13 ANTICONCORDATARIO E 14 DARWIN DAY A VENEZIA
13 ANTICONCORDATARIO E 14 DARWIN DAY A VENEZIA Stampa E-mail

 

LUNEDI' 13 FEBBRAIO ANTICONCORDATARIO

Il consueto appuntamento dell'apertura della sede veneziana il secondo lunedì del mese, il 13 febbraio alle 17.30 in campo Margherita, sarà vivacizzato da uno spritz anticoncordatario dedicato alla settimana (perché l'11 febbraio 1929 il governo Mussolini firmò il primo concordato e il 18 febbraio 1984 il governo Craxi lo andò a variare senza abolirlo istituendo un dispendioso 8 per mille con i soldi di tutti i cittadini) anticoncordataria!!! Brindiamo per augurare l'abolizione del concordato!

 

MARTEDI' 14 FEBBRARIO, ORE 10, IL GRANDE DARWIN DAY - il XV°- DELL'ATENEO VENETO SUL TEMA DELLA LONGEVITA'

L'appuntamento veneziano del Darwin Day, con ideazione e organizzazione progetto scientifico e coordinamento a cura di Franco Ferrari (Uaar e Ateneo Veneto) e Piero Benedetti (Univ. di Padova), si terrà presso l'Ateneo Veneto con la doppia modalità della presenza con entrata libera, nella bellissima sala al piano terra, e della teleconferenza con collegamento ai qualificati relatori scientifici. (Attenzione sulla locandina non è stata ben specificata la possibilità della presenza).

Le scuole, e chi non potrà essere presente, potranno seguire la conferenza facendone previa richiesta a unipd.link/dibio/darwin-day-2023 poichè ci sono solo 500 accessi disponibili. La registrazione della conferenza sarà comunque divulgata in rete su canale YouTube con un  link che verrà comunicato successivamente all'evento.

In presenza, da non perdere, il gran finale con Elida Fetahovic, del Conservatorio B. Marcello di Venezia, che suonerà al pianoforte: Intermezzi op.117 di Brahms: Senilità, Ricordi e Trasfigurazione.

(Ore 10.00 Saluto di Antonella Magaraggia (Presidente dell’Ateneo Veneto);

ore 10.15 Francesco Cassata (prof. Storia della Scienza Università di Genova e Centro Linceo e Beniamino Segre Accademia Nazionale dei Lincei: "Alla fonte della giovinezza: biologia visionaria e fantascienza del Novecento"

ore 10.45 Giorgio Camilloni, prof. di Biologia Molecolare Università "La Sapienza", Roma: "Invecchiamento: cosa è scritto nel nostro genoma e cosa scriviamo nell'epigenoma".

ore 11.15 Domande e risposte.

ore 11.30 Pietro Del Soldà: "Come vincere la Vecchiaia da giovani. Dell'Amazzonia esplorata da Von Humboldt".

Finale con Elida Fetahovic, Conservatorio B. Marcello, Venezia, al pianoforte: Intermezzi op.117 di Brahms: Senilità, Ricordi e Trasfigurazione)

L'ingresso è libero

febb2023