Un nuovo otto marzo segnato dalle guerre, da regimi dittatoriali e dalla crisi economica, tutti fattori che non esitano a negare e a far indietreggiare i diritti e le libertà delle donne e, insieme a loro, quella di tutti i generi. Non è una festa, dunque, come del resto tutti gli anni. Gli appuntamenti per questa data sono importanti e noi saremo presenti con la nostra voce e le nostre istanze di libertà e di parità di generi, al Candiani a Mestre proprio l'8 marzo, e poi in piazza Ferretto l'11 sempre a Mestre, e il 13 a Venezia.
MERCOLEDI' 8 MARZO, alle ore 18 al centro culturale Candiani, Sala 4° Piano per MARZO DONNA 2023 "Donne al cinema negli anni ‘50, dagli stereotipi al coraggio", a cura di Giuseppe Indelicato.
Il cinema, la realtà vista da una cinepresa, e dall'occhio dei registi di allora esclusivamente di genere maschile su attrici, dive, di genere femminile, che già rappresentavano, fra le luci e le ombre del set cinematografico, un cambiamento della società italiana. Un pezzo di storia importante anche per poter comprendere gli avvenimenti successivi. Il relatore ha scelto alcune attrici famose, fra le quali Silvana Mangano, Sofia Loren e Monica Vitti, per descrivere le dinamiche culturali e sociali che fanno luce sui comportamenti e sul modo di pensare degli italiani di allora. Non si tratta solo di una carrellata di spezzoni di video sui comportamenti di donne audaci e decise, ma di un intreccio di racconti di donne coraggiose ma anche fragili, per elaborare un discorso sulle problematiche complesse di quel periodo, puntando naturalmente i riflettori sulla donna. L’epilogo sarà una citazione di Rodotà sui diritti civili che prendono avvio proprio dagli anni ’60. Parteciperà all'evento anche la voce di Mariateresa Crisigiovanni (Voci di carta) L'entrata è libera! SABATO 11 MARZO A MESTRE, ore 16-18, P.zza Ferretto GAZEBO INFORMATIVO PER I DIRITTI DELLE DONNE, E PER LA PARITA' DI GENERI Non possiamo mancare in città con il nostro Gazebo informativo, con i nostri materiali, contro le discriminazioni, per le libertà delle donne e l'autodeterminazione sul proprio corpo, e per i diritti di tutte e tutti! Vi aspettiamo! LUNEDI' 13 MARZO ore 17-18 Sede Venezia Dorsoduro 3686, in Campo Margherita davanti alla Farmacia LA LOTTA DELLE DONNE IN IRAN (E NON SOLO) Il nostro tinello questa volta non sarà spensierateo davanti a tanto orrore e ad un argomento che porta sgomento per quanti hanno a cuore le libertà e la parità dei generi nel mondo. L'argomento della giornata sarà infatti la lotta delle donne per la libertà in Iran dove vige un regime teocratico, patriarcale, che non esita a esercitare la violenza sulle persone e in particolare sulle donne viste come proprietà in favore degli uomini, ricordando che purtroppo l'Iran non è un caso isolato perché anche in altre parti del mondo le donne devono restare mute, ignoranti, e succubi della violenza! Ti aspettiamo, anche per capire se possiamo attivarci in qualche modo contro questa terribile realtà.
|