Articoli
IL NUOVO DISORDINE A VENEZIA, LUNEDI' 8 MAGGIO Stampa E-mail

 

TINELLO SPENSIERATƎO Un salotto con aperitivo, per un libero confronto a tema.

Argomento della giornata: IL NUOVO DISORDINE GLOBALE, a cura di Franco Delfino Ferrari

LUNEDI' 8 MAGGIO, ORE 17.30 A VENEZIA, SEDE DI CAMPO MARGHERITA (davanti la Farmacia)

Il disordine, che spariglia e crea le condizioni per il nuovo, è motore di molte situazioni e dell'evoluzione, pensiamo ad esempio alla storia del nostro pianeta, ma è anche motore, nel bene e nel male, della storia del genere umano.

Nella nostra società globalizzata il nuovo disordine, è spesso causato dagli esseri umani con la disattenzione ecologica (pensiamo al covid ma anche ai cambiamenti climatici), con la sovrappopolazione, con le guerre, con le crisi economiche, con le dittature, le rivoluzioni, e tanto altro, e oggi è oltremodo contagioso portando nelle vite di miliardi di persone cambiamenti, almeno nell'immediato, davvero drammatici.

Negli ultimi mesi il divampare di focolai di guerre, e i veri e propri conflitti in atto che mettono a confronto bellico importanti nazioni che minacciano la pace mondiale, ha messo in allarme non solo le popolazioni coinvolte e confinanti, e quelle di interi continenti, ma anche gli studiosi di tutto il mondo che si interrogano sulle possibili conseguenze a livello globale di questo ulteriore disordine che va a sommarsi agli atri.

Anche il recente studio della Harvard Business Review fa il punto di questa situazione, considerando ampi scenari e molti punti di vista, sulle crescenti difficoltà globali. E le previsioni non promettono nulla di buono, a meno che...

L'ingresso è libero, seguirà brindisi di buon auspicio.

maggio 2023

 

 

 
PROPOSTE DI LETTURA APRILE 2023 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA APRILE 2023

a cura di Gianni G.

FORUGH FARROKHZAD - E’ solo la voce che resta

JASMIN DARZNIK - La donna che scriveva poesie a Teheran

TELMO PIEVANI - La natura è più grande di noi

 

 
APRILE E L' ATE* D'ORO 2023 DEL CIRCOLO, il 13 Stampa E-mail

 

TINELLO SPENSIERATƎO:

FESTA PER LA PROCLAMAZIONE E PREMIAZIONE ATE* D'ORO 2023

GIOVEDI' 13 APRILE, alle ore 17.30, a MESTRE

presso la nostra sede di via Napoli 49/a

Come da tradizione oramai consolidata negli anni, il 1° di aprile il Circolo Uaar di Venezia attribuisce, ad un socio o a una socia che si  è contraddistinto per la sua utile attività, un premio e cioè l'ATE* D'ORO.

Chi sarà quest'anno la persona che potrà fregiarsi di cotanta soddisfazione e godimento? Lo sapremo giovedì 13 aprile durante la grande festa di premiazione, con regali :-) libagioni e brindisi, organizzata in suo onore!

Non mancare, l'ingresso è libero di non credere.

 

 
UAAR VE - PRONTO IL NUOVO PROGRAMMA DI PRIMAVERA Stampa E-mail

passata “l’invernata”, ricca di caldi appuntamenti del nostro circolo, eccoci ora con il solstizio del 20 marzo per proporti il nuovo programma per la primavera, da aprile a giugno 2023.
Nei tre mesi passati, abbiamo eletto i nostri rappresentanti, e accolto la disponibilità di socie e soci a contribuire attivamente alle faccende del circolo. Inoltre, sono stati organizzati due importanti appuntamenti molto partecipati al Candiani, il primo con argomento i dilemmi sull’ambiente (predato dagli umani) e il secondo sulle donne e il cinema degli anni ’50 sul tema della parità di genere. A febbraio si è tenuto il tradizionale Darwin Day, sempre in collaborazione con l’Ateneo Veneto e l’Università di Padova, sul tema della longevità che è stato trattato con attenzione anche per le persone giovani (per preservare la loro longevità).
Nelle nostre sedi, di Mestre e di Venezia abbiamo organizzato interessanti tinelli in cui si è “ciaccolato” liberamente su temi proposti dai partecipanti, senza trascurare alla fine i brindisi e cicchetti (i temi: umanesimo, leggere il cinema, contro il concordato, in ricordo di Piero Angela, comunismo e religione, le donne in Iran, il ponte sullo stretto, il cappellano umanista).



E veniamo al NUOVO PROGRAMMA di primavera che puoi curiosare anche cliccando sull'immagine.
Segnaliamo:
In aprile, in collaborazione con il Circolo Paolo Peroni a Venezia in campo Margherita, un incontro sul poeta veneziano Mario Stefani; a Mestre la premiazione dell’Ate* d’Oro 2023, sempre a Mestre un nuovo incontro sul cinema neorealista.
In maggio, al Candiani, cercheremo di capirci qualcosa sulla diffusa pratica dei tatuaggi, e poi ancora tinelli a Venezia e Mestre sul disordine mondiale, sulla gestazione per altri, sul suicidio assistito, e ancora su come leggere il cinema del neorealismo.
In giugno, un tinello-pic-nic all’aperto con argomento da definire ma basta incontrarci e chiacchierare insieme dei nostri temi per trovare il filo del discorso, la nostra partecipazione al Pride di Padova, e infine un ricordo di Margherita Hack a dieci anni da quando ci ha lasciati …a Venezia, proprio in “campo Margherita” festeggiando pure l’arrivo delle vacanze.
Tutti gli appuntamenti sono dettagliati nel PROGRAMMA … tenendo sempre presente che vanno verificate eventuali variazioni prima degli eventi.

E allora, vi aspettiamo. Dal circolo Uaar di Venezia

 
UAAR VE: 8 MARZO AL CANDIANI e DONNE E VITA E LIBERTA' 11 e 13 Stampa E-mail

Un nuovo otto marzo segnato dalle guerre, da regimi dittatoriali e dalla crisi economica, tutti fattori che non esitano a negare e a far indietreggiare i diritti e le libertà delle donne e, insieme a loro, quella di tutti i generi.
Non è una festa, dunque, come del resto tutti gli anni.
Gli appuntamenti per questa data sono importanti e noi saremo presenti con la nostra voce e le nostre istanze di libertà e di parità di generi, al Candiani a Mestre proprio l'8 marzo, e poi in piazza Ferretto l'11 sempre a Mestre,  e il 13 a Venezia.


MERCOLEDI' 8 MARZO, alle ore 18 al centro culturale Candiani,  Sala 4° Piano per MARZO DONNA 2023
"Donne al cinema negli anni ‘50, dagli stereotipi al coraggio", a cura di Giuseppe Indelicato.

Il cinema, la realtà vista da una cinepresa, e dall'occhio dei registi di allora esclusivamente di genere maschile  su attrici, dive, di genere femminile, che già rappresentavano, fra le luci e le ombre del set cinematografico, un cambiamento della società italiana. Un pezzo di storia importante anche per poter comprendere gli avvenimenti successivi.
Il relatore ha scelto alcune attrici famose, fra le quali Silvana Mangano, Sofia Loren e Monica Vitti, per descrivere le dinamiche culturali e sociali che fanno luce sui comportamenti e sul modo di pensare degli italiani di allora. Non si tratta solo di una carrellata di spezzoni di video sui comportamenti di donne audaci e decise, ma di un intreccio di racconti di donne coraggiose ma anche fragili, per elaborare un discorso sulle problematiche complesse di quel periodo, puntando naturalmente i riflettori sulla donna.
L’epilogo sarà una citazione di Rodotà sui diritti civili che prendono avvio proprio dagli anni ’60.
Parteciperà all'evento anche la voce di Mariateresa Crisigiovanni (Voci di carta)
L'entrata è libera!

SABATO 11 MARZO A MESTRE, ore 16-18,  P.zza Ferretto
GAZEBO INFORMATIVO PER I DIRITTI DELLE DONNE, E PER LA PARITA' DI GENERI

Non possiamo mancare in città con il nostro Gazebo informativo, con i nostri materiali, contro le discriminazioni, per le libertà delle donne e l'autodeterminazione sul proprio corpo, e per i diritti di tutte e tutti! Vi aspettiamo!

LUNEDI' 13 MARZO ore 17-18 Sede Venezia Dorsoduro 3686, in Campo Margherita davanti alla Farmacia
LA LOTTA DELLE DONNE IN IRAN (E NON SOLO)

Il nostro tinello questa volta non sarà spensierateo davanti a tanto orrore e ad un argomento che porta sgomento per quanti hanno a cuore le libertà e la parità dei generi nel mondo. L'argomento della giornata sarà infatti la lotta delle donne per la libertà in Iran dove vige un regime teocratico, patriarcale, che non esita a esercitare la violenza sulle persone e in particolare sulle donne viste come proprietà in favore degli uomini, ricordando che purtroppo l'Iran non è un caso isolato perché anche in altre parti del mondo le donne devono restare mute, ignoranti, e succubi della violenza!
Ti aspettiamo, anche per capire se possiamo attivarci in qualche modo contro questa terribile realtà.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 8 di 79