MARIO MARINONI UN SANTO LAICO A VENEZIA IL 13 NOVEMBRE
MARIO MARINONI UN SANTO LAICO A VENEZIA IL 13 NOVEMBRE Stampa E-mail

 

LUNEDI' 13 NOVEMBRE, A VENEZIA, ore 17.30

presso la nostra sede di Campo Margherita, Dorsoduro 3687, (davanti la Farmacia)

MARIO MARINONI (in allegato la bella locandina)

a cura di Pietro Lando

Mario Marinoni (1885-1922), nativo di Mantova fu un importante cittadino di Venezia tanto che il campiello del Teatro La Fenice porta il suo nome.

Studioso di diritto internazionale, durante la prima guerra mondiale si adoperò in città, fondando il Comitato di difesa e di assistenza civile di Venezia, per sostenere le famiglie dei richiamati, procurando lavoro alle donne e ai reduci, calmierando i prezzi e molto altro. Inoltre dopo la guerra si fece parte attiva, politica, sociale ed economica, per la ricostruzione della città.

Mazziniano, e molto distante dalle influenze ecclesiali, fu definito un “santo laico”.

Ce ne parlerà Pietro Lando, biologo, storico e studioso delle attività economiche e industriali veneziane del'900, oltre che collaboratore delle Università di Venezia e Bologna, dell'Ateneo Veneto e della Fondazione Querini Stampalia, anticipando per noi gli interessanti contenuti, anche con alcune immagini, del suo prossimo libro su Marinoni, cioè su una parte importante di storia veneziana che ci riguarda.

L’ingresso è libero.

Seguirà brindisi in ricordo di Mario Marinoni, nell'auspicio che questa bella figura storica orientata a una buona pratica verso la cittadinanza possa essere esempio e punto di riferimento per il presente.

 

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna