Articoli
Evoluzione del pensiero religioso Stampa E-mail

pensiero

Lunedì 12 aprile 2010 alle ore 18,00, presso la sede UAAR di Favaro, si terrà una discussione sul tema introdotto da Maria Luisa Levi:

“Evoluzione del pensiero religioso negli umani”

Maria Luisa ci introdurrà, con la solita accuratezza, in un dibattito su un tema di grande rilevanza poiché comprendere il motivo per cui tanti esseri umani, in diverse parti del mondo e autonomamente gli uni dagli altri, abbiano sviluppato il pensiero religioso ci può aiutare ad affrontare non solo le contraddizioni ma anche le richieste rivolte a queste che ci appaiono come costruzioni metafisiche.

Storici, filosofi, sociologi, scienziati e non ultimi gli psicologi hanno cercato di spiegare ....

 
RU-486 : petizione on-line Stampa E-mail

ru486

Eccoci qua, proprio all’indomani delle elezioni amministrative regionali, per celebrare un funerale. Un funerale con commemorazione laica.

La pillola RU 486 recentemente approvata dall’Agenzia del Farmaco Italiana, che consente alle donne di affrontare il dramma dell’interruzione di gravidanza per via farmacologia anziché chirurgica, è infatti morta in due regioni italiane.

Questo almeno risulta dai proclami sbandierati in questi giorni dai neo-eletti governatori del Piemonte e del Veneto.

Sembra infatti che il metodo farmacologico, in uso da più di venti anni in Francia e da più di un decennio in altri Paesi europei, non possa essere utilizzato nelle strutture sanitarie pubbliche di queste regioni italiane per ragioni etiche e “morali”  addotte a me difficilmente comprensibili.

Per combattere queste prese di posizione leggi e sottoscrivi la petizione on-line.

Curioso notare come, tra gli annosi problemi che .......

 
Concorso Fotografico, una sfida all’immaginazione. Stampa E-mail

fotoCF

Il Circolo UAAR di Venezia ha ideato un concorso di fotografia tutto nuovo, on line, dal titolo esplicativo

“Liberi di non credere”

Per esprimere con le immagini la visione atea e agnostica del mondo. Possono essere inviate immagini che rappresentano superstizioni, discriminazioni, violenze e ingerenze delle religioni in ambito sociale, ambientale e scientifico, ma non solo.

Ad occhi aperti sulla vita, per cogliere gli attimi in cui si palesa un concetto, un pensiero.La sfida di saper materializzare, attraverso uno scatto, un’immagine, cosa si intende per libertà dalle imposizioni. Poi ci saranno le foto pubblicate e votate on line, la valutazione di una giuria, i premi, il possibile uso delle immagini negli eventi UAAR, ma soprattutto un piacere, e un sorriso di soddisfazione per essersi misurati con sé stessi e con la coerenza dei propri pensieri.

Se l’iniziativa vi piace fatela conoscere ai vostri amici, anche passando parola sui social network da voi preferiti.

Per vedere le foto, votare, leggere il regolamento e partecipare al concorso, andate su www.uaar.it/uaar/concorsofoto .

 
2000 firme contro l’assunzione dei preti in ospedale Stampa E-mail

2000firme

25/03/2010

Ieri a Venezia Nicola Atalmi (Consigliere Regionale) e Franco Ferrari (coordinatore del circolo Uaar di Venezia) hanno consegnato  2000 firme contro l’assunzione dei sacerdoti negli ospedali all’Assessore alla Sanità Sandro Sandri e al Patriarca di Venezia Angelo Scola.

La petizione era iniziata lo scorso novembre dopo che la Giunta aveva stipulato un accordo con il Patriarcato per l’assunzione dei sacerdoti negli ospedali  come assistenti spirituali  con lo stesso contratto degli infermieri professionali laureati (categoria D) e gli stessi benefici.

(Fonte www.atalmi.it )

 
Festa di Primavera e Spritz Ateo sul sagrato Stampa E-mail

primavera23/03/2010

Clicca sull’immagine per vedere altre foto.

Un carretto carico di pacchi, bandiere e colorate borsette. Gli struggenti scorci sulla vita di questa città fatta di canali, di finestre, di muri invecchiati, di ponti da attraversare con forza e determinazione. La pioggia fina, ma insistente, di marzo: la primavera a Venezia.

E là nel campo a (santa) Fosca, davanti a una grande chiesa che oscura maestosa ed egoista l’orizzonte e il cielo, costruiamo il gazebo, “vivo”, con volantini, caramelle, farfalle e fiori, e le vivacissime -nonostante l’umidità- scritte, manifesti e bandiere di UAAR.Ci facciamo coraggio…”ma quanto siamo bravi!”, ci diciamo. Il telo di nylon sul tetto e qualche ombrello per riparare .....

 
«InizioPrec.61626364656667686970Succ.Fine»

Pagina 70 di 76