MARTEDI' 8 OTTOBRE, a MESTRE, alle ore 17.30 presso il Centro culturale Candiani
proiezione del video EARTH SYSTEM
e incontro con l'autore prof. ANDREA BERGAMASCO (fisico oceanografico e ricercatore C.N.R.)
Nel 1972 il meteorologo Edward Lorenz diede questo arguto titolo ad un suo articolo scientifico sul sistema terra: "Prevedibilità: il battito d'ali di una farfalla in Brasile scatena un tornado in Texas?"
La risposta a questa domanda non è ovviamente semplice, infatti l'interessante video, ideato e prodotto dal prof. Andrea Bergamasco, della durata di circa 20 minuti, va ben oltre le farfalle e mette in luce quanto siano complessi gli equilibri naturali del sistema terra dove il genere umano è inserito e interagisce.
E il clima? Siamo sicuri di averne proprio una realistica conoscenza?
Dopo la proiezione il prof. Bergamasco risponderà alle domande del pubblico.
La presentazione dell'evento è a cura di Enrico Bizio. L'entrata è libera.
CICAP FEST A PADOVA (11-13 OTTOBRE)
Quella del CICAP (Comitato Italiano Controllo Affermazioni Pseudoscienze), è una festa annuale, ricca di eventi culturali con presenze prestigiose, che promuove l'indagine critica e la diffusione della mentalità scientifica. Questo il link www.cicap.org/n/articolo.php?id=1801365
L'anno scorso una piccola delegazione del nostro circolo ha partecipato ad una giornata della festa, arricchendosi di informazioni, seminando volantini del concorso Hack, e portando pure "a casa" ben due relatori per i nostri incontri, il prof. Vallortigara e il prof. Garlaschelli. Vorremo perciò ripetere la bella esperienza collettiva, e ci piacerebbe anche organizzare più gruppi per coprire le tre interessanti giornate! Intanto per domenica 13 abbiamo già un paio di adesioni per questa corroborante gita. Chi si unisce all'atea comitiva?
E anche quest'anno, a Padova e non solo, ci sono da seminare i volantini del nostro concorso letterario dedicato a Piero Angela (fondatore del Cicap!). A proposito del concorso, aspettiamo anche i tuoi ricordi e pensieri, in word: inviali a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
, hai tempo fino al 30 novembre!
|