Articoli
UAAR VE: GIOVEDI' 22 DARWIN DAY, IL PULCINO DI KANT AL CANDIANI Stampa E-mail

In onore di Charles Darwin ogni anno, intorno alla sua data di nascita, 12 febbraio (1809), l’Uaar organizza per il Darwin Day numerosi incontri ed eventi per divulgare i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. Il nostro circolo, dopo l’interessante “Indagine nel mistero” con il prof Garlaschelli a Venezia, ti invita ora ad un altro significativo appuntamento che non puoi perdere:

GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO a MESTRE alle ore 17.30 al Candiani, sala al primo piano

Darwin Day 2024

“IL PULCINO DI KANT”

Presentazione del libro da parte dell’autore Giorgio Vallortigara

in dialogo con Alice Stocco (ricercatrice UniVe)

Come i piccoli dell’uomo, anche i "pulcini di Kant" cercano la mamma. Divertono, commuovo e fanno pensare”.

Divulgatore scientifico e autore di libri, il prof. Giorgio Vallortigara, noto neuroscienziato, ci presenterà il suo recente lavoro "Il pulcino di Kant", (ed. Adelphi) basato sulle ricerche e sulle osservazioni del comportamento dei primi giorni di vita nei pulcini e nei neonati.

Il dialogo con Alice Stocco ci  introdurrà in particolare ad una interessante questione sull'apprendimento, ovvero se alcuni schemi o guide esistano prima della nascita, prima cioè dell'esperienza. Insomma, l’apriori di Kant spiegato in termini scientifici ed evoluzionisti.

Il libro che riporta numerosi esempi di osservazioni e di esperimenti (effettuati anche con i pulcini delle galline di razza Polverara e Padovana!), è impreziosito dalle belle illustrazioni di Claudia Losi, che, insieme alle accurate spiegazioni dell'autore, rendono agevole la comprensione dell'argomento.

L'ingresso è libero.

 

Sempre liberi di non credere e sperimentare.

Circolo Uaar di Venezia

 
RICORDO DI SERGIO STAINO A MESTRE, COERENZA E LIBERTA' Stampa E-mail

 

GIOVEDI' 1 FEBBRAIO, a MESTRE alle ore 17,30 sede UAAR  Via Napoli 49/a

TINELLO SPENSIERATƎO

Incontro dedicato al ricordo di SERGIO STAINO, già presidente onorario UAAR

Il nostro tinello si veste questa volta dei colori e delle vignette in ricordo di Sergio Staino, mancato nell'ottobre del 2023.

Era l'anno 2014, in giugno, e Sergio Staino ci ha "onorato" della sua presenza a Mestre al Candiani in occasione della mostra itinerante "Sacrosante risate" organizzata da UAAR con le opere delle penne satiriche più prestigiose, compresa la sua. Con la compagna moglie Bruna, Bibi nelle sue vignette, come nostro ospite si è poi attardato con noi, e l'artista Marco Gavagnin Gava, a cena con il suo fare simpatico e modesto, tipico delle persone intelligenti. Prima però, su un pannello bianco al Candiani, in pochi secondi e con fermi tratti di pennarello indelebile ha dedicato al nostro circolo un'opera che è esposta oggi nella nostra sede di Mestre. Insomma, un giorno e una serata indimenticabili!

Per ricordare Sergio Staino, già presidente onorario UAAR,  sempre dichiaratamente ateo e che ha lavorato instancabilmente in difesa della satira e della libertà di espressione, oltre che della libertà in generale, saranno anche proiettate alcune immagini dei suoi lavori, e alcuni brevi video.

Non potrà mancare un brindisi in ricordo della sua coerenza intellettuale e della sua persona.

L'ingresso è certamente libero.

Con l'occasione: dobbiamo preparare il programma aprile-giugno, raccogliamo proposte!

 

 
PROPOSTE DI LETTURA FEBBRAIO 2024 Stampa E-mail

PROPOSTE DI LETTURA FEBBRAIO 2024

a cura di Gianni G.

ERALDO AFFINATI - Delfini, vessilli, cannonate

GIANNI VATTIMO - Credere di credere

QUINTO TULLIO CICERONE - Manualetto del candidato

 

 
ASSEMBLEA ANNUALE CIRCOLO A MESTRE IL 25 GENNAIO Stampa E-mail

 

ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIRCOLO GIOVEDI’ 25 GENNAIO 2024 ore 17,30

nella sede di MESTRE Via Napoli 49/a 30172 Venezia


L’appuntamento dell’Assemblea del nostro Circolo è formale come da Statuto UAAR ma è anche fondamentale per la nostra vita associativa. Un momento democratico per fare il bilancio, non solo economico, delle nostre attività e stabilire insieme le direttive principali per gli impegni futuri. Inoltre eleggeremo i nostri rappresentanti (Coordinatore, Cassiere, attivo di Circolo). Invitiamo chi è disponibile a farsi coinvolgere e a candidarsi! La rotazione nelle cariche direttive è vitale così come è necessaria la distribuzione fra più soci/e degli impegni territoriali che comporta la gestione del Circolo, programma, apertura sede, posta, gestione locandine e molto altro.

L’Assemblea Annuale del Circolo è aperta a tutti, anche ai simpatizzanti. Hanno però diritto di voto solo i soci in regola con l’iscrizione 2024 che si può fare anche al momento.

l'ODG sarà definito insieme ai partecipanti.

Vi aspettiamo numerosi, seguirà festa granda con cicchetti e brindisi...

 

 
LA CANDIDATA IDEALE A MESTRE, PREMIO BRIAN 2019 Stampa E-mail

 

GIOVEDI' 18 GENNAIO, A MESTRE, alle ore 17.30 presso la nostra sede di Via Napoli 49/a

Il cinema specchio di vita

Visione di alcune scene del film "La candidata ideale" di Haifaa Al Mansour

Premio Brian 2019 al Festival del Cinema di Venezia

Dalla prima donna regista dell' Arabia Saudita, Haifaa Al Mansour, già autrice del significativo film "La bicicletta verde", un'altra pellicola che affronta, anche con ironia, il presente e la complicata vita di una giovane donna medico. La ragazza vuole asfaltare la strada di accesso del pronto soccorso del suo ospedale e si candiderà, con sorpresa di molti, al consiglio comunale della sua città.

Il film è stato premiato da UAAR a Venezia con il Premio Brian 2019 con la seguente motivazione: “Il film denuncia la difficile condizione delle donne in un paese islamico fondamentalista, l’Arabia Saudita, attraverso il percorso della protagonista, ostacolata nella vita lavorativa e nell’impegno politico da una misoginia diffusa e sedimentata nelle istituzioni. La regista mostra con ragionevole speranza il contributo che le donne saudite possono dare alla società emancipandosi dalle anacronistiche tradizioni”.

L'entrata è libera.

 

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 75