UAAR VE: PROGRAMMA, MUSEO 20 SETT, PREMIO HACK E BUONA ESTATE
UAAR VE: PROGRAMMA, MUSEO 20 SETT, PREMIO HACK E BUONA ESTATE Stampa E-mail

Per augurarvi una buona estate atea e agnostica abbiamo pensato di pubblicare il NUOVO PROGRAMMA (vedi anche sulla cartella dedicata al programma in questo sito) del nostro circolo da settembre a dicembre: troverete tante iniziative interessanti come il Premio letterario dedicato a Margherita Hack, e poi il Premio Brian al Candiani di Mestre, e, sempre al Candiani, La rivoluzione di Freud e Star Night dell'astrofisica Elvira de Poli. A Venezia, ancora tinelli e un incontro su un "santo laico" ricordato dallo storico Pietro Lando.

Sempre a Venezia una delle prime iniziative da non perdere, e da prenotare anche subito o prima possibile visti i posti limitati, è la:

FESTA DEL XX SETTEMBRE

CON VISITA GUIDATA AL MUSEO DI STORIA NATURALE DI VENEZIA (salizada del Fontego dei Turchi, 1730)

MERCOLEDI' 20 SETTEMBRE ALLE ORE 15.00

La nostra festa del XX Settembre (XX settembre 1870, breccia di porta Pia e fine dello Stato pontificio) quest'anno la festeggeremo con una visita al Museo di Storia naturale che compie proprio quest'anno il suo primo centenario di attività. Il "file rouge che lega i due eventi sarà messo in evidenza da un eccezionale accompagnatore, il paleontologo Fabrizio Bizzarini. Infatti le scoperte scientifiche, le rivolte risorgimentali e il pensiero razionale, trovano, proprio nel Museo, la loro quintessenza nella teoria evoluzionistica sviluppata da Darwin. La visita è adatta agli adulti ma anche ai ragazzi e ai bambini curiosi. Prenotate al più presto scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ! (per i residenti nel Comune di Venezia, l'entrata è gratuita; è previsto solo un piccolo contributo per l'organizzazione dell'evento).

Dopo la visita brinderemo tutti insieme al XX Settembre!

 

PREMIO LETTERARIO "Cara Margherita ti scrivo"

puoi partecipare fin da ora!

Il concorso letterario “cara Margherita ti scrivo” è dedicato a Margherita Hack (19.06.1912 - 29.06.2013) a dieci anni da quando ci ha lasciati. Margherita era una persona generosa e autentica e il suo motto era “libera scienza in libero Stato” e grande era la sua attenzione per i giovani e la divulgazione scientifica. Il premio ci è parsa una buona idea per ricordare la nostra luminosa presidente onoraria!

Il concorso (vedi locandina sul link qui sotto) è aperto a tutti gli inediti in prosa o poesia di un massimo di 6.000 battute (inclusi gli spazi dimensione minima del carattere 12);

- l’invio va effettuato a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con i dati anagrafici e il recapito della/del partecipante, e oggetto “Cara Margherita ti scrivo” entro il 30 novembre 2023.

I premi: un Atlante dello spazio, libri di Margherita Hack, diplomi, piccoli gadget, pizze condivise con i partecipanti alla premiazione …e tanta simpatia. Le premiazioni e i riconoscimenti verranno conferiti venerdì 15 dicembre 2023 ore 18,00 presso il Centro Culturale Candiani Mestre in occasione dell'evento Star Night.

Per scaricare la locandina vai su questo LINK

E allora buona estate!

Sempre liberi di non credere e di portare avanti questa nostra magnifica idea di libertà.

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna