Articoli
Giornata dello SBATTEZZO a Venezia e a Mestre Stampa E-mail

Raccolta adesioni allo sbattezzo per l’invio delle raccomandate contemporaneamente in tutta Italia.
Dedicata a chi non vuole più far parte della Chiesa Cattolica.

A Venezia :Giovedì 21 Ottobre, dalle 10 alle 19 in Campo S. Margherita

A Mestre :Sabato 23 Ottobre, dalle 10 alle 19 vicino Centro Comm "Le Barche"

Vieni ai nostri tavoli di raccolta oppure telefonaci al numero
327 2296505 o scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Aspettiamo anche “i già liberati”, per festeggiare insieme!

Per ulteriori informazioni ed approfondimento sullo sbattezzo clicca qui

 

 
Un libro controverso: "Gli errori di Darwin" Stampa E-mail

Giovedì 14 ottobre alle ore 17,30 alla Scoletta dei Calegheri aVenezia, Aleramo Lanapoppi commenterà il recente lavoro di Fodor e Piattelli Palmarini:

“Gli errori di Darwin”

conduce e modera Franco Ferrari (Coordinatore UAAR-VE)

I due autori, Fodor filosofo del linguaggio e cognitivista, e Piattelli Palmarini, biofisico e scienziato cognitivista, pur atei e non seguaci del creazionismo, analizzano la teoria della selezione naturale e del progressivo adattamento delle specie di Darwin mettendone in risalto le incongruenze alla luce dei più recenti progressi della ricerca genetica, embriologica e biomolecolare.

 

Aleramo Lanapoppi commenterà questo libro, in modo da rilevarne considerazioni utili alla critica di un’opera che ...(clicca su leggi tutto)

 
L'immigrazione in Italia ed in Occidente Stampa E-mail

Lunedì 11 ottobre, alle ore 18,00, presso la sede di Favaro del circolo UAAR si terrà una discussione introdotta da Stefano Vianello dal titolo:

“ L'immigrazione in Italia e in Occidente".

Si parlerà di integrazione, multiculturalismo e xenofobia.

Verranno esaminati i contenuti de L'ateo n°5/2009 e si cercherà di iniziare a tracciare un quadro della situazione in Italia e nel mondo, al fine anche di individuare le possibili posizioni dell'UAAR nei confronti della diffusione di religioni non cristiane, per primo l'Islam.

La presenza sempre più diffusa sul nostro territorio di persone con etnie e religioni diverse scombina il “monopolio” della religione cattolica aprendo nuove vie di comprensione alla relatività della religione, oppure rischia di portare ad una involuzione sociale derivata dall’aggregazione delle posizioni più fondamentaliste di ogni religione?
Lo stato sarà i grado di mantenere un’ autonomia in modo da garantire le libertà delle persone, anche quelle non credenti, dai vincoli dogmatici ? In questi giorni, ad esempio, la legislazione italiana sta affrontando la questione del burqa e del velo con evidente difficoltà. Tutti argomenti che solleciteranno un interessante dibattito.

 
I giovani e l'ateismo Stampa E-mail

Venerdì 8 Ottobre, al Centro Culturale Candiani di Mestre, dalle ore 17,30 alle 19,30 si terrà una tavola rotonda su

“I giovani e l’Ateismo”

introduce e coordina Cathia Vigato

Un momento di confronto tra una decina (speriamo più che meno!) di giovani su un tema decisivo perché, essere religiosi o atei, non è solo un modo di vivere ma un modo di concepire la vita.

Abbiamo invitato giovani atei, agnostici,buddisti, cattolici , perché pur nella differenza possano dialogare in maniera pacifica e costruttiva, con libertà insomma.

L’incontro è organizzato come una tavola rotonda in cui non esistono relatori più o meno preminenti. Aspettiamo tanti giovani e anche i meno giovani, tutti potranno intervenire, come sempre a fine dibattito, con domande e sollecitazioni.

 
Progetto Ora Alternativa Stampa E-mail

martedì 5 ottobre nella sede UAAR di Venezia Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) alle ore 18,30
si terrà la presentazione del

“Progetto Ora Alternativa”

proposto da Emanuele Barro ( laureato in Lingue e culture dell'Eurasia e del Mediterraneo e in Scienze delle religioni) e rivolto alle scuole medie superiori, denominato “Storia delle Religioni ed educazione interculturale”.
Si tratta di una proposta di attività didattico-formativa, alternativa all'ora di Religione Cattolica.
Avremo così l’occasione di confrontarci sulle questioni inerenti l’ora alternativa e sull’opportunità, o meno, di insegnare pur in modo diverso e qualificato la storia delle religioni nelle scuole pubbliche.

Vedi la proposta del progetto.

 
«InizioPrec.61626364656667686970Succ.Fine»

Pagina 66 di 76