RICERCA RAZIONALE E PENSIERO CRITICO - "IL GRANDE LIBRO DEL CALCOLO VELOCE E MENTALE"
presentazione da parte dell'autore Dario De Toffoli, in dialogo con il matematico Furio Honsell
LUNEDI' 16 MAGGIO, A MESTRE ALLE ORE 18.00, PRESSO IL CENTRO CULTURALE CANDIANI (4° PIANO)
La matematica è un linguaggio, una musica, un'astrazione, uno strumento della ricerca razionale e del pensiero critico umano. Per promuoverla Dario De Toffoli, autore de “Il grande libro del calcolo veloce e mentale”, dialogherà per noi con Furio Honsell, matematico, già Rettore e Sindaco di Udine.
Dalla prefazione del libro scritta da Honsell: “Questo libro è un manuale di resistenza civile…Riprendiamoci il computus e il calculus…”.
Infatti, saper interpretare e governare in modo critico la mole di dati che ogni giorno ci viene dispensata, senza perderci, è esercizio di democrazia.
Il libro, si prefigge di aiutare a sviluppare il "pensiero laterale" perché ciò che spesso serve non è la mera applicazione di un algoritmo, ma la flessibilità per trovare la giusta scorciatoia e una buona soluzione ai problemi.
Chi conosce già la verve di Dario e di Furio, sa che il loro approccio a questa materia è sempre accattivante e simpatico, entusiasmante!
L'incontro è dedicato agli studenti, ai professori, agli amanti della matematica, ma soprattutto a tutti i curiosi della conoscenza.
Invitiamo tutti a divulgare questo interessante appuntamento (lo trovate anche in FB del Circolo).
05/22
|