Articoli
UAAR VE - LUNEDI 12 GIUGNO ORE 17.30 A VENEZIA IN CAMPO MARGHERITA Stampa E-mail

LUNEDI 12 GIUGNO ORE 17.30 A VENEZIA IN CAMPO MARGHERITA
RICORDO DI UNA STELLA, MARGHERITA HACK


Sono già passati 10 anni da quando Margherita Hack ci ha lasciati (12/06/1922- 29/06/2013) nel suo solito pulito e bellissimo stile ateo e agnostico, senza cerimonie e clamore.
Margherita è stata una stella per noi, perché non solo era presidente onoraria di UAAR, ma perché ha anche accettato nel 2010 il nostro invito al Candiani per una serata che è stata davvero memorabile per il nostro circolo.
La ricorderemo perciò volentieri e con un sorriso, spettinata, con il suo bastone e il marsupio, e con le sue parole sempre in favore della conoscenza e dei giovani. Proietteremo anche qualche spezzone di un bel video sulla sua vita stellare.
Seguirà rinfresco di saluti per l'estate che arriva.
L'ingresso è libero.

 
UAAR VE- GIOVEDI' 8 GIUGNO PIC-NIC AL PARCO GIULIANO MESTRE Stampa E-mail

GIOVEDI' 8 GIUGNO ORE 17.30 A MESTRE RITROVO AL PARCO DI GIULIANO
PER UN SIMPATICO PIC NIC ATEO E AGNOSTICO


Per chiacchierare delle nostre attività abbiamo scelto un bel posto all'aperto, ma sotto una comoda tettoia. Il pic nic, a base di pasticcio di funghi, insalata con noci e olive, salatini vari e dolce, è offerto dal nostro circolo e dai nostri soci attivi, e non mancherà l'acqua ma soprattutto spirito di vino!
La piazzola coperta che abbiamo scelto è a circa 200 metri dal bar dell'entrata principale, cerchiato in rosso nella piantina del parco che alleghiamo, e abbiamo evidenziato anche i due parcheggi di porta rossa e di porta blu in cui si può sostare gratuitamente per le prime due ora.
Il bar comunica con viale Marco attraverso una bella passerella sospesa percorribile a piedi o in bicicletta, mentre per chi viene da Mestre in autobus o tram la fermata è l'Orlanda (Giuliano); da Venezia si può prendere il 24 e scendere alla prima fermata dopo la discesa del cavalcavia.
La partecipazione è libera e speriamo di vedervi in tanti!

 
PROPOSTE DI LETTURA GIUGNO 2023 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA GIUGNO 2023

a cura di Gianni G.

ERRI DE LUCA - Raccolto diurno

ROBERTA TORRE - Ipazia e la musica dei pianeti

SIMONA VINCI - La prima verità

 

 
UAAR VE: 18 MAGGIO I GRANDI CAPOLAVORI DEL CINEMA Stampa E-mail

 

GIOVEDI' 18 MAGGIO, a MESTRE alle ore 17,30, sede UAAR in Via Napoli 49 a
I CAPOLAVORI DEL CINEMA, a cura di Giuseppe Indelicato.
SECONDO INCONTRO


Il cinema è una espressione artistica degli esseri umani coinvolti in un mondo complesso e in continuo cambiamento, è perciò una sorta di riordino in storie, arte e "incanti", che può diventare, per gli spettatori, uno strumento di riflessione, di analisi e di critica sull'esistente.
Chi ha assistito al primo incontro ha ben inteso che parlando di cinema si possono introdurre molte tematiche significative sul nostro approccio alla realtà.
In quest'ottica, cogliendo i punti più attinenti alle nostre tematiche atee, l'appuntamento verterà sul "grande cinema", dal cinema italiano del dopoguerra, il neorealismo, ad altri capolavori significativi, per cogliere i problemi sociali tra speranza, riscatto e necessità di cambiamento.
Con la visione di alcune scene di film dei grandi registi che hanno fatto la storia del cinema e la lettura di alcuni interessanti brani dei protagonisti.

Seguirà ciack di brindisi e cicchetti
L'entrata è libera
.

 

 
PROPOSTE DI LETTURA MAGGIO 2023 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA MAGGIO 2023

a cura di Gianni G.

AGNESE PINI - Un autunno d'agosto

FRANCO GIUSTOLISI -L’Armadio della vergogna

GIULIA MARTINI - Coppie minime

 

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 5 di 76