DARWIN DAY 2024: MIRACOLI E MISTERI A VENEZIA CON GARLASCHELLI
DARWIN DAY 2024: MIRACOLI E MISTERI A VENEZIA CON GARLASCHELLI Stampa E-mail

 

LUNEDI' 12 FEBBRAIO, a VENEZIA  ore 17,30 presso il locale Laguna Libre di Cannaregio 969 Venezia

DARWIN DAY 2024 - XVI edizione - INDAGINI NEL MISTERO con relatore il prof. Luigi Garlaschelli, chimico, divulgatore scientifico e saggista, socio onorario del CICAP.

I Darwin Day sono un'occasione per celebrare le idee e la teoria dell'evoluzione di Darwin nei giorni intorno al compleanno del grande naturalista. Quest'anno ricorderemo Charles a Venezia, con il prof. Garlaschelli, proprio il giorno del suo compleanno il 12 febbraio (1809). La teoria dell'evoluzione che ha scardinato l'idea di un passato immobile e del creazionismo non è stata un'intuizione ma il frutto di osservazioni e studi svolti in vari anni e in più ambienti, effettuati con il metodo scientifico: risultato non un dio ma la casualità e la necessità forgiano noi e la natura in cui viviamo.

Il prof. Garlaschelli, con il metodo scientifico, e la sua chimica, si interessa da molti anni di fenomeni paranormali, anomalie, miracoli, pseudoscienze e misteri vari e li studia effettuando le sue indagini sul campo. Sui risultati di alcune indagini ha pubblicato articoli su riviste internazionali dedicate alla parapsicologia e al problema del paranormale. Persegue anche, coerentemente con i fini del CICAP, di cui è socio onorario, un'attiva opera di divulgazione scientifica. È comparso numerose volte alle televisioni italiane e straniere, e tiene spesso conferenze su questi argomenti, anche nelle scuole e nelle Università.

Qualche anno fa, tra le altre curiose cose in cui si applica, ha replicato con successo la falsa sacra Sindone.

Ha collaborato in modo fisso alle riviste del CICAP, Scienza & Paranormale e Query, e ha pubblicato articoli riguardanti il paranormale anche su altre riviste e sulla rivista della Società Chimica Italiana, La Chimica e l'Industria. Si interessa di illusionismo a livello non professionistico, ma ha tenuto conferenze per gruppi regionali del Circolo Magico Italiano, sugli argomenti "magia chimica" e "fachirismo".

E' autore del volumetto "Miracolo offresi" per le Edizioni Stampa Alternativa, e dei volumi "Processo alla Sindone", "I segreti dei fachiri" (con Massimo Polidoro); "Investigatori dell'occulto" (con Massimo Polidoro) e " Rabdomanzia" (con Andrea Albini) per la casa editrice Avverbi, Roma. Ha anche pubblicato nel 2006 un mystery dal titolo "Corpi di pietra" (Neftasia Ed.).

E' autore inoltre di un "Trattato di Magia Chimica" (con Alex Rusconi) e dei libri "Scienziati pazzi. Quando la ricerca sconfina nella follia" (con Alessandra Carrer) e "Vampiri. I Primi Documenti".

All'incontro con Luigi Garlaschelli, tenuto nella bella sala del locale Laguna Libre di Venezia, seguirà una cena con il professore e signora per la quale è necessaria la prenotazione già da ora per avvisare il locale. Non perdete questa bella occasione per mangiare in buona e razionale compagnia, e bene, a Venezia! Per prenotare scrivete a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . È possibile la scelta di un menù vegano/vegetariano, pesce o carne. Il costo si aggirerà circa sui 30/35 euro.

Non mancate a questo interessante appuntamento!