Articoli
La Curia veneziana: diritti civili solo alle coppie sposate Stampa E-mail

La Curia ancora contro le convivenze. Secondo il Patriarcato di Venezia è “discriminante” la delibera che parifica ogni tipo di convivenza per l’assegnazione degli alloggi.

La Curia «boccia» il bando casa di Paola Vescovi (fonte “Corriere del Veneto.it” )

VENEZIA — Il termine, secco secco, è scritto nero su bianco in una nota ufficiale diramata ieri: «Discriminante». Così il Patriarcato di Venezia — esprimendo «disagio e contrarietà» — definisce il provvedimento del consiglio comunale che nel nuovo regolamento per l'assegnazione di alloggi pubblici inserisce fra i beneficiari di «punti premio» le coppie che si sono sposate o si sposano entro un anno dall’assegnazione ma anche quelle che convivono da più di un anno….. leggi tutto qui

 
La cremazione e la dispersione delle ceneri in Italia Stampa E-mail

Martedì 26 Gennaio alle ore 17.30, presso la sede del circolo di campo Margherita, a Venezia, il Segretario Nazionale della Società SOCREM, Fabio Fuolega, presenterà la sua relazione, con riferimento sia agli aspetti più delicati e personali del rispetto della persona scomparsa e dei suoi familiari, sia in relazione alla legislatura italiana in evoluzione.

Un argomento, quello delle ceneri, che si riallaccia alla necessità di luoghi laici e consoni all’importanza individuale e sociale che il commiato sempre comporta.

 

Vedi anche informazioni generali sulla cremazione ("Cremazione? Parliamone")

 
L'etica della laicità, contro la pretesa del monopolio clericale Stampa E-mail

Giovedì 21 Gennaio, a Venezia, ai Calegheri, alle ore 17,30 è prevista una conferenza con il magistrato Paolo Dusi, già Procuratore del Tribunale dei minorenni del Veneto e Presidente della Corte di Appello di Trieste, che ci relazionerà su :

L’etica della laicità contro la pretesa del monopolio clericale.

E’ possibile una convivenza civile improntata a valori sociali positivi e laici che è probabilmente più ampia e feconda, rispetto a quella imposta per paura del peccato per mezzo di dettami religiosi immutati nei secoli.

Come al solito l’entrata è libera ed è previsto un dibattito finale con il pubblico.

 

 
Non tutti i precari hanno santi in paradiso Stampa E-mail

Martedì 12 gennaio alle ore 18 si terrà presso il circolo UAAR di Venezia un incontro con il Consigliere regionale Nicola Atalmi promotore della  petizione contro l’ Accordo stipulato fra la Giunta regionale e le Diocesi venete per l’assunzione di preti negli ospedali al posto di medici e infermieri.

 

COMUNICATO UAAR (circoli di Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza).

Anche la Regione Veneto, quando si tratta di alimentare i tradizionali clientelismi si dimentica celermente della crisi economica, dei problemi di bilancio, delle esigenze di razionalizzazione della spesa pubblica.L’ultima chicca è lo stanziamento di 2 milioni di euro annui per ....

 
Iniziative per una Consulta Laica a Venezia Stampa E-mail

lunedì 11 Gennaio alle ore 18.00, si terrà presso la sede di Favaro (via CimaRosetta,19) un incontro-riunione per definire le iniziative per la creazione di una consulta laica a Venezia .

 

CONSULTA per la laicita’ dello stato e delle sue istituzioni

 

Le recenti vicende sociali e politiche ci inducono a pensare che nel paese sia in atto un’ onda di ritorno nel campo della Laicità dello Stato e dei suoi apparati, vedi caso Englaro e testamento biologico Calabrò, pillola abortiva RU846, ora di religione nelle scuole, trattamento di favore a

 
«InizioPrec.71727374757677Succ.Fine»

Pagina 74 di 77