25 NOVEMBRE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE E DI SPECIE: LA POLITICA SESSUALE DELLA CARNE
25 NOVEMBRE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE E DI SPECIE: LA POLITICA SESSUALE DELLA CARNE Stampa E-mail

 

La GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE cade il 25 novembre ed è una ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Lunedì  25 Novembre a Venezia, ore 17.30 in campo Margherita

“La politica sessuale della carne”

La violenza sulle donne e sugli altri animali: introduzione all'opera di Carol J. Adams

A cura di Lucrezia Stocco

The Sexual Politics of Meat: A Feminist-Vegetarian Critical Theory, della scrittrice Carol J.Adams, è un testo edito del 1990.  Carol J. Adams è un’attivista femminista e vegana che nei suoi lavori esamina le  complesse forme di oppressione fondate su sesso, razza e specie. La tesi che l’autrice snoda tra le pagine del suo lavoro –oggetto di dibattiti e di critiche- è che, animali e donne, rivestono nella società occidentale patriarcale il ruolo di oggetti in quanto posizionati in una scala gerarchica inferiore all’uomo.

C’è un filo rosso, anche di sangue, che collega la carne esposta sui banchi dei macellai e la carne delle donne così come sono rappresentate nei media dalla forma culturale dominante? Cosce di pollo come attraenti pezzi di corpi femminili, da immolare su un barbecue tutt’altro che immaginario  per gli appetiti e le voglie di stampo maschile?

Il tema delineato è avvincente, così come molto coinvolgente può esserne la possibile soluzione per una società più "civile" per tutti.

L’ingresso è libero.