Articoli
Mestre 21 maggio ore 16.30-18,30 Gazebo DAT ed Eutanasia Stampa E-mail

SABATO 21 MAGGIO A MESTRE, IN PIAZZA FERRETTO

CHE FINE HANNO FATTO LE DAT (TESTAMENTO BIOLOGICO)?, ISCRIZIONI, SBATTEZZI, E NON DISCRIMINAZIONI

Con il gazebo vogliamo promuovere le DAT. Abbiamo preparato un volantino che riassume anche le novità sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (Testamento Biologico), un importante strumento, una conquista, per esprimere la volontà contro l'accanimento terapeutico in caso di incapacità dovuta a gravi circostanze. Le nostre DAT già depositate rischiano di rimanere in un limbo normativo e dobbiamo controllare e attivarci.

Il gazebo è come sempre occasione di incontro, simpatiche chiacchiere e confronti, e offre informazioni in favore del mondo della non credenza.

Vieni ad aiutarci e a trovarci! E a rinnovare o a iscriverti a UAAR!

 
RICERCA RAZIONALE E PENSIERO CRITICO, LA MATEMATICA, SIMPATICA, AL CANDIANI Stampa E-mail

 

RICERCA RAZIONALE E PENSIERO CRITICO -  "IL GRANDE LIBRO DEL CALCOLO VELOCE E MENTALE"

presentazione da parte dell'autore Dario De Toffoli, in dialogo con il matematico Furio Honsell

LUNEDI' 16 MAGGIO, A MESTRE ALLE ORE 18.00, PRESSO IL CENTRO CULTURALE CANDIANI (4° PIANO)

La matematica è un linguaggio, una musica, un'astrazione, uno strumento della ricerca razionale e del pensiero critico umano. Per promuoverla  Dario De Toffoli, autore de “Il grande libro del calcolo veloce e mentale”, dialogherà per noi con Furio Honsell, matematico, già Rettore e Sindaco di Udine.

Dalla prefazione del libro scritta da Honsell: “Questo libro è un manuale di resistenza civile…Riprendiamoci il computus e il calculus…”.

Infatti, saper interpretare e governare in modo critico la mole di dati che ogni giorno ci viene dispensata, senza perderci, è esercizio di democrazia.

Il libro, si prefigge di aiutare a sviluppare il "pensiero laterale" perché ciò che spesso serve non è la mera applicazione di un algoritmo, ma la flessibilità per trovare la giusta scorciatoia e una buona soluzione ai problemi.

Chi conosce già la verve di Dario e di Furio, sa che il loro approccio a questa materia è sempre accattivante e simpatico, entusiasmante!

L'incontro è dedicato agli studenti, ai professori, agli amanti della matematica, ma soprattutto a tutti i curiosi della conoscenza.

Invitiamo tutti a divulgare questo interessante appuntamento (lo trovate anche in FB del Circolo).

05/22

 

 

 
PROPOSTE DI LETTURA MAGGIO 2022 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA MAGGIO 2022

a cura di Gianni G.

ELENA CATTANEO - Armati di scienza

MELODY ERMACHILD CHAVIS -  Mai tornerò indietro

TIZIANA FERRARIO - La principessa afghana

 

 
UAAR VE: 5 TINELLO, 9 FAUST, 12 e 13 CINI Stampa E-mail

Intanto BUON PRIMO MAGGIO!!! La festa del lavoro, cioè fare, non pregare!

La prima metà di maggio è ricca di appuntamenti, a Mestre, a Venezia e addirittura alla fondazione Cini, feudo patriarcale!!!

 

GIOVEDI' 5 MAGGIO, A MESTRE, ORE 17.30 SEDE UAAR VIA NAPOLI 49/a

TINELLO SPENSIERATƎO: LA FILOSOFIA

a cura di Roberto Marangio

Roberto ci proporrà gli argomenti delle  prossime lezioni di filosofia che verranno tenute nella nostra sede mestrina in autunno. Sarà ovviamente  anche l'occasione per parlare di filosofia, un modo di approcciarsi alla conoscenza del mondo e di noi stessi, che soprattutto nell'antichità si basava sull'osservazione e sul ragionamento. Bicchierata finale per brindare alla meraviglia!

 

LUNEDI' 9 MAGGIO ore 17,30 Sede Venezia, Dorsoduro 3686 (vicino la farmacia)

IL DOTTOR FAUST L'ALTALENA

a cura di Lucrezia Stocco

"...io sono parte di quella parte che in principio era tutto, della tenebra che partorì la luce, la luce superba che adesso a madre Notte contende lo spazio e il rango antico".

Il dottor FAUST: l’altalena tra dio, la salvezza, e il diavolo, la conoscenza. La scelta tra il bene e il male che Goethe rende in chiave poetica contro la religione dogmatica del suo tempo. Un incontro ricco di sollecitazioni anche oggi!

 

12, 13 MAGGIO A VENEZIA 2 EVENTI ORGANIZZATI DA UAAR NAZIONALE

Il 12 maggio, giovedì, dalle 15.00 "Non credenza e non credenti: evoluzione e sfide dell’irreligiosità contemporanea". La prima volta di UAAR alla Conferenza su Stati e Religioni che si terrà a Venezia, presso la fondazione Cini, sull’isola di san Giorgio! Sono ben 31 anni che si trovano senza di noi! Adesso, invece, grazie soprattutto ad una entusiasta Adele che ci ha lavorato per anni, nel punto nevralgico del Patriarcato che si interfaccia allo Stato UAAR sarà presente e sarà il punto di riferimento riconosciuto della non credenza!

Al tavolo con altri prestigiosi relatori siederà Roberto Grendene, nostro segretario nazionale! Guardate la locandina per i dettagli, la conferenza si terrà  in inglese con traduzione simultanea. Seguirà, offerto ai partecipanti, un buffet aperitivo nella meravigliosa cornice dell'isola di Giorgio (san).  Leggi tutto.

Vorremmo essere numerosi!!! Questa partecipazione va prenotata, scrivici entro mercoledì!

 

Il 13 maggio, venerdì, dalle 15.00 conferenza "Tutela della non credenza come diritto collettivo", con il docente Paul Cliteur, autore del libro La visione laica del mondo edito da Nessun Dogma. La location è comodissima e vicina alla stazione (hotel Amadeus).

La locandina potrebbe variare con l'inserimento di un altro prestigioso relatore. Questo è un evento collaterale alla conferenza della Cini, non serve prenotazione ma siccome abbiamo chiesto una pausa caffè, dobbiamo saper dire per tempo quanti saremo. E, soprattutto, non vorremmo essere pochi, la sala è grande e anche costosa! Perciò anche per questo appuntamento ti chiediamo la cortesia di comunicare entro mercoledì la tua partecipazione. Leggi tutto.

Alla sera si può cenare tutti insieme, con Adele, Roberto, i relatori, i soci degli altri circoli, a Venezia, in trattoria;  anche per la cena– ovvio- è necessaria la prenotazione!!!

Sempre liberi di non credere e di farci vedere in giro!

 
UAAR VE - DAT A MESTRE 28, COMPL CIRCOLO 20 ANNI DA NON CREDERE Stampa E-mail

Il 21 aprile il nostro circolo ha compiuto 20 anni! L'abbiamo festeggiato a dovere con la torta, candeline e un bel regalo: un fascicolo tutto dedicato alle nostre tante attività! Il 1° aprile è stato attribuito il nostro Ateo d'oro 2022! Ma c'è anche un appuntamento importante!

GIOVEDI' 28 APRILE, ALLE ORE 17.00 presso la sede UAAR a Mestre in via Napoli 49/a

Gruppo di lavoro per l'elaborazione di un volantino aggiornato sulla DAT da distribuire ai nostri gazebo

Le disposizioni anticipate di trattamento, DAT, sono uno strumento importante per evitare l'accanimento terapeutico qualora una persona si trovasse incapace di esprimersi. Molte persone hanno già compilato questo documento di recente consegnandolo al proprio Comune, altri, specialmente nei primi tempi, hanno consegnato la DAT a notai in convenzione con le municipalità. Oggi, per gli uni e gli altri, è da sollecitare e controllare se la propria dichiarazione sia stata inserita nel registro nazionale DAT, e la cosa non è scontata. Per informare su queste novità, e ricordare l'importanza della DAT, il gruppo di lavoro elaborerà un volantino aggiornato per la cittadinanza. Contiamo anche sul tuo aiuto. Seguirà brindisi di fine lavori.

COMPLEANNO 20 ANNI CIRCOLO, FESTE, FASCICOLO 20 ANNI DA NON CREDERE E VIDEO

Venti anni festeggiati a dovere, con pranzo alla Giudecca, con l'onore di avere a tavola alcuni soci fondatori, torta, altra festa in sede a Mestre con le candeline, ma anche con l'elaborazione di un intero fascicolo di 30 pagine dedicato a tutto quello, ed è tanto, che abbiamo combinato in questi 20 anni da non credere. Il fascicolo è ricco di date, interessanti informazioni, foto e soprattutto del grande entusiasmo che socie e soci ci hanno messo in questi 20 anni!!!

Per chi vuole la versione cartacea ci sono alcune copie stampate in sede a Mestre. E' disponibile anche una versione pdf che si può ricevere scrivendo al circolo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Qui i link per vedere la versione video del fascicolo 20 anni da non credere su you tube senza commenti (molto breve)

Inoltre qui una carrellata delle nostre foto più belle scattate in questi 20 anni:   carrellata foto 20 anni da non credere

Qui, invece, una versione più lunga del fascicolo con commenti pagina per pagina:  video fascicolo 20 anni da non credere con commenti

Infine qui c'è il video dell'attribuzione dell'Ateo d'oro 2022 a Eugenio:

Buona visione!!!

Da vent'anni sempre liberi di non credere...e continuiamo!!!

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 8 di 76