Caino e Abele
Caino e Abele Stampa E-mail

Per il ciclo Bibbia e Psicoanalisi il Circolo UAAR di Venezia
in collaborazione con l 'Ateneo Veneto e con il patrocinio del Comune di Venezia, ha organizzato una conferenza presso l'Ateneo Veneto, alle ore 17.30 del 15 Dicembre 2010, dal titolo:

Caino e Abele

Relatori:

Amos Luzzatto (Biblista e Presidente della Comunità Ebraica Veneziana),

Amedea Lo Russo (Psichiatra e Psicoterapeuta),
Salomon Resnik (Psicoanalista e Didatta).

Presenta e modera Franco Ferrari (Coordinatore del Circolo UAAR di Venezia).
Argomento tragico e sconvolgente che ci fa riflettere sull'origine della violenza tra fratelli e tra gli uomini !

Finiamo le attività dell’anno in bellezza, con un importante evento all’Ateneo Veneto dove, prestigiosi relatori ci introdurranno nel mondo dei miti e dei simboli biblici. E’ una ricerca sulle nostre radici più intime, sulle rappresentazioni bibliche, sul concetto del bene e del male. E’ l’eterna lotta tra l’uomo/donna razionale –il bene- , e la belva –il male-, o forse, chissà, potrebbe essere viceversa, infatti, riflettendo, nessun animale può dirsi “cattivo” o “assassino”.

Nessun animale, tranne l’uomo, ha prodotto tragedie come le guerre o come Auschwitz.

E ancora il mito della famiglia, del clan, con le sue pene interiori, le rivalità, l’odio soffocato che si tramuta in violenza, e la proprietà in stupro, in incesto. Abele è l’altro da noi, il diverso o forse il noi stessi che non accettiamo, i nostri difetti, le nostre paure.

Caino è dentro tutti noi, inutile negarlo. Cerchiamo invece di ascoltarlo, risolverlo, tramutarlo in qualcosa di non deleterio e di “usarlo”, piuttosto, come stimolo di conoscenza per reagire e agire nel nostro mondo in modo più consono e utile per tutti. L’ingresso è libero.

A seguire, per chi lo vorrà, cena in atea e agnostica compagnia in un vicino locale veneziano. Sono ancora aperte le prenotazioni al 3272296505 o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna