
ti invitiamo a una importante riunione e ad un incontro su un libro che parla della storia di Venezia, vista dal mare!
GIOVEDI' 30 OTTOBRE, alle ore 17.30 presso la nostra sede di Mestre in Via Napoli 49/a
RIUNIONE, aperta a soci e simpatizzanti, CON ALL'O.d.G. temi importanti: PROGRAMMA GENNAIO MARZO 2026, organizzazione per concorso letterario Darwin, decisione sull'eventuale cessazione della continuità incontri programmati della sede veneziana, altre ed eventuali. Ti aspettiamo.
MERCOLEDI' 5 NOVEMBRE, alle ore 17.30, presso il centro culturale Candiani di Mestre (sala al primo piano)
Presentazione del libro VENEZIA AL MARE, da parte dell'autore Pietro Lando.
Dopo il bel libro dedicato alla Giudecca, Pietro Lando, laureato in biologia e storia, e grande conoscitore del nostro territorio, ci presenterà, con foto d'epoca e commenti mai scontati, la sua opera più recente dedicata al Lido di Venezia, confine fisico tra la laguna e il mare.
Un appuntamento con l'interessante storia, e l'attualità, di un territorio particolare, una lingua di terra, con la sua lunga spiaggia, da sempre icona di salubrità e benessere, ma anche di svago e cultura per i veneziani, ma anche per i "foresti".
Allegata la locandina
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
|
|
|
Noam Chomsky, Nathan J. Robinson L’IMPERO COLPISCE ANCORA La politica estera americana e la sicurezza del mondo Ponte alle Grazie - Einaudi 2024
Noam Chomsky (Filadelfia, 1928) è il maggior linguista vivente. Docente emerito di linguistica al Massachusetts Institute of Technology, è riconosciuto come il fondatore della grammatica generativo-trasformazionale, spesso indicata come il più rilevante contributo alla linguistica teorica del XX secolo. La costante e aspra critica nei confronti della politica estera di diversi Paesi, in particolar modo degli Stati Uniti d'America, così come l'analisi del ruolo dei mass media nelle democrazie occidentali, lo hanno reso uno degli intellettuali più celebri e seguiti della sinistra radicale mondiale.
Nathan J. Robinson (1989) è uno scrittore, commentatore politico e redattore capo della rivista progressista di sinistra Current Affairs, che ha fondato nel 2015. Nato a Stevenage, nell'Hertfordshire, Robinson si trasferì con la sua famiglia a Sarasota, in Florida, all'età di cinque anni. È diventato cittadino americano, insieme alla sua famiglia, nel 2001. Robinson frequentò la Pine View School a Osprey, in Florida, prima di frequentare la Brandeis University, laureandosi con una laurea in politica e master in politica. Robinson ha conseguito la laurea J.D. presso la Yale Law School. In seguito ha conseguito un dottorato di ricerca in sociologia e politica sociale presso l'Università di Harvard
IL LIBRO Un'analisi impietosa dell'imperialismo americano, un'opera definitiva e imperdibile Diciamolo francamente, la storia degli Stati Uniti potrebbe sembrare la storia di un Paese terrorista: dalla deposizione di scomodi governi stranieri al sostegno alle dittature più repressive del mondo, dalla palese indifferenza verso il diritto internazionale alle guerre arbitrarie dalle catastrofiche conseguenze umanitarie... Ma perché allora gli Stati Uniti vengono considerati baluardo di libertà e civiltà? Come è possibile questa dissociazione? È a domande del genere che si propone di rispondere questo ultimo libro di Noam Chomsky scritto in collaborazione con Nathan J. Robinson. Ripercorrendo la politica estera americana, gli autori da un lato raccontano in modo vivido e inequivocabile una storia di violenze e arbitri; dall’altro mettono in luce come questo cinico esercizio del potere sia sempre stato oscurato da una mitologia di autoesaltazione che vuole gli Stati Uniti come una nazione mossa da idealismo e innocenza. In questo momento l’umanità ha dinanzi a sé gravi crisi che minacciano il futuro della specie: la catastrofe climatica e una possibile guerra nucleare. Il comportamento che ci si attende dagli Stati Uniti è all’altezza delle responsabilità morali dello Stato più potente nella fase più pericolosa della storia: ne va del futuro dell’umanità. In questa sua opera definitiva, Noam Chomsky lo sottolinea con tutta la sua capacità d’analisi.
Appunti di Dario C’è davvero da indignarsi; le malefatte americane sono al di là di ogni supposizione: mi ribolle il sangue! Alla base di tutto c’è la convinzione che gli Usa devono dirigere il mondo e che il mondo deve assecondare gli interessi Usa. Gli altri e le loro vite non contano. Non male il titolo italiano, che parafrasa Star Wars, quello originale The Mith of American Idealism è meno immediato. Si può usare anche come sommario dei crimini americani nel mondo, crimini assolutamente deliberati e tutto è documentatissimo.
|

Ti proponiamo tre nuovi appuntamenti con il nostro Circolo:
LUNEDI' 13 ottobre a VENEZIA in campo Margherita (Dorsoduto 3687) ore 17,30 e GIOVEDI' 23 ottobre a MESTRE in sede Uaar via Napoli 49/a ore 17,30: FESTA DELLO SBATTEZZO: nel mese dedicato allo sbattezzo, a 17 anni dal primo sbattezzo nazionale (2008). Raccolta richieste sbattezzo e invio gratuito a cura del Circolo. Per sbattezzarsi basta semplicemente compilare il modulo scaricabile dal sito nazionale, e inviarlo con raccomandata AR alla parrocchia dove si è stati battezzati, allegando un proprio valido documento di identità. Per saperne di più visita il sito Uaar nazionale https://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/ Ricordiamo che le comunicazioni di avvenuto «sbattezzo», possono essere caricate (in forma anonima) nel sito web sbattezzati.it. Centinaia di persone lo hanno già fatto.
GIOVEDI 16 ottobre a MESTRE ore 17,30 nella sede di Mestre via Napoli 49/a TINELLO SPENSIERATEO su “Bhinneka Tunggal Ika” che significa Unità nella diversità. Questa frase, tratta dal manoscritto Sutasoma del XIV secolo scritto da Mpu Tantular, simboleggia l'unità della nazione indonesiana nonostante la sua vasta etnia, culturale, linguistica e religiosa. L’argomento sarà la libertà religiosa in Indonesia (ma gli atei sono previsti?), a cura di Anita Capodieci.
RICORDIAMO INFINE CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 2026!
Vi aspettiamo.
|
|

GIOVEDI’ 9 OTTOBRE,
IA: INFORMAZIONE ARTIFICIALE?
A cura di Lucia Bertoldini (redattrice di FACTA)
a MESTRE alle ore 17.30 presso il centro culturale Candiani di Mestre (saletta 1° piano)
L’intelligenza artificiale è oramai entrata nelle nostre vite sotto vari aspetti, non ultimo in quello dell’informazione perché riesce a descrivere, ma a volte anche a modellare, le notizie, o le false notizie, con particolare maestria.
Una nuova forma di manipolazione? Chi ne muove le fila? Come difendersi? Un "nuovo verbo"? La risposta nella nostra locandina!
Ne parleremo con Lucia Bertoldini, redattrice di FACTA, un giornale online, indipendente e nato nel 2020 proprio per verificare le notizie e smascherare le bufale, che fa parte dell’International Fact Checking Network.
Se vuoi dare un'occhiata al giornale clicca qui: https://www.facta.news/
Ti invitiamo a partecipare a questo appuntamento su un argomento così attuale e importante per tutti!
L’entrata è libera
|
|
GIOVEDI’ 2 OTTOBRE, a MESTRE, alle ore 17.30 presso la nostra sede di Via Napoli 49/a
TINELLO SPENSIERATEO: Quanto in rosso è il Vaticano?
Prendendo spunto da un articolo di Federico Tulli, pubblicato sulla nostra rivista Nessun Dogma (n.1/2025 a pag. 6), facciamo un po’ i conti in tasca alla venale chiesa cattolica che piange miseria. Perché lo facciamo? Per allerta, non vorremmo che lo Stato italiano allargasse, ancora di più, le sue borse!
Vieni a dire la tua! Ingresso libero, con conviviale bicchierata.
|
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 82 |
|