Articoli
CARO PIERO TI SCRIVO, E TE LO MERITI! Stampa E-mail

 

Non riusciamo proprio a stare fermi :-) e abbiamo organizzato un nuovo concorso letterario

PREMIO LETTERARIO "CARO PIERO TI SCRIVO"

"Pensa come uno scienziato", Piero Angela 1928-2022

Dopo il successo del concorso letterario "Cara Margherita ti scrivo" dello scorso anno, per il quale abbiamo ricevuto molte opere meritevoli e conosciuto persone simpatiche "sulle nostre corde", abbiamo pensato di proporre un nuovo concorso letterario.

"Caro Piero ti scrivo" è dedicato a Piero Angela al quale Margherita ha volentieri passato la staffetta carica di entusiasmo per il pensiero libero, critico e razionale e la divulgazione della conoscenza accessibile a tutti.

Si può partecipare sin da ora e si possono inviare i propri elaborati in word (max 6000 battute) fino al 30 novembre, la presentazione e la premiazione delle opere avverrà sabato 14 dicembre alle ore 18 a Mestre presso il centro culturale Candiani durante una serata tutta dedicata a Piero Angela.

Non serve essere scrittori professionisti, basta dedicare un pensiero, una riflessione, un saluto al grande Piero. Pensiamo se lo meriti!

Qui la LOCANDINA DEL CONCORSO,

e qui il VOLANTINO DEL CONCORSO

che ti chiediamo di divulgare, trovi tutti i dettagli e se hai dei dubbi scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

E allora: fuori le penne in libertà :-) e buona estate!

 

 
2024_06_02 Piergiorgio Odifreddi - C'è del marcio in occidente Stampa E-mail

Piergiorgio Odifreddi -

C'è del marcio in occidente

proposto da Vittorio P.

 
2024_06_01 Alessandro Barbero Brick for store Stampa E-mail

Alessandro Barbero

Brick for store -2023

Proposto da Dario D:T:

 
UAAR VE - GIOVEDI' 23 CAMBIAMENTO CLIMATICO, al CANDIANI a MESTRE Stampa E-mail

 

Concludiamo gli appuntamenti del mese di maggio con una relazione importante su un tema che ci coinvolge tutti e che ci spinge, a esercitare la scienza. E se c'è qualcuno da pregare con insistenza, sono i nostri politici, anche a livello mondiale, perché si diano da fare sul serio per il benessere del nostro pianeta!

 

GIOVEDI' 23 MAGGIO a MESTRE, alle ore 17.30, presso il centro culturale Candiani (saletta del primo piano)

CAMBIAMENTO CLIMATICO: mitigazione, adattamento e comunicazione.

A cura di Alice Stocco e Luigi Conte (UniVe)

Un titolo ben definito che riflette una situazione complessa -il cambiamento climatico- nel suo divenire, e per gli effetti, anche sociali, che sta producendo.

Con la dott.ssa Stocco, biologa ed ecologa, che studia il rapporto tra natura e salute umana, e il dott. Conte, biofisico, che si occupa del clima, di agroecologia e di questioni socio-ambientali, potremo esplorare i dati più aggiornati sugli effetti del cambiamento climatico, dialogare sulle politiche pubbliche già adottate, e da adottare, sulle necessità dei territori, e su come comunicare efficacemente la questione.

 

Insomma, un punto di vista razionale e scientifico, espresso da due giovani ricercatori, su un problema molto grave che va affrontato senza che, panico da una parte,  e negazionismo dall’altra, oscurino le necessarie, e sempre più, urgenti, pratiche da mettere in atto.

L'entrata è libera.

Sempre liberi di non credere

Circolo UAAR di Venezia

 
13 MAGGIO DIVORZIO A 50 ANNI DAL REFERENDUM DA RICORDARE Stampa E-mail

 

Incontro dedicato ai 50 anni dal referendum sul divorzio

LUNEDI’ 13 MAGGIO a VENEZIA alle ore 17.30 presso la nostra sede di Campo Margherita

con la nostra responsabile nazionale delle iniziative legali UAAR Adele Orioli

La legge 898/1970 "Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio", è stata una legge osteggiata dai movimenti cattolici e difesa e voluta dalla maggioranza delle italiane e italiani. Una legge che ha modificato profondamente i rapporti, non solo economici, della coppia e della società, oltre ad aver sancito una divisione netta tra leggi dello Stato e i precetti religiosi come quello dell'indissolubilità del vincolo matrimoniale.

La relazione verterà anche sui cambiamenti già effettuati alla normativa sul divorzio nel corso degli anni, e sulle variazioni, a volte insidiose, suggerite da personaggi di parte.

Dedicato alle donne e agli uomini, e alle femministe, per un ampio dibattito sulla libertà.

Seguirà bicchierata!

 

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 77