Dibattito sul film "Brian di Nazareth"
Dibattito sul film "Brian di Nazareth" Stampa E-mail

Mercoledì, 25 maggio, alle ore 18.00 presso la delegazione UAAR di Marghera in via Catene 65:

Proiezione di alcune scene tratte dal film satirico

“Brian di Nazareth” (Life of Brian)

del gruppo comico inglese Monthy Phyton.

Il film è uscito nel 1979 ed è stato subito censurato in molti paesi in quanto tacciato di blasfemia. In Italia l’uscita è stata ritardata di ben 12 anni. La vita di Brian è infatti una parodia di quella di Gesù con la quale si intreccia per simili e ironiche circostanze. Brian nasce in una grotta, entra in una organizzazione rivoluzionaria, viene scambiato per messia dopo aver pronunciato semplici frasi di buonsenso, riesce a far imprecare un eremita dopo 18 anni di silenzio perché gli schiaccia un callo e la folla grida al miracolo, morirà crocifisso con i ringraziamenti del suo movimento che ha bisogno di un martire. Gli autori, che sono considerati il gruppo comico più colto al mondo essendo tutti laureati in prestigiose università, sono gli stessi protagonisti dell’esilarante film che conduce una critica goliardica ma intelligente ai fanatismi e alla credulità.

Per questi motivi l’UAAR, dal 2006, ha voluto istituire il “Premio Brian” alla Mostra del Cinema di Venezia che premia ogni anno il film, tra quelli presentati, che evidenzia ed esalta i valori del laicismo.Il doppiaggio italiano è riuscito a conservare gran parte del potenziale comico del film dovuto ai giochi di parole della lingua inglese.
Una curiosità: Il film fu censurato anche in Norvegia, per questo motivo molti cinema svedesi che lo proiettavano recavano in cartellone la scritta: “Questo film è talmente divertente che in Norvegia l’hanno censurato!”. L’ingresso è libero, seguirà dibattito. Vi aspettiamo.

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna