Articoli
UAAR VE: Arriva settembre si riparte Stampa E-mail

 

Eccoci quasi arrivati alla fine dell’estate, e tradizionalmente come ogni anno, Vi proponiamo il nuovo fresco programma per l’autunno (già antipato con l'articolo precedente) . Prima però facciamo un sintetico breve riepilogo delle nostre principali attività svolte da aprile a giugno prima della pausa estiva.

In aprile abbiamo ricordato in collaborazione con il Circolo Peroni il Poeta anticlericale Mario Stefani; proclamato Anita C. atea d’oro dell’anno, e parlato del neorealismo nel cinema a cura di Giuseppe I.
In maggio c’è stato un interessantissimo incontro al Candiani sui tatuaggi, tenuto da relatori qualificati; un evento sul Nuovo Disordine Globale a cura di Franco F.D.; un tinello per discutere sulla gestazione per altri, e un nuovo incontro sul neorealismo nel cinema.
In giugno un simpatico picnic al parco s. Giuliano; un ricordo della Hack, nostra presidente onoraria, a dieci anni da quando ci ha lasciati. Dedicato a Margherita  il nostro circolo ha lanciato -a partire dal primo di luglio- un concorso letterario (i cui testi vanno inviati entro il 30 novembre) con premiazione il 15 dicembre al Candiani durante un evento cui parteciperà un’astrofisica che ha lavorato con Margherita Hack. Per maggiori informazioni vedi la locandina a questo LINK e guarda il nuovo programma in questo sito.


Il nuovo programma  prevede:
In settembre: un evento al Candiani sulla pellicola vincitrice del nostro premio Brian che da 17 anni viene assegnato dall’Uaar ad un film, che sensibilizzi sui nostri temi, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia (l’incontro verrà curato dai giurati che stanno già lavorando alla visione dei film). Proprio il 20 settembre un appuntamento per festeggiare il XX settembre e la breccia di Porta Pia con una visita guidata al Museo di Storia Naturale di Venezia per il quale serve la prenotazione al 331.133122. Infine un simpatico tinello sul cammino di un’atea verso Compostela presentato da Anita C.
In ottobre: una duplice festa a Venezia e a Mestre dedicata allo sbattezzo avviato dall’Uaar a livello nazionale quinci anni fa; un tinello ancora dedicato cinema, e un interessante evento al Candiani dedicato a Freud a cura di Maria G. e Michele C.
In novembre: un tinello a Mestre dedicato a Herbert Marcuse; a Venezia una relazione in ricordo di Mario Marinoni veneziano anticlericale definito santo laico per le sue generose iniziative; un gazebo a Mestre contro tutte le violenze di genere.
In dicembre: ancora un tinello a Venezia sul Nuovo Disordine Globale a cura di Franco F. con rinfresco di fine anno. Infine, concluderemo l’anno in modo stellare il 16 dicembre al Candiani con lo spettacolo Star Night dell’astrofisica Elvira De Poli (che ha lavorato con la Hack), e con la premiazione del concorso letterario dedicato a Margherita.
Vi aspettiamo, e se volete mandateci qualcosa per il concorso “Cara Margherita ti scrivo” per il quale non serve essere scrittori professionisti.
Un caro ateo o agnostico saluto dal Circolo UAAR di Venezia

 

 
UAAR VE: BUON AGOSTO CONCORSO HACK E PRENOT. XX SETTEMBRE Stampa E-mail

 

Vi auguriamo un buon Agosto, il mese dell'Estate e delle vacanze (per chi non è al lavoro), e noi del Circolo vi invitiamo a due piacevoli iniziative: una di scrittura per la quale non serve essere scrittori professionisti, e una culturale da prenotare per tempo. Vi chiediamo, se lo ritienete, di divulgare le nostre proposte ai vostri conoscenti. Grazie!

PREMIO LETTERARIO "Cara Margherita ti scrivo"

al quale puoi partecipare fin da ora!

Il concorso letterario “cara Margherita ti scrivo” è dedicato a Margherita Hack (12.06.1922 - 29.06.2013) a dieci anni da quando ci ha lasciati, ed è anche dedicato a chiunque avesse voglia di scriverle qualcosa, come in una lettera, per salutarla o ringraziarla per i tanti anni spesi per la divulgazione scientifica e il suo amore per gli studenti, o magari per spiegarle come siamo messi adesso!

Il concorso (vedi locandina qui a lato) è aperto a tutti gli inediti in prosa o poesia per un massimo di 6.000 battute (inclusi gli spazi dimensione minima del carattere 12) e l’invio va effettuato a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con i dati anagrafici e il recapito della/del partecipante, e oggetto “cara Margherita ti scrivo” entro il 30 novembre 2023.

I premi: un Atlante dello spazio, libri di Margherita Hack, diplomi, piccoli gadget, pizze condivise con i partecipanti alla premiazione …e tanta simpatia. Le premiazioni e i riconoscimenti verranno conferiti sabato 16 dicembre 2023 ore 18,00 presso il Centro Culturale Candiani Mestre in occasione dell'evento Star Night.

Se volete potete scaricare la locandina anche da questo LINK

 

PRENOTAZIONE PER LA FESTA DEL XX SETTEMBRE

CON VISITA GUIDATA AL MUSEO DI STORIA NATURALE DI VENEZIA MERCOLEDI' 20 SETTEMBRE ALLE ORE 15.00

scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La nostra festa del XX Settembre (XX settembre 1870, breccia di porta Pia e fine dello Stato pontificio) quest'anno la festeggeremo con una visita al Museo di Storia naturale che compie proprio quest'anno il suo primo centenario di attività, e avremo un eccezionale accompagnatore, il paleontologo Fabrizio Bizzarini. Le scoperte scientifiche, le rivolte risorgimentali e il pensiero razionale, trovano, proprio nel Museo, la loro quintessenza nella teoria evoluzionistica sviluppata da Darwin. La visita è adatta agli adulti ma anche ai ragazzi e ai bambini curiosi.

Prenotate al più presto perché abbiamo già ricevuto parecchie adesioni scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ! (per i residenti nel Comune di Venezia, l'entrata è gratuita; è previsto solo un piccolo contributo per l'organizzazione dell'evento).

Dopo la visita brinderemo tutti insieme al XX Settembre!

 

 

 
PROPOSTE DI LETTURA AGOSTO 2023 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA AGOSTO 2023

a cura di Gianni G.

E.M. CIORAN - La tentazione di esistere

JAMES ELKINS - Lo strano posto della religione nell'arte contemporanea

VLADIMIR NABOKOV - Lezioni di letteratura russa

 

 
UAAR VE: PROGRAMMA, MUSEO 20 SETT, PREMIO HACK E BUONA ESTATE Stampa E-mail

Per augurarvi una buona estate atea e agnostica abbiamo pensato di pubblicare il NUOVO PROGRAMMA (vedi anche sulla cartella dedicata al programma in questo sito) del nostro circolo da settembre a dicembre: troverete tante iniziative interessanti come il Premio letterario dedicato a Margherita Hack, e poi il Premio Brian al Candiani di Mestre, e, sempre al Candiani, La rivoluzione di Freud e Star Night dell'astrofisica Elvira de Poli. A Venezia, ancora tinelli e un incontro su un "santo laico" ricordato dallo storico Pietro Lando.

Sempre a Venezia una delle prime iniziative da non perdere, e da prenotare anche subito o prima possibile visti i posti limitati, è la:

FESTA DEL XX SETTEMBRE

CON VISITA GUIDATA AL MUSEO DI STORIA NATURALE DI VENEZIA (salizada del Fontego dei Turchi, 1730)

MERCOLEDI' 20 SETTEMBRE ALLE ORE 15.00

La nostra festa del XX Settembre (XX settembre 1870, breccia di porta Pia e fine dello Stato pontificio) quest'anno la festeggeremo con una visita al Museo di Storia naturale che compie proprio quest'anno il suo primo centenario di attività. Il "file rouge che lega i due eventi sarà messo in evidenza da un eccezionale accompagnatore, il paleontologo Fabrizio Bizzarini. Infatti le scoperte scientifiche, le rivolte risorgimentali e il pensiero razionale, trovano, proprio nel Museo, la loro quintessenza nella teoria evoluzionistica sviluppata da Darwin. La visita è adatta agli adulti ma anche ai ragazzi e ai bambini curiosi. Prenotate al più presto scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ! (per i residenti nel Comune di Venezia, l'entrata è gratuita; è previsto solo un piccolo contributo per l'organizzazione dell'evento).

Dopo la visita brinderemo tutti insieme al XX Settembre!

 

PREMIO LETTERARIO "Cara Margherita ti scrivo"

puoi partecipare fin da ora!

Il concorso letterario “cara Margherita ti scrivo” è dedicato a Margherita Hack (19.06.1912 - 29.06.2013) a dieci anni da quando ci ha lasciati. Margherita era una persona generosa e autentica e il suo motto era “libera scienza in libero Stato” e grande era la sua attenzione per i giovani e la divulgazione scientifica. Il premio ci è parsa una buona idea per ricordare la nostra luminosa presidente onoraria!

Il concorso (vedi locandina sul link qui sotto) è aperto a tutti gli inediti in prosa o poesia di un massimo di 6.000 battute (inclusi gli spazi dimensione minima del carattere 12);

- l’invio va effettuato a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con i dati anagrafici e il recapito della/del partecipante, e oggetto “Cara Margherita ti scrivo” entro il 30 novembre 2023.

I premi: un Atlante dello spazio, libri di Margherita Hack, diplomi, piccoli gadget, pizze condivise con i partecipanti alla premiazione …e tanta simpatia. Le premiazioni e i riconoscimenti verranno conferiti venerdì 15 dicembre 2023 ore 18,00 presso il Centro Culturale Candiani Mestre in occasione dell'evento Star Night.

Per scaricare la locandina vai su questo LINK

E allora buona estate!

Sempre liberi di non credere e di portare avanti questa nostra magnifica idea di libertà.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 4 di 76