2024_10 Nessun Dogma n.4
Stampa E-mail

Proponiamo il numero 4  della nostra rivista bimensile Nessun Dogma

potrete scaricare il Sommario a questo numero  DA QUESTO LINK

Gli articoli sono come sempre molto interessanti, a me che scrivo (Vittorio) ha divertito quello che titola "Cosa si prova ad essere Francesco Lollobrigida" di Silvano Fuso.

Silvano Fuso propone alcune argomentazioni del libro del filosofo Thomas Nagel 1974 dal titolo "Cosa si prova e essere un pipistrello".
Nagel scrive tra l'altro, che il pipistrello, un mammifero come noi, utilizza il sonar al posto della vista e che quindi il suo sistema di percezione ed esperienze soggettive non sono assimilabili alle nostre.
Scrive Fuso: "...anche il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste è un mammifero, in più appartiene al genere Homo Sapiens come noi, ma qualche dubbio può nascere circa il modo in cui il Ministro percepisca il mondo."
Fuso tralasciando le altre numenrose gaffe del Ministrro, si concentra su una frase dello stesso pronunciata 27 aprile 2024, "Abbiamo scelto di andare in Europa a dire che l'uomo per noi è un dio creatore" e continua "...L'uomo è l'unico essere senziente e non ce ne sono altri....."
E qui che Fuso si permette di pizzicare il povero Ministro, affermando tra l'altro che, vocabolario alla mano, anche esseri molto lontani da noi possono percepire esperienze soggettive e quindi essere senzienti (dotati di senso).

NOTA: Tutti i numeri di Nessun Dogma (oltre ai libri) sono disponibili anche per i simpatizzanti presso la biblioteca del circolo in via Napoli 49/a Mestre

 

Aggiungi commento

I soci registrati, prima di inviare un commento, devono accedere con login e
password dall'apposito modulo LOGIN in basso a sinistra.

Se non sei socio i tuoi commenti potranno essere pubblicati dopo approvazione dei moderatori, e pertanto potrebbe trascorrere un po’ di tempo.

La scelta delle notizie e i commenti eventualmente espressi dai curatori
o dai visitatori non rappresentano necessariamente l’opinione dell’UAAR.

Codice di sicurezza
Aggiorna