Filosofia per Bambini
Filosofia per Bambini Stampa E-mail

Spinti dagli esiti delle recenti riunioni organizzate con i genitori non credenti di bambini che frequentano le scuole pubbliche e convinti che gli indottrinamenti, da qualunque parte provengano, siano una limitazione del pieno dispiegamento della libertà di critica, ci piace presentarvi questa "filosofia per bambini".
La professoressa di scuole medie superiori Marina Maruzzi ha pensato di renderci partecipi dei suoi contenuti essenziali mettendo a disposizione un breve e basilare testo di Helene Schidlowsky -
clicca qui per leggerlo ed eventualmente scaricarlo.

Il lavoro, molto interessante, contiene limpide proposizioni cui non siamo abituati. Proposizioni che insegnano ad affrontare la vita con serenità e che possono essere un regalo per i bambini che ne beneficiano; un regalo da scartare piano piano, da gustarsi e da rivisitare nelle loro ricerche, le stesse che permettono di continuare a meravigliarsi malgrado l’avanzare degli anni.

Nota: Marina si occupa di filosofia per bambini da 10 anni e l'ha già sperimentata con due classi quarte di una scuola elementare in provincia di Bergamo. Attualmente insegna a Venezia e fa parte del Gruppo Scuola dell’UAAR Circolo di Venezia ed è referente, con Luca, dello sportello scuola istituito di recente per raccogliere e rispondere alle difficoltà dei genitori rispetto alle problematiche inerenti le discriminazioni per i non credenti.

Per contattare lo sportello scuola che offre consulenza e assistenza informativa, legale-burocratica ed anche didattica, sull'insegnamento delle materie alternative alla religione cattolica ecco a chi puoi rivolgerti:

Marina   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Luca       Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna