Discussione sul libro "La misura dell' infinito"
Discussione sul libro "La misura dell' infinito" Stampa E-mail

LUNEDI’ 9 MAGGIO, dalle ore 18.00, presso la delegazione UAAR di Favaro Veneto in via Cima Rosetta avrà luogo la presentazione del libro :

“La misura dell’infinito” di Roberto Sabatini

a cura di Mirco Berlin.
L’argomento del libro è un viaggio molto particolare. Un viaggio del protagonista, l’autore, tra riflessioni sulla credenza e la religiosità, che lo fa arrivare, passo a passo, all’agnosticismo e all’ateismo. Sabatini non rinnega le sue “radici” religiose ed è consapevole che esse fortemente lo hanno plasmato e segnato per sempre. Per questo motivo il racconto del suo pervenire alle posizioni della non credenza è molto stimolante perché ricomprende empaticamente la storia personale di ognuno di noi che, non per nostra volontà, siamo stati immersi fin da quando siamo nati in un certo tipo di cultura e in un certo luogo. Siamo animali sociali e la collocazione storica del nostro essere non deve essere mai dimenticata in modo da non subire passivamente la forza delle “tradizioni”. Sono la consapevolezza, la conoscenza, la critica, le forze per potersi distanziare dalle imposizioni storiche del caso e della necessità.

Roberto Sabatini (Firenze, 1949), insegnante, sociologo, ha pubblicato:
“L’Eros in Italia” (Milano,1988), inchiesta sul comportamento sessuale e sugli aspetti emozionali del godimento; “L’Astuzia del desiderio” (Roma,1994), indagine e studio sulla pornografia, gli scambi di coppia e l’identità di genere; “Malessere giovanile e sistema formativo” (Roma,2000), ricerca e analisi sul disagio degli adolescenti, sul sistema formativo e sulla concertazione interistituzionale.

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna