ti invitiamo la prossima settimana a due nuovi appuntamenti, uno a Venezia per la visita del papa dei cattolici sui costi della chiesa, e uno a Mestre sul sistema terra.
LUNEDI' 8 APRILE a VENEZIA, alle ore 17.30 presso la nostra sede di Campo Margherita
PREPARAZIONE LETTERA DA PUBBLICARE SU UN QUOTIDIANO LOCALE RIGUARDO AI COSTI DELLA VISITA DI BERGOGLIO, E NON SOLO La macchina organizzatrice è già partita per la visita a Venezia del 28 aprile del sovrano Bergoglio. Una visita di 5 ore, tra piazza san Marco e Biennale, con un preventivo di spese comunali di ben 500.000 euro, alle quali aggiungere i costi militari di difesa e il trasporto (tutto a carico dei cittadini italiani). Una bella gocciolona in più ai 6 miliardi che lo Stato italiano elargisce ogni anno al Vaticano. Per questo motivo il circolo ha deciso di preparare una lettera (annuncio a pagamento), da pubblicare su un quotidiano locale, per ribadire la nostra contrarietà a questo genere di spese che privilegiano uno Stato già ricco e, peraltro, retto da un sovrano. Porteremo una bozza che potrà essere rivista durante la riunione. L'entrata è libera.
GIOVEDI' 11 APRILE a MESTRE, alle ore 17.30 presso la nostra sede di Via Napoli 49/a
proiezione video EARTH SYSTEM e incontro con l'autore prof. ANDREA BERGAMASCO (fisico oceanografico e ricercatore C.N.R.) Nel 1972 il meteorologo Edward Lorenz diede questo arguto titolo ad un suo articolo scientifico: "Prevedibilità: il battito d'ali di una farfalla in Brasile scatena un tornado in Texas?". Cioè, voleva significare, che la terra è un sistema complesso dove un cambiamento ne può provocare un altro, anche distante di spazio e di forma. L'interessante video, della durata di circa 20 minuti, del prof. Andrea Bergamasco va ben oltre le farfalle, e metterà in luce gli equilibri naturali del sistema terra, ma indicherà pure dove l'azione degli esseri umani, non proprio un battito di ali, stia provocando, specie negli ultimi secoli, gravi sconvolgimenti e forti reazioni. Dopo la proiezione, l'incontro con l'autore permetterà di porgli eventuali domande. La presentazione dell'evento è a cura di Enrico Bizio. L'entrata è libera. In allegato la bella locandina tratta da un fotogramma del video Earth System. Sempre liberi di non credere Circolo UAAR di Venezia
|