Articoli
Concorso foto, aggiornamento n° 1 Stampa E-mail

primoprovvisorio

Da qualche tempo questa foto mantiene la prima posizione nella classifica provvisoria, perché oltre ad emozionare per la sua bellezza intrinseca, esprime effettivamente ciò che il concorso intende ottenere: comunicare con le immagini la visione atea ed agnostica del mondo.

Comunicazione ai concorrenti: poiché continuano ad arrivare numerose foto dai contenuti poco attinenti al tema del concorso, si è pensato di aggiungere la possibilità di un voto per segnalare che la foto viene giudicata "Fuori tema".
Se la vostra foto viene considerata fuori tema da molte persone apparirà la scritta "Fuori tema" e potete decidere di ritirarla dal concorso e di sostituirla con una più appropriata, ma per una sola volta.
Precisiamo che la posizione "Fuori tema" può essere transitoria in quanto altre persone possono decidere di votare la foto in questione non assegnando un "Fuori tema" e facendola quindi rientrare in concorso.

Per vedere le foto, votare, leggere il regolamento e partecipare al concorso, andate su www.uaar.it/uaar/concorsofoto

Per esprimere con un’immagine la “libertà di non credere” le foto dovrebbero rappresentare principalmente

 
Emergenza RU-486, "SUA EMINENZA" non la vuole Stampa E-mail

Lunedì 26 Aprile alle ore 10,00 a Venezia andiamo in manifestazione

Sabato 17 aprile , abbiamo partecipato come UAAR Circolo di Venezia, all’happening organizzato a Mestre in piazza Barche da “Donne in movimento” per protestare contro le dichiarazioni di Zaia, il neo eletto governatore della Regione Veneto, in merito alla pillola abortiva.

Ecco “il link del sito delle donne organizzatrici, ci sono anche le foto e un video http://www.globalproject.info/it/in_movimento/Mestre-Happening-informattivo-Libere-di-scegliere/4630

In questa bella occasione, vivacizzata da megafono, cartelli, striscioni, e nostri volantini, abbiamo ricevuto il gradito invito di partecipare alla manifestazione di Lunedì 26 Aprile alle ore 10,00 di mattina a Venezia Palazzo Ferro Fini, quando ci sarà l’insediamento della nuova giunta e di Zaia.

 
La posizione agnostica, seconda parte Stampa E-mail

Martedì 20 aprile alle ore 17,30, presso la sede del circolo UAAR di Venezia

potremo partecipare al riepilogo e all’approfondimento della discussione iniziata a febbraio da Stefano Vianello su:

“La posizione agnostica”

…….. mentre l'agnostico afferma semplicemente l'impossibilità di conoscere la verità sull'esistenza di dio o di altre forze soprannaturali, l'ateo, al contrario, afferma con certezza che non esiste alcun dio o qualsiasi altro tipo di entità o forza superiore.

Qui a fianco l’immagine di Thomas Henry Huxley, il naturalista britannico che nel 1869 per primo coniò il termine Agnosticismo.

Per approfondire vedi Agnosticismo” di Stefano Vianello.

 
L'etica della laicità Stampa E-mail

etica

Venerdì 16 Aprile alle ore 17,30, presso il Centro Culturale Candiani di Mestre è prevista una conferenza con il magistrato Paolo Dusi, già Procuratore del Tribunale dei minorenni del Veneto e Presidente della Corte di Appello di Trieste, che ci relazionerà su :

Le strade della ragione

L’etica della laicità contro ogni forma di integralismo

E’ possibile una convivenza civile improntata a valori sociali positivi e laici per combattere il pericolo dell’integralismo e del fanatismo derivati dai dettami religiosi immutati nei secoli ed imposti per paura del peccato. Come al solito l’entrata è libera ed è previsto un dibattito finale con il pubblico.

 
Evoluzione del pensiero religioso Stampa E-mail

pensiero

Lunedì 12 aprile 2010 alle ore 18,00, presso la sede UAAR di Favaro, si terrà una discussione sul tema introdotto da Maria Luisa Levi:

“Evoluzione del pensiero religioso negli umani”

Maria Luisa ci introdurrà, con la solita accuratezza, in un dibattito su un tema di grande rilevanza poiché comprendere il motivo per cui tanti esseri umani, in diverse parti del mondo e autonomamente gli uni dagli altri, abbiano sviluppato il pensiero religioso ci può aiutare ad affrontare non solo le contraddizioni ma anche le richieste rivolte a queste che ci appaiono come costruzioni metafisiche.

Storici, filosofi, sociologi, scienziati e non ultimi gli psicologi hanno cercato di spiegare ....

 
«InizioPrec.717273747576777879Succ.Fine»

Pagina 72 di 79