LE NOSTRE PROIEZIONI COME VARIE IMMAGINAZIONI SUL TEMA DELL'ESSERE SUPREMO. A VENEZIA
LE NOSTRE PROIEZIONI COME VARIE IMMAGINAZIONI SUL TEMA DELL'ESSERE SUPREMO. A VENEZIA Stampa E-mail

MERCOLEDI' 16 MAGGIO, ore 16.30 a VENEZIA presso Circolo Peroni

in  Campo s. Margherita VE Dorsoduro 3686

LE NOSTRE PROIEZIONI – "Le innumerevoli immaginazioni e rappresentazioni dell'Essere Supremo”

a cura di Giuseppe F. Merenda (psichiatra)

Eccoci all'appuntamento n.6 del Corso sui tempi e i modi della non credenza. Una lezione particolare in cui l'oggetto dell'indagine sono le elaborate, ma anche in qualche modo semplici e ataviche, rappresentazioni del "noi" per proiettarci oltre la difficile realtà del mondo concreto, riportate da uno specialista, uno psichiatra. Annotati l'orario anticipato dell'incontro alle 16.30 e non mancare  a questo interessante appuntamento.

A seguire cena alla Tecia Vegana a Venezia (ci sono ancora limitatissimi posti, se vuoi venire contattaci subito a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure al 3296354804).

Le proiezioni (grafiche) avvengono proiettando, su un sistema di piani perpendicolari tra loro i punti, le linee e le superfici che definiscono l'oggetto.

Le immaginazioni riguardano creazioni fantastiche, cioè il contrario della realtà, della verità e della concretezza.

Proiezioni e immaginazioni sono prodotti del nostro, molto materiale e influenzabile, cervello.

Quando l'Homo religiosus ha cominciato a immaginare l'Essere Creatore? Come ha intrapreso a raffigurarlo? Un excursus lungo i millenni dalle remotissime Veneri Paleolitiche all'attualissimo Grande Spaghetto.