Articoli
Assistenza morale negli ospedali Stampa E-mail

Lunedì 10 Maggio, alle ore 18,00, presso la sede del circolo UAAR di Mestre (Favaro) affronteremo con Annamaria Saidelli e Antonio Masi, l’argomento della

Assistenza morale negli ospedali


Da tempo impegnati in questa attività i due relatori, partendo da posizioni diverse, una laica e una religiosa, ci spiegheranno i diversi approcci nel sostenere le persone nei momenti in cui sono più delicati e fragili dal punto di vista fisico ma soprattutto emotivo. La discussione includerà anche ……

 
Il dolore nella Sanità Stampa E-mail

Martedì 4 maggio alle ore 17,30, presso la sede UAAR di Venezia si terrà una discussione su

IL DOLORE NELLA SANITA’

introdotto da Silvio Vespignani

Un incontro, un dibattito, che coniugherà i vari aspetti di una realtà diffusa ma a volte nascosta. Il dolore nella sanità: sembrerebbe fin troppo facile affermare che è da lenire, da alleviare, da affrontare per il benessere generale dei pazienti e della società. E’ sempre così?

 
"Noterelle e Schermaglie" Stampa E-mail

Pubblichiamo con piacere questo interessante articolo sulla RU-486, inviatoci dalla Dott.

Nadia Maria Filippini, storica, Società Italiana delle Storiche.

“NOTERELLE E SCHERMAGLIE” di Nadia Maria Filippini

..... il nocciolo della questione, origine di tanta ostilità ed ostracismo verso la scoperta farmacologica, è quello enunciato con chiarezza dalle gerarchie vaticane: il rischio che la semplificazione terapeutica possa portare ad una banalizzazione dell’aborto o peggio ad un aborto autogestito, con l’inevitabile conseguenza di un aumento delle interruzioni di gravidanza ….. La RU486 insomma quale “pesticida umano”, “aspirina di Erode”, come si legge in alcune riviste cattoliche…..

….. un’ultima osservazione riguarda la deriva politica del nostro paese, che su questo terreno sembra allontanarsi sempre piú dall’Europa, sull’onda di una volontà di abbraccio con le gerarchie vaticane, dettata – si sottolinea – non da subalternità, ma da profonda sintonia di intenti. Anche in questo caso, purtroppo, nulla di nuovo. Siamo abituati al proporsi e riproporsi di «sante alleanza» tra politica e Chiesa, quando l’oggetto della biopolitica è il corpo femminile.

Leggi tutto l’articolo (file .pdf)

 
Presentazione di "Lussuria" di G.Giorello Stampa E-mail

Giovedì 29 Aprile 2010, alle ore 18,00, presso l’ Ateneo Veneto in Campo S.Fantin a Venezia, il filosofo scrittore Giulio Giorello presenta il suo libro

“Lussuria” ed. il Mulino 2010.

Giulio Giorello è docente di Filosofia della Scienza presso l'Università degli Studi di Milano. Altre le sue pubblicazioni: "Di nessuna chiesa" (Raffaello Cortina, 2005), "Introduzione alla filosofia della scienza" (Bompiani, 2006), "Libertà. Un manifesto per credenti e non credenti" (con D. Antiseri, Bompiani, 2008), "Lo scimmione intelligente" (con E. Boncinelli, Rizzoli, 2009).

"Solo per colpa di cristiani impostori la lussuria è stata classificata tra i crimini". Così si esprime Sade sul finire del Settecento, quando i "lumi" della Ragione stavano cedendo il posto alle "lanterne" del Terrore. Si potrà concordare o no con il Divin Marchese, ma la lussuria,

 
Tutti a vedere "AGORA" Stampa E-mail

E’ finalmente arrivato nelle sale cinematografiche d’Italia, il film di di Alejandro Amenabàr, Agora, sulla storia di Ipazia.

Rachel Weiisz interpreta la figura di questa donna che era filosofa, astronoma, matematica, musicologa e medico e che fu fatta massacrare in strada.

Ipazia inventò l’astrolabio, il planisfero e l’idroscopio e fu la principale esponente alessandrina della scuola neoplatonica. In una Alessandria d’Egitto del IV secolo d.c., provincia di un Impero Romano in disfacimento,.....

 
«InizioPrec.61626364656667686970Succ.Fine»

Pagina 70 di 77