Lunedì 7 marzo alle ore 18, presso la delegazione UAAR di Favaro, sarà proiettato un video di 25’ e verrà presentato il libro di Lorella Zanardo:
"Il corpo delle donne"
Seguirà discussione sul tema del peccato e della concupiscenza nella pubblicità, a cura di Cathia Vigato . La visione del breve documentario di Lorella Zanardo su come la donna, il corpo della donna, viene rappresentato nella televisione italiana vi lascerà a l’amaro in bocca. Le immagini sono le stesse che incontriamo tutti i giorni nei programmi e nella pubblicità del piccolo schermo, ma, il montaggio pressante del video, ci svelerà quanto offensive e pericolose, in quanto "modelli", possano essere. Donne giovani e belle, magari anche intelligenti, ridotte a pura merce, donne più anziane, una volta belle, magari anche intelligenti, che si nascondono con ceroni o chirurgia estetica....
Le donne "normali" non esistono. Ancora una volta viene dunque riproposto la dicotomia bella-brutta, santa-demone, prostituta-moglie, e il corpo non appartiene più alle donne ma è oggetto di desiderio, mercificazione, proprietà, anche di scherno. Le nudità non sono liberamente esposte quale riappropriazione del proprio corpo e della propria libertà sessuale, ma vendute ancora una volta, al miglior offerente. Dibattito di pressante attualità, soprattutto oggi che le donne sono scese in piazza per urlare il loro "basta!" e rivendicare il diritto alla loro dignità. Ricordiamo che la delegazione di Favaro è ubicata in via Cima Rosetta 19, sede Arci e PD, vicinissima alla piazza Pastrello.
|