GIOVEDI' 20 FEBBRAIO, a MESTRE alle ore 17.30 presso la nostra sede in via Napoli 49/a
presentazione del libro "STORIE BIBLICHE DI PUTTANE E DI ASSASSINI"
con l'autore Giuseppe Merenda (in collegamento video)
e con la partecipazione di Sergio Bettin, curatore e grafico delle preziose immagini del libro
Per chi conosce Beppe (Giuseppe Merenda), già autore di numerosi testi tra i quali Francino, Landolfo d'Aquino, L'uomo che gustò la morte, Santuzze e santuzzi, Vita di Jahvè, non è certo necessario spiegare quanto, questo suo ultimo lavoro sulla bibbia, sia irriverente ma nello stesso tempo preciso nella ricerca delle fonti, tutte originali.
Per chi non conoscesse invece Beppe, la sua avvertenza in prefazione la dice già lunga: "Riflettete bene prima di leggere questo libro. Dopo non avrete più scuse, perché avrete letto la Bibbia con gli occhi di un adulto raziocinante. Proverete la sensazione di avere scoperto che un mondo fatto di favole, di amore e di giustizia non è mai esistito".
Con questo libro, un grande tomo, impreziosito da decine di illustrazioni cercate e inserite magistralmente tra le righe da Sergio Bettin, l'autore ripercorre vari episodi della bibbia, l'antico manoscritto notoriamente preso da certuni come un gran esempio da divulgare ai bambini (sigh!) e anche agli adulti!, rimarcandone la difficile coerenza, non solo con un dio magnanimo, ma anche con personaggi significativamente importanti delle tradizioni religiose, donne e uomini, non proprio da seguire come virtuoso insegnamento, definendoli, nel titolo, semplicemente per quello che si dimostrano nei fatti narrati: "puttane e assassini"!
L'ingresso è libero. Non mancare!
|