Articoli
CARA MARGHERITA TI SCRIVO 2023, LIBRETTO DI TUTTE LE BELLE OPERE Stampa E-mail

 

 

 

 

LIBRETTO OPERE CARA MARGHERITA TI SCRIVO 2023

 

 

Dopo le premiazioni effettuate ieri al Centro culturale Candiani in occasione dell'evento StarNight di Elvira de Poli, che ha avuto grande partecipazione di pubblico, volentieri pubblichiamo il libretto con tutte le opere, affettuose, nostalgiche, poetiche, razionali, e rivolte al futuro di libertà, dedicate a Margherita Hack!
Sono bellissime!

Buona lettura!

 
UAAR VE: DUE APPUNTAMENTI DI FINE ANNO 11 A VENEZIA, E 16 AL CANDIANI CON LE STELLE Stampa E-mail

Vi invitiamo a un saluto di fine anno nella nostra sede veneziana! Inoltre, segnatatevi in agenda questo importante incontro a Mestre con le stelle! Sì, proprio con loro!

LUNEDI' 11 DICEMBRE, A VENEZIA, ore 17.30
presso la nostra sede di Campo Margherita, Dorsoduro 3687, (davanti la Farmacia)
Un incontro conviviale, con spirito in brindisi, ma importante, per salutarci, iscrivervi volendo all'UAAR un baluardo di laicità e rivendicazione di ateismo, e per godere di belle immagini di quanto abbiamo fatto in questi anni. Simpatico vedersi come eravamo qualche anno fa! Non mancate!
L'ingresso è come sempre libero di non credere anche per i simpatizzanti e i curiosi!


SABATO 16 DICEMBRE, A MESTRE, ORE 18.00
presso il Centro Culturale Candiani di MestreSegnatevi questa data. Avremo come ospite Elvira De Poli, un'astrofisica (ESA) che ha lavorato con la nostra Margherita, e che ha realizzato un vero spettacolo stellare, e scientifico, StarNight, con immagini, suoni e spiegazioni, dalle galassie.Inoltre, nella stessa serata, verranno attribuiti i premi e le menzioni a coloro che hanno partecipato al nostro concorso "Cara Margherita ti scrivo".Chi è Margherita? Non potete mancare; invieremo ulteriore promemoria!

 
PROPOSTE DI LETTURA DICEMBRE 2023 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA DICEMBRE 2023

a cura di Gianni G.

ANNA TOSCANOI - GIANNI MONTIERI - 111 Luoghi di Venezia

BEATRICE CRISTALLI - Tre di uno

Marino Niola - Elisabetta Moro - Il presepe

OTTO PENZLER - Il grande libro dei gialli di Natale

 

 
UAAR VE: 25 NOV GAZEBO A MESTRE CONTRO LA VIOLENZA DONNE Stampa E-mail

non c'è niente da spiegare, o da presentare, andiamo ai fatti:

 

SABATO, 25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

A MESTRE IN PIAZZA FERRETTO

DALLE 16 ALLE 19 GAZEBO UAAR

Distribuiremo i nostri materiali contro la violenza, per la parità di genere e la libertà, distribuiremo un volantino, che vedi ai link fronte e retro, leggeremo poesie (se ne avete qualcuna di breve portatela).

Vi aspettiamo tutte e tutti.

 

Sempre libere, anche di non credere

Circolo UAAR di Venezia

 

 
MARIO MARINONI UN SANTO LAICO A VENEZIA IL 13 NOVEMBRE Stampa E-mail

 

LUNEDI' 13 NOVEMBRE, A VENEZIA, ore 17.30

presso la nostra sede di Campo Margherita, Dorsoduro 3687, (davanti la Farmacia)

MARIO MARINONI (in allegato la bella locandina)

a cura di Pietro Lando

Mario Marinoni (1885-1922), nativo di Mantova fu un importante cittadino di Venezia tanto che il campiello del Teatro La Fenice porta il suo nome.

Studioso di diritto internazionale, durante la prima guerra mondiale si adoperò in città, fondando il Comitato di difesa e di assistenza civile di Venezia, per sostenere le famiglie dei richiamati, procurando lavoro alle donne e ai reduci, calmierando i prezzi e molto altro. Inoltre dopo la guerra si fece parte attiva, politica, sociale ed economica, per la ricostruzione della città.

Mazziniano, e molto distante dalle influenze ecclesiali, fu definito un “santo laico”.

Ce ne parlerà Pietro Lando, biologo, storico e studioso delle attività economiche e industriali veneziane del'900, oltre che collaboratore delle Università di Venezia e Bologna, dell'Ateneo Veneto e della Fondazione Querini Stampalia, anticipando per noi gli interessanti contenuti, anche con alcune immagini, del suo prossimo libro su Marinoni, cioè su una parte importante di storia veneziana che ci riguarda.

L’ingresso è libero.

Seguirà brindisi in ricordo di Mario Marinoni, nell'auspicio che questa bella figura storica orientata a una buona pratica verso la cittadinanza possa essere esempio e punto di riferimento per il presente.

 

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 4 di 77