Articoli
9 MAGGIO RIUNIONE CIRCOLO SULLE ATTIVITA' Stampa E-mail

 

GIOVEDI’ 9 MAGGIO a MESTRE alle ore 17.30 presso la nostra sede di Via Napoli 49/a

TINELLO SPENSIERATƎO Un salotto con aperitivo, per un libero confronto a tema.

Con la consueta modalità conviviale  con cicchetti e bicchierata, riunione  aperta a socie/i e simpatizzanti per parlare delle attività del nostro circolo e dell’UAAR. Tra i temi che vorremmo affrontare, che i presenti potranno ampliare ci sono: la vicenda delle mancate autorizzazioni -inserto e volantino- per la visita del sovrano vaticano, la preparazione del premio letterario dedicato a Piero Angela, il programma del circolo da stilare fino a dicembre, e infine una veloce analisi delle attività che si possono attuare con le disponibilità finanziarie UAAR.

E se vuoi fare un "fioretto" sostienici con il 5 per mille :-) il codice fiscale UAAR è 92051440284 (riquadro -Sostegno enti terzo settore RUNTS-, o per i modelli online riquadro -Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale-)

 

 
2024_05_02 Illuminiamoci di Ciro Verrati Stampa E-mail

ILLUMINIAMOCI

versetti anticlericali

di Ciro Verrati (2023)

proposto dal Circolo UAAR di Venezia

 
2024_05_01 Elena Basile L'occidente e il nemico permanente (2024) Stampa E-mail

Elena Basile

L'occidente e il nemico permanente (2024)

proposto Dario D. T.

 
28 APRILE CON CENSURE E FESTA DELLA LIBERAZIONE A VENEZIA Stampa E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In occasione del 28 aprile volevamo stupirvi con effetti speciali sulla Nuova Venezia, ma siamo stati malamente e doppiamente stoppati!

Ecco cosa è successo in questi giorni:

Per la visita veneziana del capo dei cattolici del 28 aprile, abbiamo contattato l’agenzia pubblicitaria che cura gli inserti a pagamento sulla Nuova Venezia e abbiamo confezionato un bel comunicato sul costo della kermesse, e i costi della chiesa in generale, a carico dello Stato italiano, e cioè di noi cittadini.

Secondo noi nulla di offensivo, solo dati, osservazioni e proposte.

Perché affittiamo spazi a pagamento? Beh, perché i giornali locali molto, molto raramente danno eco alle nostre iniziative e soprattutto alle nostre idee. Così come paghiamo i bolli per le  locandine dei nostri eventi perché il Comune non ci ha mai supportati come fa con molte altre associazioni e parrocchie con la "città in festa".

Questa volta però neppure i dannati denari sono bastati ad aprirci le porte dell’informazione perché il nostro INSERTO sulla visita papale è stato NON AUTORIZZATO dall’editore! E non è stato autorizzato non solo nei giorni intorno alla visita papale, ma assolutamente non autorizzato, cioè perpetuamente (caspita!!!).

Bene, ci siamo detti, allora volantiniamo in piazza i nostri pensieri in occasione del 25 Aprile festa della liberazione, e, per essere in regola, abbiamo chiesto al Comune di Venezia di pagare i diritti per il volantinaggio, senonché… il VOLANTINO NON È STATO AUTORIZZATO perché non si trattava di mera pubblicità!

Potete vedere qui, oltre alla vignetta di Staino pubblicata che ben rappresenta la situazione, il testo doppiamente stoppato, anche se a pagamento, sia come inserto non pubblicato sulla Nuova, sia come volantino non autorizzato dal Comune per la diffusione (e appunto non diffuso)!

Allora, pare proprio che sul papa e sulla chiesa, e i suoi costi, non si possa dire nulla, e che nessuno possa mettersi fuori dal coro, perfino nel giorno della festa della Liberazione, con un innocuo volantinoQuesta è la libertà di espressione che al momento ci è stata servita come atei e agnostici nella nostra città, dove viviamo, lavoriamo, votiamo e paghiamo le tasse.

Divulghiamo il misfatto, e magari, il nostro volantino (si trova anche in FB del circolo)! Grazie!

Ah! Ci rivediamo a maggio, per un sacco di interessanti incontri!

Vi aspettiamo sempre liberi (anche se di fatto censurati) di non credere!

BUON 25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE! E quanto ci auspicheremmo una liberazione anche dal Concordato e dalla sudditanza lo puoi immaginare!!!

 

 

 
ILLUMINIAMOCI CONTRO LA SUDDITANZA VATICANA A MESTRE IL 18 APRILE Stampa E-mail

ILLUMINIAMOCI: Versetti anticlericali

 

Presentazione del libro a cura dell’autore Ciro Verrati (presidente di Laicitalia e dirigente di Democrazia Atea)

GIOVEDI’ 18 APRILE a MESTRE alle ore 17.30 presso la nostra sede di Via Napoli 49/a

Quante volte ci siamo detti che dovremmo esternare di più il nostro diritto alla critica dell’ingerenza del Vaticano nel nostro Stato di diritto repubblicano? Ma come senza essere tacciati di essere anticlericali, estremisti e non libertari?

Ciro ci ha provato in rima, con il suo libro “Illuminiamoci”, intrigando il lettore attraverso la poesia con la prima parte del suo libro per metterlo in guardia dalla sudditanza, e indirizzandolo poi alla conoscenza puntuale della commistione malata tra Stato italiano e la religione cattolica, privilegiata tra tutte, e anche ben sovvenzionata, che rema contro il progresso sociale  e culturale  e contro i diritti umani, come ben spiega l’autore nella corposa appendice.

Insomma, un piccolo libro per una grande idea illuminista di libertà.

L’ingresso è libero. Seguiranno brindisi e cicchetti illuminanti!

 

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 5 di 81