Eccoci alla fine di agosto (tutti sudati), e allora ti proponiamo il nuovo fresco e corroborante programma per l’autunno.
Innanzi tutto, dopo il successo dello scorso anno del premio letterario dedicato a Margherita Hack, abbiamo avviato il concorso letterario “Caro Piero ti scrivo” dedicato a Piero Angela e al suo geniale motto “pensa come uno scienziato”. Il concorso è aperto a tutti, anche a te, e verrà premiato il 14 dicembre 2024. Da luglio è stato diffuso attraverso volantini, locandine, e soprattutto per mezzo dei social del circolo di Venezia e dell’Uaar nazionale e, pensa che bello, già stiamo ricevendo le prime opere dei concorrenti. Vedi la bella locandina a questo link.
E veniamo al nuovo programma per l’autunno vedi l'immagine qui a fianco e scaricala dal NOSTRO LINK
che prevede tante iniziative e incontri:
In settembre il Premio Brian dell’Uaar ad un film che tratta dei nostri temi alla Mostra del Cinema di Venezia, e i giurati Uaar ce ne daranno conto con un appuntamento a Venezia; poi a Mestre il prof. Giuseppe Indelicato ci parlerà di Arte Si, Arte No (senza pregiudizi); al Candiani con Giulio Bobbo ricorderemo una festa dimenticata del XX Settembre 1870 (breccia di Porta Pia e presa di Roma); infine abbiamo organizzato un collegamento on line con il nostro tesoriere nazionale sulla situazione finanziaria dell’Uaar.
In ottobre a Mestre la presentazione del libro “Vizio Capitale” sugli scandali vaticani a cura dell’autore Giuseppe Pietrobelli (giornalista); seguirà al Candiani la proiezione e il dibattito sul video Earth System con Andrea Bergamasco (fisico, oceanografo e ricercatore CNR) che l’ha ideato e prodotto; quindi a Venezia un resoconto sulla nostra partecipazione al CICAP Fest di Padova e infine a Mestre una Festa dello sbattezzo che teniamo tradizionalmente in ottobre dal 2008 (primo sbattezzo nazionale Uaar).
In novembre: Maria Giacometti (filosofa), a Mestre, ci parlerà della “Filosofia e politica per la liberazione degli animali”; poi al Candiani Pietro Lando (storico e biologo) presenterà “Giudecca”, l'isola veneziana così vicina e lontana da Venezia; e nel mese contro la violenza alle donne, assisteremo a Venezia alla proiezione di alcune scene del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi; infine terremo un gazebo a Mestre contro tutte le violenze di genere.
In dicembre: Michele Zanetti (naturalista, scrittore e divulgatore) ci presenterà a Mestre il libro “La Gigia dal pass” sulla storia di una donna e delle sue libere natività; a Venezia presenteremo il nuovo programma 2025 e faremo una sintesi dell’anno 2024; conclusione dell’anno festosa al Candiani con un ricordo di Piero Angela assegnando i premi del concorso “Caro Piero ti scrivo” a lui dedicato.
Vi aspettiamo, e se volete partecipate al concorso “Caro Piero ti scrivo” con i vostro, pensieri, ricordi e riflessioni in prosa o in poesia e per il quale non serve essere scrittori professionisti ma solo amare la conoscenza, eh sì, però declinata al razionale!
|