Articoli
UAAR VE- GIOVEDI' 8 GIUGNO PIC-NIC AL PARCO GIULIANO MESTRE Stampa E-mail

GIOVEDI' 8 GIUGNO ORE 17.30 A MESTRE RITROVO AL PARCO DI GIULIANO
PER UN SIMPATICO PIC NIC ATEO E AGNOSTICO


Per chiacchierare delle nostre attività abbiamo scelto un bel posto all'aperto, ma sotto una comoda tettoia. Il pic nic, a base di pasticcio di funghi, insalata con noci e olive, salatini vari e dolce, è offerto dal nostro circolo e dai nostri soci attivi, e non mancherà l'acqua ma soprattutto spirito di vino!
La piazzola coperta che abbiamo scelto è a circa 200 metri dal bar dell'entrata principale, cerchiato in rosso nella piantina del parco che alleghiamo, e abbiamo evidenziato anche i due parcheggi di porta rossa e di porta blu in cui si può sostare gratuitamente per le prime due ora.
Il bar comunica con viale Marco attraverso una bella passerella sospesa percorribile a piedi o in bicicletta, mentre per chi viene da Mestre in autobus o tram la fermata è l'Orlanda (Giuliano); da Venezia si può prendere il 24 e scendere alla prima fermata dopo la discesa del cavalcavia.
La partecipazione è libera e speriamo di vedervi in tanti!

 
PROPOSTE DI LETTURA GIUGNO 2023 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA GIUGNO 2023

a cura di Gianni G.

ERRI DE LUCA - Raccolto diurno

ROBERTA TORRE - Ipazia e la musica dei pianeti

SIMONA VINCI - La prima verità

 

 
UAAR VE: 18 MAGGIO I GRANDI CAPOLAVORI DEL CINEMA Stampa E-mail

 

GIOVEDI' 18 MAGGIO, a MESTRE alle ore 17,30, sede UAAR in Via Napoli 49 a
I CAPOLAVORI DEL CINEMA, a cura di Giuseppe Indelicato.
SECONDO INCONTRO


Il cinema è una espressione artistica degli esseri umani coinvolti in un mondo complesso e in continuo cambiamento, è perciò una sorta di riordino in storie, arte e "incanti", che può diventare, per gli spettatori, uno strumento di riflessione, di analisi e di critica sull'esistente.
Chi ha assistito al primo incontro ha ben inteso che parlando di cinema si possono introdurre molte tematiche significative sul nostro approccio alla realtà.
In quest'ottica, cogliendo i punti più attinenti alle nostre tematiche atee, l'appuntamento verterà sul "grande cinema", dal cinema italiano del dopoguerra, il neorealismo, ad altri capolavori significativi, per cogliere i problemi sociali tra speranza, riscatto e necessità di cambiamento.
Con la visione di alcune scene di film dei grandi registi che hanno fatto la storia del cinema e la lettura di alcuni interessanti brani dei protagonisti.

Seguirà ciack di brindisi e cicchetti
L'entrata è libera
.

 

 
PROPOSTE DI LETTURA MAGGIO 2023 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA MAGGIO 2023

a cura di Gianni G.

AGNESE PINI - Un autunno d'agosto

FRANCO GIUSTOLISI -L’Armadio della vergogna

GIULIA MARTINI - Coppie minime

 

 
IL NUOVO DISORDINE A VENEZIA, LUNEDI' 8 MAGGIO Stampa E-mail

 

TINELLO SPENSIERATƎO Un salotto con aperitivo, per un libero confronto a tema.

Argomento della giornata: IL NUOVO DISORDINE GLOBALE, a cura di Franco Delfino Ferrari

LUNEDI' 8 MAGGIO, ORE 17.30 A VENEZIA, SEDE DI CAMPO MARGHERITA (davanti la Farmacia)

Il disordine, che spariglia e crea le condizioni per il nuovo, è motore di molte situazioni e dell'evoluzione, pensiamo ad esempio alla storia del nostro pianeta, ma è anche motore, nel bene e nel male, della storia del genere umano.

Nella nostra società globalizzata il nuovo disordine, è spesso causato dagli esseri umani con la disattenzione ecologica (pensiamo al covid ma anche ai cambiamenti climatici), con la sovrappopolazione, con le guerre, con le crisi economiche, con le dittature, le rivoluzioni, e tanto altro, e oggi è oltremodo contagioso portando nelle vite di miliardi di persone cambiamenti, almeno nell'immediato, davvero drammatici.

Negli ultimi mesi il divampare di focolai di guerre, e i veri e propri conflitti in atto che mettono a confronto bellico importanti nazioni che minacciano la pace mondiale, ha messo in allarme non solo le popolazioni coinvolte e confinanti, e quelle di interi continenti, ma anche gli studiosi di tutto il mondo che si interrogano sulle possibili conseguenze a livello globale di questo ulteriore disordine che va a sommarsi agli atri.

Anche il recente studio della Harvard Business Review fa il punto di questa situazione, considerando ampi scenari e molti punti di vista, sulle crescenti difficoltà globali. E le previsioni non promettono nulla di buono, a meno che...

L'ingresso è libero, seguirà brindisi di buon auspicio.

maggio 2023

 

 

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 6 di 77