Se esiste Dio, perchè esiste il male?
Se esiste Dio, perchè esiste il male? Stampa E-mail

Giovedì 25 Novembre alle ore 17,30, presso la Scoleta dei Calegheri, S.Tomà, Venezia, per il ciclo ‘Le strade della ragione’ si terrà la relazione dibattito:

“SE ESISTE DIO, PERCHE’ ESISTE IL MALE?”

Sono previsti i seguenti interventi:

“Tramonto della teodicea” a cura di Lucio Cortella
(doc. Storia della filosofia Contemporanea – Univ. Ca’ Foscari VE)

“Il concetto di dio dopo Auschwitz” a cura di Fabrizio Turoldo
(doc. Bioetica – Università Ca’ Foscari VE)

introduce Gianfranco Vazzoler (primario ospedaliero, bioeticista) .
Moderatore
Franco Ferrari (UAAR-VE)

L' uomo da quando ha maturato la sua razionalità, ha creato la religione.La religione , qualunque essa sia ,  ha promesso all'uomo un " nuovo essere "  , una nuova vita , un nuovo mondo ultra-terreno , metafisico ,  perché quello terreno ha sempre  " il male " con sé e di cui non ci si può liberare.Perché c'è il male nel mondo con catastrofi di ogni genere ? E  perché c'è il male dentro l'uomo martoriato da tumori o malattie neurologiche fortemente invalidanti o altro quando Dio che ha creato il mondo e l'uomo non conosce il male ed è bontà assoluta ?Perché ?Queste sono le domande che ci facciamo e che meritano una riflessione.
Il convegno che ha per titolo  : "Se Dio esiste, perché esiste il male?", vuol mettere  in discussione proprio queste domande.

Saranno presenti il prof. Lucio Cortella , Ordinario di storia della filosofia contemporanea , cattedra di Storia della filosofia moderna e contemporanea , Dipartimento di filosofia e teoria delle scienze , Università Ca' Foscari di Venezia e
il prof. Fabrizio Turoldo , Professore associato , Cattedra di bioetica , Dipartimento di filosofia e teoria delle scienze , Università Ca' Foscari di Venezia


 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna