Articoli
DAL 5 APRILE AL CANDIANI SCATTI LIBERI DI NON CREDERE IN MOSTRA E PREMIAZIONE FOTOGRAFI Stampa E-mail

Venerdì 5 Aprile ore 16,30  a Mestre al Centro Candiani, quarto piano: INAUGURAZIONE MOSTRA 3° CONCORSO FOTOGRAFICO UAAR LIBERI DI NON CREDERE CON PREMIAZIONE FOTOGRAFI VINCITORI.

La mostra, che è composta da trentadue stampe delle foto più votate dalla Giuria, su oltre 100 foto pervenute da tutta Italia,  resterà disponibile al pubblico dal 5  al 21 Aprile esposta sulle bacheche del quarto piano del Candiani. I fotografi vincitori saranno premiati con sorrisi e applausi. Le immagini pervenute al concorso on line, verranno proposte anche con una breve proiezione in sala. Ogni scatto evoca un presente simbolo di libertà dalle imposizioni, dalle superstizioni, dalle credenze. L’insieme crea per lo spettatore un originale  spazio di riflessione sia individuale che sociale.  Le immagini pervenute al concorso sono riuscite anche quest'anno a cogliere con ironia le contraddizioni  dell’irrazionalità che fa leva sulla tradizione e la credulità e sono fotogrammi di una razionalità conquistata, insomma scatti liberi di non credere. Bravi tutte le nostre  fotografe e i nostri fotografi!
L’ingresso è libero.

 
DELITTO SENZA CASTIGO - 2 APRILE Stampa E-mail

Martedi, 2 Aprile alle ore 18.00,
Caegheri in Campo Tomà, Venezia:
DELITTO SENZA CASTIGO,

a  cura di Jean Georges d’Hoste.

Il nostro preparato relatore affronterà, con il suo solito garbo e la sua simpatia, ma senza ipocrisia e censure, narrazioni di sconvolgenti  prepotenze, prevaricazioni e orrori cioè, in breve, le vicende dell’istituzione ecclesiastica della “santa” inquisizione.  Paura, terrore, torture e morte, contro eretici, pagani, “streghe”, e chiunque si opponesse al potere della chiesa. Inoltre Jean Georges tratterà dello scandalo delle indulgenze, al posto di penitenza e preghiera l’oblatio, e –purtroppo- potrà parlarci di molte altre nefandezze. Pratiche violente, crudeli e scorrette nel nome di dio, che lasciano nella storia della chiesa dei buchi profondi impossibili da colmare. Nel corso della relazione saranno proposti alcuni pezzi musicali contemporanei per lasciare tempo agli uditori di riflettere su un  “passato che non muore mai”.
E’ previsto il dibattito con il pubblico, l’ingresso è libero

 
Proposte di lettura aprile 2013 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA APRILE 2013

a cura di Gianni G.

A.Alberto Piazza, L.L. Cavalli Sforza, P. Menozzi - STORIA E GEOGRAFIA DEI GENI UMANI

Luca Mercalli - UN PIANO PER SALVARCI

Margherita Hack - IL LUNGO RACCONTO DELL'ORIGINE

 
PROPOSTE DI LETTURA MARZO 2013 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA MARZO 2013

a cura di Gianni G.

Anthony C. Grayling - IL BUON LIBRO una bibbia laica

Carol Ann Duffy - LA MOGLIE DEL MONDO

Christopher Hitchens - MORTALITA'

 
PROPOSTE DI LETTURA FEBBRAIO 2013 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA FEBBRAIO 2013

a cura di Gianni G.

Antonio R. Damasio - L'ERRORE DI CARTESIO

Emanuele Severino - NASCERE

Stefano Rodotà - IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI

 

 
«InizioPrec.51525354555657585960Succ.Fine»

Pagina 54 di 77