FANTASCIENZA VERSUS CREDULITA' A MESTRE
FANTASCIENZA VERSUS CREDULITA' A MESTRE Stampa E-mail

GIOVEDI' 20 GENNAIO, A MESTRE, ORE 17.30SEDE UAAR VIA NAPOLI 49/a
TINELLO SPENSIERATƎO: FANTASCIENZA VERSUS CREDULITA'
Incontro a cura di Mario Ongaro


La teologia è un ramo della letteratura fantastica: così si esprime lo scrittore argentino Jorge Luis Borges smascherando l'arcano, e noi ovviamente siamo d'accordo.
Ma che funzione ha la letteratura fantastica? Forse porre un rimedio alle nostre paure, e ai nostri limiti, come fa la fantascienza dove peraltro gli dei non risultano più utili, e lasciano spazio ad altri elementi molto diversificati e più importanti.
La fantascienza ci trasporta nel futuro, in nuove invenzioni, in avventure su altri mondi dove vivono esseri diversi da noi, è fantastica ma plausibile, tanto che qualche volta ha pure anticipato scenari poi accaduti, perché, come dice il nome, la fantascienza è orientata alla razionalità, e alla scienza.
Ne parleremo con Mario Ongaro che ci proporrà le opere di Asimov, ma non solo, ricercando le parti più agnostiche, dissacranti, razionali, atee, delle opere di fantascienza.
Come consuetudine il tinello è una proposta per stimolare un dibattito tra i presenti e per condividere insieme cicchetti e bibite che, questa volta, saranno fantascientifici!!! :-)
Ti aspettiamo.
Sempre liberi di non credere e di fantasticare senza dogmi.

 

17-01-2022