10 FEUERBACH A MESTRE E 14 A VENEZIA ULTIMA CHIAMATA: ABBIAMO MANGIATO TROPPO?
10 FEUERBACH A MESTRE E 14 A VENEZIA ULTIMA CHIAMATA: ABBIAMO MANGIATO TROPPO? Stampa E-mail

 

TINELLO SPENSIERATƎO SULLE VIE DEL MATERIALISMO: FEUERBACH

a cura di Roberto Marangio GIOVEDI 10 NOVEMBRE A MESTRE, ALLE ORE 17.30, presso la nostra sede di via Napoli 49/a

 

TINELLO SPENSIERATƎO: ULTIMA CHIAMATA (mezzo secolo fa!)

Una riflessione sui danni all’ambiente e sulla pericolosa miopia, e sordità, degli esseri umani, a cura di Stefano Polizzi LUNEDI' 14 NOVEMBRE A VENEZIA, ALLE ORE 17,30, presso la nostra sede di Campo Margherita 3687 (davanti la farmacia)

 

FEUERBACH: "L'uomo è ciò che mangia", scrisse il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach nel 1862 in una recensione al "Trattato dell'alimentazione per il popolo" del medico Moleschott, ponendo così il cibo e l'alimentazione alla base della storia dell'uomo, delle sue idee e dello sviluppo della società. Un materialismo, che va dalla pancia alla testa, e che scardina il pensiero idealista, riportando il fuoco sulle condizioni materiali.

Feuerbach, afferma che l’essenza dell’uomo è l’uomo stesso, considerato come genere, ponendo le basi per un nuovo umanesimo oltre l’ideologia metafisica hegeliana e la religione.

L'entrata è libera, seguirà bicchierata materialista. Non mancare

 

ULTIMA CHIAMATA: Quello che porterà il genere umano all’estinzione è il combinato di capitalismo e democrazia. Mentre l’effetto del primo termine del binomio può risultare più comprensibile, l’inclusione del secondo può suscitare sconcerto. Vedremo in che modo la democrazia è parte del problema e discuteremo se possa invece fornire una soluzione.

Con la visione di alcune parti del documentario “Ultima chiamata - Last call” di Enrico Cerasuolo (ormai ha 10 anni) che racconta la storia travagliata del libro ambientalista "I limiti dello sviluppo", sul problema demografico, attraverso la vita dei protagonisti di quell’avventura 40 anni dopo.

L'entrata è libera, seguirà bicchierata consolatoria. Non mancare