Concorso foto, aggiornamento n° 1
Concorso foto, aggiornamento n° 1 Stampa E-mail

primoprovvisorio

Da qualche tempo questa foto mantiene la prima posizione nella classifica provvisoria, perché oltre ad emozionare per la sua bellezza intrinseca, esprime effettivamente ciò che il concorso intende ottenere: comunicare con le immagini la visione atea ed agnostica del mondo.

Comunicazione ai concorrenti: poiché continuano ad arrivare numerose foto dai contenuti poco attinenti al tema del concorso, si è pensato di aggiungere la possibilità di un voto per segnalare che la foto viene giudicata "Fuori tema".
Se la vostra foto viene considerata fuori tema da molte persone apparirà la scritta "Fuori tema" e potete decidere di ritirarla dal concorso e di sostituirla con una più appropriata, ma per una sola volta.
Precisiamo che la posizione "Fuori tema" può essere transitoria in quanto altre persone possono decidere di votare la foto in questione non assegnando un "Fuori tema" e facendola quindi rientrare in concorso.

Per vedere le foto, votare, leggere il regolamento e partecipare al concorso, andate su www.uaar.it/uaar/concorsofoto

Per esprimere con un’immagine la “libertà di non credere” le foto dovrebbero rappresentare principalmente

i valori a cui si ispira l’UAAR, e per esempio:

Liberi di non credere al soprannaturale (dei, angeli, demoni, vita dopo la morte, apparizioni.. ecc).

Liberi di non credere al paranormale (fantasmi, sedute spiritiche, lettura del pensiero, veggenti, maghi ecc.)

Liberi di non credere alle superstizioni (gatti neri, specchi rotti, amuleti ecc).

In una parola, liberi di non credere all’irrazionale.

Ma attraverso un’immagine potremo anche denunciare le discriminazioni, le violenze e le ingerenze delle religioni in ambito sociale, ambientale e scientifico.

Con un po’ di fortuna si possono scattare foto che rendano visibili queste situazioni, ma vi suggeriamo la possibilità di “costruire la foto a tavolino”, utilizzando fotomontaggi e fotoritocchi e aggiungendoci magari un titolo il più possibile esplicativo.

Non è certo facile, ma provarci ci può regalare grandi soddisfazioni (anche se i nostri scatti non arriveranno fra i primi !).

Vi informiamo inoltre che ci onorerà della sua presenza, come presidente della giuria, il dott. Italo Zannier, uno dei padri fondatori della storia della fotografia italiana, fino a pochi anni fa unico docente di Storia e tecnica della fotografia nelle università italiane, appassionato divulgatore della cultura fotografica e infaticabile curatore di mostre in tutto il mondo.(vedi sua partecipazione alla mostra “Furore delle immagini” e a quella al Museo Alinari di Firenze "Ansia di immagini" ampiamente presentata nel sito "PhotoCompetition")

L’ elenco degli altri componenti della giuria è consultabile sulla pagina del regolamento:
http://www.uaar.it/uaar/concorsofoto?page=regolamento

 

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna