UAAR VE: 28 COMPOSTELA A MESTRE, CONCORSO MARGHERITA HACK
UAAR VE: 28 COMPOSTELA A MESTRE, CONCORSO MARGHERITA HACK Stampa E-mail

siamo già arrivati all'ultimo appuntamento di questo settembre che ci ha visto impegnati con due riuscitissimi eventi, il Premio Brian e la Festa del XX Settembre con la visita al Museo di storia naturale, e concludiamo convivialmente il mese con un interessante Tinello Spensierateo a Mestre.

Infine vi ricordiamo che è già possibile effettuare la nuova iscrizione all'UAAR per il 2024 sia online, sia di persona in occasione dei nostri incontri.

Inoltre, di seguito riproponiamo il Concorso dedicato a Margherita Hack, con alcune importanti precisazioni.

 

GIOVEDI' 28 SETTEMBRE, A MESTRE presso la nostra sede di Via Napoli 49/a, alle ore 17.30

TINELLO SPENSIERATƎO Un salotto con aperitivo, per un libero confronto a tema

UN'ATEA SUL CAMMINO DI COMPOSTELA

Il resoconto semiserio, di un'atea sul lungo cammino (320 km) di Compostela. Gli incontri con i pellegrini e gli ospitanti di oggi profondamente cambiati dal turismo internazionale, le curiosità dei luoghi, la ricerca di una prova di forza fisica e psicologica, e, infine  il risultato: un profondo cambiamento "interiore".

Simpaticamente a cura di Anita Capodieci

Seguiranno festeggiamenti con cicchetti e brindisi per il ritorno di Anita all'ateo-ovile :-)

L'ingresso è libero.

 

IL CONCORSO "CARA MARGHERITA TI SCRIVO", PRECISAZIONI E CAMBIO DATA PREMIAZIONE

Per il nostro concorso dedicato a Margherita Hack sono già arrivate decine di opere e, grazie proprio alle domande e alle sollecitazioni di chiarimenti richieste dai concorrenti vogliamo precisare alcuni aspetti del semplice regolamento diffuso:

PRECISAZIONI SUL TEMA DEL CONCORSO: Il concorso "Cara Margherita ti scrivo" è stato pensato per ricordare Margherita Hack a 10 anni dalla sua scomparsa.

Le opere dovrebbero perciò rivolgersi a lei, come in una lettera immaginaria, per esprimere gli apprezzamenti per il suo lavoro di divulgazione scientifica, oppure per affrontare i temi a lei cari riassunti nel suo motto "libera scienza in libero Stato", (molti dei quali sono  anche i nostri temi e cioè la non credenza, la scienza, l'importanza della scuola pubblica, la non discriminazione, la libertà di pensiero, la parità di genere, e così via).

Comunque, ogni autore ha la massima libertà di esprimersi come vuole affrontando magari anche altre questioni che in qualche modo possano coinvolgere la grande Margherita.

Per partecipare non è certo necessario essere scrittori professionisti, e neppure essere iscritti all'UAAR, basta dedicare a Margherita un proprio pensiero tramutato in prosa o poesia.

PRECISAZIONI SULLE OPERE: Le opere devono essere inedite in modo da non utilizzare diritti di altri. Quanto verrà inviato rimarrà di proprietà della scrittrice o dello scrittore che con la sua partecipazione ci darà liberatoria per eventuali letture o divulgazione del testo al nostro pubblico. Ognuno può inviare più opere che comunque non devono superare, ciascuna, le 6000 battute compresi gli spazi. La dimensione minima del carattere deve essere 12.

PRECISAZIONI SULL'INVIO: L'invio va effettuato entro il 30 novembre 2023 via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. specificando nome e cognome e un recapito.

PRECISAZIONI SULLE PREMIAZIONI E CAMBIO DATA: A tutte le autrici e a tutti gli autori verrà inviata comunicazione sia dell'avvenuto ricevimento dell'opera sia dell'inclusione nel concorso, così come dell'eventuale riconoscimento attribuito dalla nostra Giuria composta dal Direttivo del Circolo UAAR di Venezia. Le premiazioni avverranno a Mestre presso il Centro Culturale Candiani, sabato 16 dicembre alle ore 18.00 (e non come comunicato in prima istanza venerdì 15) in occasione dello straordinario evento Star Night a cura dell'astrofisica Elvira De Poli dedicato a Margherita Hack.

Se ci sono altri dubbi, scriveteci a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e soprattutto partecipate e divulgate il nostro concorso. Alleghiamo la bella locandina! Grazie!

 

Sempre liberi di non credere, di camminare liberi e di pensare.

Circolo UAAR di Venezia

 

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna