Articoli
UAAR VE: 8 MARZO AL CANDIANI e DONNE E VITA E LIBERTA' 11 e 13 Stampa E-mail

Un nuovo otto marzo segnato dalle guerre, da regimi dittatoriali e dalla crisi economica, tutti fattori che non esitano a negare e a far indietreggiare i diritti e le libertà delle donne e, insieme a loro, quella di tutti i generi.
Non è una festa, dunque, come del resto tutti gli anni.
Gli appuntamenti per questa data sono importanti e noi saremo presenti con la nostra voce e le nostre istanze di libertà e di parità di generi, al Candiani a Mestre proprio l'8 marzo, e poi in piazza Ferretto l'11 sempre a Mestre,  e il 13 a Venezia.


MERCOLEDI' 8 MARZO, alle ore 18 al centro culturale Candiani,  Sala 4° Piano per MARZO DONNA 2023
"Donne al cinema negli anni ‘50, dagli stereotipi al coraggio", a cura di Giuseppe Indelicato.

Il cinema, la realtà vista da una cinepresa, e dall'occhio dei registi di allora esclusivamente di genere maschile  su attrici, dive, di genere femminile, che già rappresentavano, fra le luci e le ombre del set cinematografico, un cambiamento della società italiana. Un pezzo di storia importante anche per poter comprendere gli avvenimenti successivi.
Il relatore ha scelto alcune attrici famose, fra le quali Silvana Mangano, Sofia Loren e Monica Vitti, per descrivere le dinamiche culturali e sociali che fanno luce sui comportamenti e sul modo di pensare degli italiani di allora. Non si tratta solo di una carrellata di spezzoni di video sui comportamenti di donne audaci e decise, ma di un intreccio di racconti di donne coraggiose ma anche fragili, per elaborare un discorso sulle problematiche complesse di quel periodo, puntando naturalmente i riflettori sulla donna.
L’epilogo sarà una citazione di Rodotà sui diritti civili che prendono avvio proprio dagli anni ’60.
Parteciperà all'evento anche la voce di Mariateresa Crisigiovanni (Voci di carta)
L'entrata è libera!

SABATO 11 MARZO A MESTRE, ore 16-18,  P.zza Ferretto
GAZEBO INFORMATIVO PER I DIRITTI DELLE DONNE, E PER LA PARITA' DI GENERI

Non possiamo mancare in città con il nostro Gazebo informativo, con i nostri materiali, contro le discriminazioni, per le libertà delle donne e l'autodeterminazione sul proprio corpo, e per i diritti di tutte e tutti! Vi aspettiamo!

LUNEDI' 13 MARZO ore 17-18 Sede Venezia Dorsoduro 3686, in Campo Margherita davanti alla Farmacia
LA LOTTA DELLE DONNE IN IRAN (E NON SOLO)

Il nostro tinello questa volta non sarà spensierateo davanti a tanto orrore e ad un argomento che porta sgomento per quanti hanno a cuore le libertà e la parità dei generi nel mondo. L'argomento della giornata sarà infatti la lotta delle donne per la libertà in Iran dove vige un regime teocratico, patriarcale, che non esita a esercitare la violenza sulle persone e in particolare sulle donne viste come proprietà in favore degli uomini, ricordando che purtroppo l'Iran non è un caso isolato perché anche in altre parti del mondo le donne devono restare mute, ignoranti, e succubi della violenza!
Ti aspettiamo, anche per capire se possiamo attivarci in qualche modo contro questa terribile realtà.

 
PROPOSTE DI LETTURA MARZO 2023 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA MARZO 2023

a cura di Gianni G.

LEA YPI - Libera

MONICA LANFRANCO - Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo

NUCCIO ORDINE-La cabala dell'asino

 

 
PROPOSTE DI LETTURA FEBBRAIO 2023 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA FEBBRAIO 2023

a cura di Gianni G.

LEFT gennaio 2023 -  Chiesa cattolica S.P.A.

BORIS CHERSONSKIJ - Il mondo frantumato

DAVID QUAMMEN - Senza respiro

MASSIMO LIVI BACCI - Per terre e per mari

 
PROPOSTE DI LETTURA GENNAIO 2023 a cura di Gianni G. Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA GENNAIO 2023

a cura di Gianni G.

ANTONIO VIGILANTE - Dio è falso

FARHAD BITANI - DOMENICO QUIRICO - Addio Kabul

JULIAN BENDA - Il tradimento dei chierici

 

 
UN 2022 CHE VA E UN 2023 CHE VIENE CON UN NUOVO ATEO PROGRAMMA E L'ASSEMBLEA DEL NOSTRO BEL CIRCOLO Stampa E-mail

Sta andando anche il 2022 e noi siamo ateamente e agnosticamente pronti ad acchiappare l’anno nuovo, il 2023, tutto da riempire di attività nuove per un’Italia meno ipocritamente genuflessa, e possiamo già scommettere che ce ne sarà tanto bisogno!
E dopo il
RESOCONTO 2022 a questo LINK molto sintetico ma realistico, con le tante iniziative effettuate dal nostro Circolo nel corso di quest’anno, e che ti invitiamo a scorrere, passato il solstizio con il sole che comincia finalmente a ricrescere all’orizzonte siamo pronti con il nuovo PROGRAMMA 2023 a questo LINK , che ti proponiamo nelle linee essenziali, e con eventi speriamo tutti in presenza se il signor Covid ce lo permetterà.
Gli incontri saranno tenuti nelle nostre sedi, quella di Venezia il secondo lunedì del mese, e quella di Mestre il giovedì che è il giorno di apertura settimanale del Circolo. Fra i vari tinelli avremo due appuntamenti per chiacchierare su alcuni articoli della nostra rivista Nessun Dogma, e due su come “leggere” il cinema.
In febbraio troverai anche lo straordinario Darwin Day 2023 ospitato dall’Ateneo (con relazioni da definire sull’argomento longevità) e due incontri al Candiani. Segnaliamo anche tre appuntamenti per marzo donna, tra i quali un bel gazebo in piazza.

C’è poi un appuntamento importante che riguarderà l’Assemblea Annuale del nostro Circolo. Per questa Assemblea è importante la presenza di tutte le socie e soci ed essere in regola con l’iscrizione!

Desideriamo anche ricordare chi ci ha purtroppo lasciato e ringraziare chi ci ha accompagnato in questo anno, regalandoci simpatia, iscrivendosi all’Uaar, sostenendoci e dandosi da fare attivamente nelle tante “faccende” necessarie alla vita del Circolo. Grazie!

L’assemblea annuale del nostro Circolo si terrà GIOVEDI’ 9 FEBBRAIO 2023 ore 17,30 nella sede di MESTRE Via Napoli  49/a 30172 Venezia

L’appuntamento dell’assemblea del nostro Circolo è formale come da Statuto ma è anche fondamentale per la nostra vita associativa. Un momento democratico per fare il bilancio, non solo economico, delle nostre attività, e stabilire insieme le direttive principali per gli impegni futuri. Inoltre eleggeremo i nostri rappresentanti (Coordinatore, Cassiere, attivo di Circolo). Invitiamo chi è disponibile a farsi coinvolgere e a candidarsi! La rotazione nelle cariche direttive è vitale e necessaria come la distribuzione fra più soci/e degli impegni che comporta la gestione del Circolo. L’Assemblea Annuale del Circolo è aperta a tutti, anche ai simpatizzanti. Hanno però diritto di voto solo i soci in regola con l’iscrizione 2023 che si può fare anche al momento.

Dunque, se non hai già provveduto, ti ricordiamo che è tempo di rinnovare l’iscrizione all’UAAR, per un Paese più libero di non credere!
Collegati e segui le istruzioni su http://wwwuaar.ity/adesione/

Oppure, e sarà bello incontrarti, vieni nelle sedi di Venezia (2° lunedì del mese ore 17-18) o di Mestre (giovedì 17-19) o chiamaci al 331.1331225.
E allora buone e spumeggianti feste per il nuovo ciclo annuale, in simpatica compagnia, con spumante, panettoni e pandori, per un 2023 sempre liberi di non credere facendo marameo al Signor Covid e non solo a lui ??

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 6 di 76