In onore di Charles Darwin ogni anno, intorno alla sua data di nascita, 12 febbraio (1809), l’Uaar organizza per il Darwin Day numerosi incontri ed eventi per divulgare i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. Il nostro circolo, dopo l’interessante “Indagine nel mistero” con il prof Garlaschelli a Venezia, ti invita ora ad un altro significativo appuntamento che non puoi perdere:
GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO a MESTRE alle ore 17.30 al Candiani, sala al primo piano
Darwin Day 2024
“IL PULCINO DI KANT”
Presentazione del libro da parte dell’autore Giorgio Vallortigara
in dialogo con Alice Stocco (ricercatrice UniVe)
“Come i piccoli dell’uomo, anche i "pulcini di Kant" cercano la mamma. Divertono, commuovo e fanno pensare”.
Divulgatore scientifico e autore di libri, il prof. Giorgio Vallortigara, noto neuroscienziato, ci presenterà il suo recente lavoro "Il pulcino di Kant", (ed. Adelphi) basato sulle ricerche e sulle osservazioni del comportamento dei primi giorni di vita nei pulcini e nei neonati.
Il dialogo con Alice Stocco ci introdurrà in particolare ad una interessante questione sull'apprendimento, ovvero se alcuni schemi o guide esistano prima della nascita, prima cioè dell'esperienza. Insomma, l’apriori di Kant spiegato in termini scientifici ed evoluzionisti.
Il libro che riporta numerosi esempi di osservazioni e di esperimenti (effettuati anche con i pulcini delle galline di razza Polverara e Padovana!), è impreziosito dalle belle illustrazioni di Claudia Losi, che, insieme alle accurate spiegazioni dell'autore, rendono agevole la comprensione dell'argomento.
L'ingresso è libero.
Sempre liberi di non credere e sperimentare.
Circolo Uaar di Venezia
|