UAAR VE: ELUANA 10 ANNI DOPO - IMPORTANTE A VE 31 MAGGIO
UAAR VE: ELUANA 10 ANNI DOPO - IMPORTANTE A VE 31 MAGGIO Stampa E-mail

ELUANA 10 anni dopo

Per la promozione dell’autodeterminazione sempre,

e delle Disposizioni Anticipate nel fine vita

VENEZIA, Sala San Leonardo

31 MAGGIO 2019, ore 18.00 – 20.30

La vicenda di Eluana Englaro e le prospettive future

Tra i relatori alcuni dei protagonisti di una vicenda che ha segnato, in Italia,  il futuro dei diritti di autodeterminazione, come Beppino Englaro, Furio Honsell, all'epoca Sindaco di Udine e Maurizio Mori Presidente della Consulta di Bioetica Onlus.


Apri il programma del Convegno con tutti gli interventi

l'ingresso è libero.

Quello di Eluana è un nome che gli italiani non hanno dimenticato: dieci anni fa, la sua vicenda, anche grazie al coraggio dei suoi famigliari, ha fatto emergere un sentire comune della società italiana e ha fatto crescere una coscienza civile nel Paese i cui effetti si sono fatti sentire nella legge 219/2017 “in materia di consenso informato e disposizione anticipata di trattamento”.

La legge sul testamento biologico ha recepito molte istanze della testimonianza di Eluana, dando veste ufficiale a prassi ormai da qualche decennio già consolidate, approvate dalla deontologia medica, e comunque in linea con il mandato costituzionale. Una legge che va sostenuta e fatta conoscere meglio affinché sia applicata in maniera più completa e efficace.

L’occasione del decennale si presta come opportunità per riflettere sulla condivisione delle scelte di cura, sulla sospensione dell’idratazione e nutrizione artificiali, la sedazione profonda e il fine vita.

Per questo UAAR Circolo di Venezia e la Consulta di Bioetica Onlus nazionale hanno organizzato un Convegno che propone riflessioni importanti sulla centralità dell’autonomia in linea con l’invito della Corte costituzionale di approfondire i temi del suicidio assistito e dell’eutanasia.

Non mancare a questo appuntamento di libertà.

Sempre liberi di non credere fino alla fine.

CIRCOLO UAAR DI VENEZIA

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna