SAC SETTIMANA ANTICONCORDATARIA 11 - 18 febbario 2014
SAC SETTIMANA ANTICONCORDATARIA 11 - 18 febbario 2014 Stampa E-mail

UN APPUNTAMENTO LUNGO UNA SETTIMANA PER LA SAC, SETTIMANA
ANTI CONCORDATARIA ORGANIZZATA DAL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA

Noi non abbiamo riti, messe, alza bandiere, ma ricordiamo un evento storico e politico oggettivo che nel 1929 e nel 1984 ha segnato l’Italia, e la storia della nostra Repubblica che ancora oggi arranca nel suo percorso verso la  completa laicità dello Stato, con la ferita, non ancora rimarginata, del CONCORDATO con il Vaticano.
L’11 febbraio 1929 Mussolini ha introdotto vari privilegi – e pagamenti - alla chiesta cattolica; il 18 febbraio 1984 con la Revisione del Concordato il governo Craxi ha ribadito molti di quei privilegi e ha perso l’occasione per rendere il nostro Paese più libero dalle ingerenze politiche della religione, che frenano la non discriminazione e i diritti civili, e dai miliardari costi confessionali. Se vuoi arrabbiarti un po’ visita il sito  http://www.icostidellachiesa.it/

E allora ecco la nostra SAC dall’ 11 al 18 febbraio con tanti eventi, riassunti e motivati anche nel bel PIEGHEVOLE, non solo per ribadire malesseri reali, ma anche per manifestare e proporre concrete soluzioni: il superamento del Concordato da tramutare in un semplice accordo internazionale con uno Stato estero come gli altri e, come sempre, la riflessione scientifico-filosofica e critica della realtà.

Partenza!

... clicca qui sotto a destra su "leggi tutto" per vedere in sintesi gli appuntamenti della settimana...

e torna a trovarci su questo sito www.uaar.it/venezia dove troverai giorno per giorno pubblicati gli articoli dedicati ai relativi incontri che sono tutti liberi di non credere e aperti al pubblico.

Cathia

 

 

Martedì 11 a Venezia in Campo Margherita, alle ore 17,30, articoleremo un dibattito sul  Concordato sulla base di un articolo pubblicato da Massimo Teodori nel 2013 sul Corriere: “Un velo di silenzio è ormai caduto sul Concordato, sia da parte dello Stato che da parte della Chiesa? Una sorta di “tabù intoccabile” a cui occorre invece mettere mano e con urgenza. Perché garantisce privilegi, denaro e potere all’alto mondo ecclesiastico e al Vaticano a carico dello Stato italiano”.


Mercoledì 12 Febbraio a Venezia dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso l’Ateneo Veneto, in  Campo San Fantin (vicino al Teatro La Fenice) dedicato soprattutto agli studenti ma anche a tutti gli amanti della scienza:
DARWIN DAY 2014 DALLE CELLULE ALLE STELLE - Giornata di studio

A cura del Circolo UAAR di Venezia, con la collaborazione dell’Ateneo Veneto, ed il patrocinio della Facoltà di Scienze UNIPD e della Municipalità di Venezia.
Presentazione Guido Zucconi (Presidente Ateneo Veneto); Pietro Benedetti (UNIPD) e Franco Ferrari (UAAR).
Guarda che ricco il programma con le RELAZIONI di:
Gerolamo Lanfranchi, UNIPD - Nuovi panorami sul genoma umano dopo il riciclo della spazzatura.
Luca Scorrano, UNIPD - Mantenere i mitocondri in forma: una questione di vita e di morte.
Antonella Vallenari (Astronoma - Osservatorio astronomico di Padova) - La missione spaziale di Gaia: l’importanza di costruire una mappa 3D della Via Lattea.
Alle ore 12,15 - premiazione del VI° Concorso Internazionale per la Poesia Scientifica dedicato a Charles Darwin

Venerdì 14 febbraio alle ore 17,30 a Mestre presso il Centro Culturale Candiani
LA SCUOLA PUBBLICA - che non può essere una scuola confessionale - I soldi di tutti alla scuola di tutti.
Contro le elargizioni dello Stato e degli enti locali verso la scuola privata che la Costituzione vieta. Ne parleremo con Roberto Grendene dirigente nazionale Uaar che ha fatto parte del Comitato art. 33 che ha promosso e vinto, nella città in cui vive, il referendum cittadino per la scuola pubblica del maggio 2013 a Bologna e Moreno Pettenò (UAAR Venezia).

Sabato 15 febbraio ore 15-19 Piazza Ferretto: Settimana anticoncordataria - Gazebo informativo con tanti volantini e tanta simpatia.

Lunedì 17 febbraio, alle  ore 17,30 a FAVARO in Via Cima Rosetta 19
Ricordando Giordano Bruno,
un filosofo originale oltre che un coraggioso eretico vittima dell’oscurantismo religioso, che dopo un processo durato otto anni, fu arso sul rogo in Campo dei Fiori a Roma il 17 febbraio 1600. Introduzione a cura di Gianni Buragana.

Chiusura SAC:

Martedì 18 febbraio alle ore 18,00 a Venezia ai Calegheri
con I PASTAFARIANI
seguaci di una religione parodistica per contrastare il creazionismo, e che ora in onore del Prodigioso Spaghetto Volante ci propongono di adottare uno scolapasta come copricapo. E poi essendo una religione vorrebbero anche loro, perché no, l’otto per mille! Una chiacchierata tra un’atea dell'UAAR e il pastafariano Frescovo di Venezia Luigi Lui.

Circolo UAAR di Venezia

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna