I Sapori Laici
I Sapori Laici Stampa E-mail

“I Sapori Laici”

Sabato 30 Aprile, dalle 10.00 alle 20.00, in piazza Ferretto a Mestre, otto gazebo dei circoli UAAR di Padova, Pordenone, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Vicenza, proporranno ognuno una proposta sul tema della laicità.


Ti aspettiamo, vieni ai nostri gazebo!


L’idea dei sapori laici è il frutto di una collaborazione dei Circoli UAAR del Veneto e del Friuli che insieme volevano fare qualcosa di speciale per la difesa della laicità. Sì, c’è bisogno di difendere e di riconquistare ogni volta la laicità di questa Italia che ha appena compiuto 150 anni ma che non si è ancora emancipata dal potere e dalle ingerenze religiose. Basta pensare a quanto pesino nei media i discorsi del papa e dei prelati oramai invitati in tutte le trasmissioni tv e opinionisti in molti giornali. Soprattutto in questi giorni ...

in cui è stato “creato” un evento cattolico importante come la beatificazione di Woityla, e nel nostro territorio la visita del papa Ratzinger il 7 e 8 maggio. Basti pensare a quanto tanti, troppi, politici “peschino” in maniera spregiudicata nei valori cattolici della tradizione per fini elettorali senza curarsi poi delle contraddizioni delle loro posizioni. E poi ci sono le ingenti risorse economiche che la ricca chiesa cattolica drena allo Stato italiano. Anche se formalmente in Italia non c’è più la religione di Stato, la religione cattolica e occupa spazi importanti nelle scuole, anche sui suoi muri!, e in tutta la società. Una ragnatela che si estende agli ospedali, alle attività onlus, quasi un monopolio che si rafforza attraverso una capillare organizzazione e l’appoggio della politica. Le ingerenze religiose pesano sull’attività legislativa: basti pensare al testamento biologico, alla 194 umiliata dall’obiezione di coscienza, alla tutela delle coppie di fatto che è un miraggio!E allora vogliamo far “assaggiare” in piazza, ai cittadini, questi nostri sapori laici, anche per far capire chi siamo, perché e che cosa vogliamo.
Leggi il nostro menù! Sono i sapori, solo alcuni!, che mancano all’Italia per essere un normale paese europeo:

Circolo UAAR di Padova OCCHIOPERMILLE E DINTORNI
Circolo UAAR di Pordenone SCUOLA
Circolo UAAR di Treviso ASSISTENZA OSPEDALIERA
Circolo UAAR di Trieste TESTAMENTO BIOLOGICO
Circolo UAAR di Verona ORA ALTERNATIVA ALL’IRC
Circolo UAAR di Udine COPPIE DI FATTO
Circolo UAAR di Venezia SESSUALITA’
Circolo UAAR di Vicenza LE INVADENZE CLERICALI
Ti aspettiamo, vieni ai nostri gazebo!

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna