Articoli
UAAR VE - SI RIPARTE CON IL NUOVO PROGRAMMA DI PRIMAVERA Stampa E-mail

Ciao,
superato il mite inverno, e in pieno solstizio del 20 marzo che segna l’inizio della bella stagione, ti proponiamo il nuovo programma di primavera UAAR da aprile a giugno 2025.


Ti riassumiamo comunque prima cosa abbiamo “combinato” nei mesi passati:


A gennaio abbiamo fatto il punto sulla (scarsa) laicità del nostro comune con il consigliere Paolo Ticozzi; tenuto un incontro sull’8 per mille allo Stato e uno conoscitivo sul mondo dell’Arte.
A febbraio abbiamo partecipato alla nostra Assemblea Annuale confermando Stefano (Coordinatore), Cathia (Vicecoordinatrice) e Eugenio (Cassiere), e registrando la disponibilità di socie e soci a contribuire attivamente alle faccende del circolo, grazie a tutti! Nello stesso giorno si è tenuta l’Assemblea Precongressuale eleggendo otto delegati che parteciperanno al XIV Congresso Uaar (triennale); è stato organizzato un Darwin Day al Candiani in cui Luigi Garlaschelli ha presentato il suo libro “Sindone”; è stato anche presentato a cura dell’autore Beppe Merenda il volume “Storie bibliche di Puttane ed Assassini”; abbiamo tenuto un tinellateo sull’ultimo libro di Darwin che ci ha illuminato sui tranquilli, umili e utili vermi.
A marzo per Marzo Donna siamo stati al Candiani con Adele Orioli (Responsabile Uaar nazionale iniziative legali) per parlare di Reato Universale e GPA; discusso del libro L’assemblea degli Animali di Filelfo; consegnati 70 libri donati dall'Uaar per l'ora alternativa alla IRC, per le scuole elementari di Campolongo Maggiore e Campagna Lupia; festeggiato l’Equinozio di Primavera, e proprio ora stiamo per partire verso Rimini al XIV Congresso del 29 e 30 marzo.

E veniamo al nuovo programma di primavera che puoi curiosare cliccando sull'immagine qui a lato o andando nella pagina PROGRAMMA di questo sito.

Ti segnaliamo che:


In aprile dopo il resoconto dell’Assemblea dei Circoli e del XIV Congresso Nazionale di Rimini assegneremo il tradizionale Ate* d’oro… chi sarà? Parleremo della nostra bella biblioteca; saremo al Candiani con un video sui Viaggi nello Spazio di Elvira De Poli (ESA Agenzia Spaziale Europea); Cino Casson ci parlerà di tolleranza e rispetto partendo dalle pagine di un libro di Carofiglio; inoltre raccoglieremo le idee per il programma autunnale e cominceremo a organizzarci per il nuovo concorso letterario quest’anno dedicato a Charles Darwin; infine festeggeremo con una Breve storia dell’Uovo (simbolo di primavera) e ovviamente con una colomba atea.
In maggio vedremo alcune scene del documentario satirico “Religiolus, vedere per credere”; faremo un breve riassunto della vita del libertino Giacomo Casanova; in un incontro organizzato dalla Biblioteca Terraglio un nostro relatore parlerà di DAT; saremo al Candiani per la Libertà di espressione e Blasfemia ricordando Oliviero Toscani, coinvolgendo il pubblico con le sue foto (a cura di Giuseppe Indelicato).
In giugno, visti i successi degli anni precedenti, siccome ci abbiamo preso gusto, torneremo al Parco Giuliano con un bel picnic all’aperto; infine festeggeremo il Solstizio d’estate che segna l’arrivo delle vacanze, raccogliendo spunti per il programma di autunno e ci saluteremo con brindisi e cicchetti o pizza.
In luglio, verrà lanciato sui social dell’Uaar nazionale e del nostro Circolo il nuovo concorso dedicato a Charles Darwin.

Tutti gli appuntamenti li trovi dettagliati nel programma …tenendo sempre presente che vanno verificate eventuali variazioni prima degli eventi.

E allora, con così tanto entusiasmo, ti aspettiamo. Dal circolo Uaar di Venezia

 
UAAR VE - 20 MARZO FESTA DELL'EQUINOZIO DI PRIMAVERA E DELLE NUOVE SOCIE E SOCI Stampa E-mail

Concludiamo le attività del mese di marzo con una festa

GIOVEDI' 20 MARZO alle ore 17.00 a MESTRE presso la nostra sede di Via Napoli 49/a

FESTA DELL'EQUINOZIO DI PRIMAVERA E DELLE NUOVE SOCIE E SOCI

Una festa già antica, sassone e pagana, dedicata a Ostara (Eostre- Easter) una figura mitica associata alla fertilità e alla rinascita della natura che portava con sé le rappresentazioni della lepre, dei bozzoli, delle farfalle, dei fiori e delle uova (vi ricorda la pasqua?)!

Una bella occasione per noi per festeggiare allegramente, ma razionalmente, la fine dell'Inverno, e l'inizio della Primavera con le giornate che pian piano si allungano, dal 21 marzo, per accompagnarci verso l'Estate. Un'ottima occasione anche per festeggiare le nuove socie e i soci che si sono iscritti all'UAAR.

Ovviamente, brindisi e cicchetti  atei per tutti!

 

Sempre liberi di non credere e di scambiare volentieri i sarcofaghi con i bozzoli e le farfalle :-)

 

 
ASSEMBLEA DEGLI ANIMALI A VENEZIA Stampa E-mail

 

"L'ASSEMBLEA DEGLI ANIMALI", Filelfo (2020 ed. Einaudi)

LUNEDI' 10 MARZO, alle ore 17.30, a VENEZIA, presso la sede di Campo Margherita (davanti la farmacia)

"de te fabula narratur" (Orazio, Satire)

Commento e dibattito di un libro interessante, che si definisce una favola selvaggia, ed è dedicato a un koala, il primo nato dopo l'incendio australiano del 2020.

Gli animali si riuniscono in assemblea, non possono più subire, la Terra è in pericolo, e in qualche modo devono riuscire ad aiutare sé stessi perché un loro simile, l'essere umano, pare uscito di senno.

Ti aspettiamo, per sentire cosa ne pensi. L'ingresso è libero, seguirà bicchierata.

 

 
REATO UNIVERSALE, LEGGI, LIBERTA' E GPA Stampa E-mail

 

PER MARZO DONNA UAAR

REATO UNIVERSALE - LEGGI, TUTELA E LIBERTA' - SABATO 8 MARZO a MESTRE, alle ore 17.30 presso il Centro culturale Candiani

a cura di Adele Orioli, Responsabile legale UAAR

Un reato universale è un crimine così grave per cui uno Stato può punire i propri cittadini anche al di fuori dei propri confini. Ad oggi lo Stato italiano punisce i propri cittadini anche all'estero se si macchiano di genocidio, tortura, schiavitù e crimini contro l'umanità; inoltre, dall'ottobre 2024 anche la gestazione per altri (GPA) -già vietata in Italia per legge- è considerata un crimine universale.

Parleremo dei reati universali, con la responsabile legale UAAR Adele Orioli, valutando pure l'inclusione della GPA, considerando sia la tutela del corpo delle donne e dei bambini concepiti, sia quanto possa essere utile la scelta di questo strumento da parte del nostro nazionale "Leviatano".

Teorizza Hobbes nel lontano 1651, sulla formazione degli Stati, che i cittadini rinuncino alle loro libertà per poter essere protetti da guerre e poter vivere più serenamente. Il Leviatano, una figura mitologica marina rivista in chiave di potere, con la spada e lo scettro religioso nelle mani, formata da tanti piccoli uomini, rappresenta, sulla copertina del libro del filosofo, l'autorità dello Stato che si erge sopra quelli che sono diventati i suoi sudditi e sui quali ha libertà di legiferare.

Non mancare a questa interessante relazione. L'ingresso è libero.

 

 

 
A MESTRE CON DARWIN E GLI UMILI MA IMPORTANTI VERMI Stampa E-mail

 

GIOVEDI' 27 FEBBRAIO

FESTA PER CHARLES DARWIN (12 febbraio 1809- 19 aprile 1882) a MESTRE alle ore 17.30 presso la nostra bella sede di Via Napoli 49/a

TINELLO SPENSIERATƎO Un salotto con aperitivo, per un libero confronto a tema

Un tinello tutto dedicato a un libero dibattito su Charles Darwin, alla sua rivoluzione scientifica e culturale e ai suoi importanti studi naturalistici. L'occasione verrà data con un accenno a un libro poco conosciuto* (la sua ultima opera del 1881) tutto dedicato a piccoli e umili animali: i lombrichi. Il suo scritto sulla trasformazione del terreno da parte di questi vermi, e la meticolosa osservazione pluriennale degli stessi da parte di Darwin, offre ancora una volta il modo di apprezzare la sua analisi sul mondo dove ogni essere vivente ha, insieme agli altri e all'ambiente, un grande valore, anche in termini evoluzionisti!

*The formation of Vegetable Mould Trought the action of Worms, with Observation on their Habits (“La formazione della terra vegetale per l’azione dei lombrici, con osservazioni intorno ai loro costumi”), pubblicato in Italia nel 2012 con il titolo "L'azione dei vermi".

Seguiranno evoluzionistici brindisi, e cicchetti (senza vermi ;-)

 

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 80