Articoli
Una giornata dedicata a Darwin Stampa E-mail

Il circolo UAAR di Venezia presenta

UNA GIORNATA DI STUDIO E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA DEDICATA A CHARLES DARWIN

che si terrà il 20 febbraio all’ Ateneo Veneto in campo S. Fantin a Venezia.

Concluderanno l’evento le premiazioni del

Secondo Concorso Internazionale di Poesia Scientifica

Lettura dei primi tre classificati per la Sezione inediti e del 1° classificato per la Sezione del passato.

vedi PROGRAMMA E ORARI …..

 

 
Crocifissi Stampa E-mail

Un nostro socio, con riferimento alla questione riportata da Cathia nell'articolo precedente, ha pubblicato oggi l'articolo che segue, sul sito dell'Associazione LibertàEguale, del cui Direttivo Nazionale fa parte e della quale sono autorevoli esponenti due dei firmatari del DdL, Stefano Ceccanti e Giorgio Tonini:

CROCIFISSI NELLE AULE di Cino Casson (11 Febbraio 2010)

 
Crocifissi: il PD non difende la laicità Stampa E-mail

Ciao a tutte e tutti,
la brutta notizia , sul sito UAAR nazionale troverete più dettagli, è che...

Undici senatori del PD hanno presentato un disegno di legge per "regolamentare" l'esposizione dei crocifissi nella scuola pubblica che consta di soli tre articoli.

Io noto l'assoluta mancanza di una coraggiosa difesa del principio di laicità dello stato e, ancora una volta, un riferimento a valori che dovrebbero interessare eventualmente la sfera privata degli individui e non interferire con la sfera pubblica ove la libertà di ognuno di contemplarli o no dovrebbe essere tutelata a garanzia di tutti. Ecco gli articoli…..

 
NONCREDO: una rivista che ci dà una mano Stampa E-mail

Segnaliamo questa interessante pubblicazione, edita dalla Fondazione “ RELIGIONsFREE ”, e giunta già alla sua terza uscita, che si dedica “…… alle esigenze culturali, di documentazione e di informazione di quel 18 per cento della popolazione italiana, pari ad 11 milioni di cittadini, che, nel totale rispetto delle leggi, dell’etica condivisa e della più rispettosa tolleranza per le idee altrui, non si riconosce in alcuna delle tante religioni istituzionalizzate, dogmatiche e gerarchiche esistenti: parliamo dei non credenti……..”

Free download del n° 2 : (PDF 730KB) Numero 2 Anno 2009 - Mirror 1

 
La Posizione Agnostica Stampa E-mail

Lunedì 8 Febbraio alle ore 18,00, presso la sede del circolo UAAR di Favaro potremo partecipare ad una discussione introdotta da Stefano Vianello su:

“La posizione agnostica”

…….. mentre l'agnostico afferma semplicemente l'impossibilità di conoscere la verità sull'esistenza di dio o di altre forze soprannaturali, l'ateo, al contrario, afferma con certezza che non esiste alcun dio o qualsiasi altro tipo di entità o forza superiore.

Qui a fianco l’immagine di Thomas Henry Huxley, il naturalista britannico che nel 1869 per primo coniò il termine Agnosticismo.

 

Per approfondire vedi Agnosticismo” di Stefano Vianello.

 
«InizioPrec.71727374757677Succ.Fine»

Pagina 73 di 77