggetto scelto, nonostante il titolo, potrebbe sembrare più un omaggio che una critica alla religione, possiamo notare un aumentato impegno da parte dei concorrenti nel realizzare opere pertinenti al tema, con conseguente diminuzione dei cosiddetti “fuori tema” (ricordiamo a tale proposito che chi trova una sua foto giudicata “fuori tema” può rispedirne un’altra).

Ricordiamo ancora che scopo del concorso è quello di riuscire a comunicare con le immagini la visione atea ed agnostica del mondo.

Usare anche la macchina fotografica per denunciare le discriminazioni, le violenze e le ingerenze delle religioni in ambito sociale, ambientale e scientifico, ci sembra un metodo pacifico e democratico per far conoscere la nostra opinione e per ribadire il nostro “ateo-pride”.

Ricordiamo che le votazioni delle foto sono aperte a chiunque, senza doversi iscrivere, e pertanto ci farebbe molto piacere che i soci e i simpatizzanti di tutti i circoli UAAR esprimessero i loro giudizi. Per vedere le foto e per votare andate qui. Grazie e …. buona caccia fotografica.

 
Il pensiero di Giordano Bruno Stampa E-mail

Martedì 18 Maggio alle ore 17,30 presso la sede UAAR di Venezia (campo Margherita) la prof.ssa Marina Maruzzi ci esporrà una relazione su:

Giordano Bruno – il coraggio di pensare l’infinito.

L'incontro vuol essere un invito ad esplorare il pensiero di Giordano Bruno, troppo spesso noto solo come vittima dell'oscurantismo religioso mentre è stato anche, e soprattutto, l'autore di una visione filosofica ad ampio raggio nonché ricca di originali spunti di riflessione.

 

Un coraggioso eretico, insomma, che ha voluto analizzare la realtà con la capacità critica della propria intelligenza, un uomo che definirei libero anche perché sapeva che avrebbe pagato questo status veramente a caro prezzo.

 

Seguirà dibattito e visione di qualche breve spezzone del film “Giordano Bruno”, interpretato da un grande Gian Maria Volonté, diretto dal regista Montaldo.

 
Spritz Ateo e Musica Stampa E-mail

Evento organizzato a cura del circolo UAAR di Venezia in collaborazione con il circolo UAAR di Padova e il circolo UAAR di Treviso.

Venerdì 21 maggio dalle ore 17 alle 21 al “Forte Carpenedo” pomeriggio di festa dedicato ai giovani, ma non solo.

Con la musica di Jimmy, noto artista di strada con le sue canzoni ed interpretazioni personali di grande successo.

Oltre allo SPRITZ ATEO (3° edizione 2010) ed alla MUSICA gusteremo un delizioso RINFRESCO e a seguire per chi vorrà, CENA in atea compagnia.

Chi è interessato alla cena si metta in contatto con noi per la prenotazione telefonando al 3272296505 o scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Temi della giornata: 5 e 8 x 1000; raccolta adesioni sbattezzo nazionale ott. 2010; poesia scientifica, concorso fotografico e testamento biologico. Clicca sull'immagine per vedere volantino e mappa

“Forte Carpenedo” via Vallon 101 Mestre – raggiungibile con il n° 2 dei mezzi pubblici da Venezia e dalla stazione di Mestre; oppure in auto (c'è un comodo parcheggio), bici o ATEOSTOP chiamando il 3272296505.

 
«InizioPrec.71727374757677787980Succ.Fine»

Pagina 74 di 82